• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero : ecco come lo imposterei

aurex

Esperto di Bonsai
stessa cosa Aurelio.

buono a sapersi....il mio buergeriano è in pomice ed un 30% scarso di t.u.....l'anno scorso però...l'anno del rinvaso non ha vegetato per nulla...e pensare che in quel cemento in cui stava prima andava che una bellezza....a questo punto però non so se rinvasare ...mi pare che già stia cacciando parecchie gemme ...faccio ovviamente tesoro dei tuoi consigli ...a limite pensavo di levare un pò di substrato in superficie e mettere della kanuma....:squint:...si credo che già domani farò così.....

grazie Frank...
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
per me si.
il terriccio universale non è indicato per la coltivazione di bonsai, troppa torba.
un 70% di pomice, 10-15 & lapillo ed il resto torba, se possibile un pò di acida, in quanto gli aceri amano terreni leggermente acidi.
io metto un 5-10% di kanuma

Bene! allora provvederò, ma in che vaso? è sempre meglio sia basso se non sbaglio?

anche per i tridenti?
Il tridente sarebbe quello campestre? Il mio atropurpureum è innestato, è probabile che sia stato innestato su un campestre?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
No il tridente e' il buergeriano.
Pure io all'inizio ero un po' scettico sul terreno leggermente acido, ma invece....
Ovvio che campestri, pseudoplatanus vivono benissimo anche in terreni non acidi, invece palmati e affini meglio un 10% di kanuma.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si, è un terreno drenante e acido.
al contrario della torba bionda, che è si acida, ma decisamente sconsigliata, perchè trattiene troppa acqua.
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti, non avendo tronchesi o attrezzi vari per bonsai mi arrangerò con le forbici normali poi rifilerò col coltello, pensavo di comprare il mastice apposito per bonsai qualcuno ce l'ha? me lo consigliate?
ATTACH]
 

Allegati

  • Mastice bonsai caducifoglie.JPG
    Mastice bonsai caducifoglie.JPG
    11,1 KB · Visite: 50

massimo1952

Esperto in bonsai
Quello che mostri in foto va benissimo e gli ormoni in esso contenuti sono specifici per latifoglie, quello identico ma col tappo verde è più adatto alle aghifoglie
 

jiraya

Giardinauta
Tome94, mi pare che tu sia proprio agli esordi... e quando si inizia sono molte le cose che -almeno teoricamente- 'servirebbero': l'esborso economico iniziale è elevato... e molti abbandonano da subito anche per questo.
Secondo me ora puoi fare a meno del mastice ormonato giapponese :) Va benissimo quello che trovi in qualunque centro agrario (tipo vinavil), lo si distribuisce sulla ferita con un bastoncino o anche col dito... ed è in confezioni che durano una vita! Il mastice ormonato ha anche un 'difetto': fa anche un po' 'alzare' il callo... cosa che non è proprio 'il massimo' su piante piccole come le mie... morale io sto usandone uno liquido prodotto dalla stessa casa giapponese ma con meno ormoni e un altro in pasta da spalmare.
A te darei due consigli: di spendere qualche soldo per delle forbici da potatura belle affilate (per ora, poi, va bene il sistema di potatura che stai adottando) e di stare attento alla tridimensionalità della pianta... non so come spiegarmi bene per iscritto, ma guardando le foto in prima pagina mi par quasi che la pianta sia 'schiacciata' (immagina di prendere una pianta e schiacciarla su di una superficie piana): i rami di profondità sono importantissimi... e dalle foto laterali dovrebbero vedersi... :boh:
ora, a me non pare di vedere rami di profondità, ma magari mi sbaglio :boh:
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ragazzi chiamate i carabinieriiii!!!!:lol::lol::martello2
Perchè? :D

Tome94, mi pare che tu sia proprio agli esordi... e quando si inizia sono molte le cose che -almeno teoricamente- 'servirebbero': l'esborso economico iniziale è elevato... e molti abbandonano da subito anche per questo.
Secondo me ora puoi fare a meno del mastice ormonato giapponese :) Va benissimo quello che trovi in qualunque centro agrario (tipo vinavil), lo si distribuisce sulla ferita con un bastoncino o anche col dito... ed è in confezioni che durano una vita! Il mastice ormonato ha anche un 'difetto': fa anche un po' 'alzare' il callo... cosa che non è proprio 'il massimo' su piante piccole come le mie... morale io sto usandone uno liquido prodotto dalla stessa casa giapponese ma con meno ormoni e un altro in pasta da spalmare.
A te darei due consigli: di spendere qualche soldo per delle forbici da potatura belle affilate (per ora, poi, va bene il sistema di potatura che stai adottando) e di stare attento alla tridimensionalità della pianta... non so come spiegarmi bene per iscritto, ma guardando le foto in prima pagina mi par quasi che la pianta sia 'schiacciata' (immagina di prendere una pianta e schiacciarla su di una superficie piana): i rami di profondità sono importantissimi... e dalle foto laterali dovrebbero vedersi... :boh:
ora, a me non pare di vedere rami di profondità, ma magari mi sbaglio :boh:
Allora si diciamo che la teoria la so è la pratica che mi manca e l'idea di avere un bel kit mi piaceva infatti avevo aperto anche un post a riguardo,[… http://forum.giardinaggio.it/bonsai/155023-kit-bonsaista.html …] ma per il costo non troppo modesto mi devo ancora buttare all'acquisto, casomai dove mi consigliereste di comprare gli attrezzi cioè internet o in qualche negozio? e per quanto riguarda la tridimensionalità credo di aver capito cosa intendevi, i rami di profondità in effetti mancano e spererei di ottenerli nella crescita tra qualche anno :sleep2:
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
sugli attrezzi: il primo che serve sono le forbici da potatura che vanno bene anche per tagliare rami piccoli :) le forbici da radici possono essere egregiamente sostituite da cesoie a doppio filo (per radici grosse)... più avanti un tronchese servirà... e poi via via il resto :) ma comprare tutto subito è davvero un notevole esborso, magari nemmeno così giustificato :boh: onestamente io, se tornassi indietro, non prenderei più il tronchese grosso (quasi, vista la dimensione che va per la maggiore tra le mie piante, non lo uso mai) :rolleyes:
per l'acquisto, se ne hai in zona (non so), un negozio... perchè temo che in internet possano esserci anche fregature... ma non saprei proprio :boh:

sui rami di profondità: sono importantissimi... altrimenti la pianta ti risulta otticamente piatta come, perdonate l'immagine un po' irriverente, messa in croce. è un errore che suppongo abbiamo fatto un po' tutti agli esordi :)

dovendoti dare dei consigli come chiedevi: forbici da potatura, occhio alle 'basi'... e armati di pazienza e costanza! :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Come in tutte le cose gli attrezzi creati specificatamente per quel tipo di attività costano un occhio ma........ se esci dall' immagine proposta dai negoziandi e ti concentri sulla funzionalità degli attrezzi scoprirai che in commercio nelle utensilerie, edilizia, idraulica ecc.... esistono at:lol:trezzi analoghi senza marchio giapponese che sanno eggregiamente lo stesso servizio.
 
Alto