• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abutilone???

S

saniromi

Guest
Ho comprato alla LIDL una strana bustina di semi in miscuglio di una specie chiamata ABUTILONE. Qualcuno di voi sa di che roba si tratta?

Leggo..
Annuale. Un miscuglio di varie specie di ibridi F1 :confused: molto colorati, bassi e dalla ricca fioritura ininterrotta fino ai primi geli. L'abutilone è molto usato come pianta da appartamento o come cosidetto "alberello da terrazza" da piantare in grandi vasi.
Il miscuglio "Bella" raggiunge un'altezza fino a 35-50 cm, con grandi fiori decorativi a forma di campanella. Durante l'inverno la pianta può essere tenuta in vani soleggiati con almeno 15 gradi...

Zeta

Giardinauta
Credo che tu intenda dire ABUTILON.
Sul sito ci sono diverse indicazioni a riguardo.

scillosa

Aspirante Giardinauta
Ho comprato alla LIDL una strana bustina di semi in miscuglio di una specie chiamata ABUTILONE. Qualcuno di voi sa di che roba si tratta?

Leggo..
Annuale. Un miscuglio di varie specie di ibridi F1 :confused: molto colorati, bassi e dalla ricca fioritura ininterrotta fino ai primi geli. L'abutilone è molto usato come pianta da appartamento o come cosidetto "alberello da terrazza" da piantare in grandi vasi.
Il miscuglio "Bella" raggiunge un'altezza fino a 35-50 cm, con grandi fiori decorativi a forma di campanella. Durante l'inverno la pianta può essere tenuta in vani soleggiati con almeno 15 gradi...
Ciao,
io ho acquistato l'anno scorso alla Lidl questi semi e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente!!:)
Io l'ho lasciata tutto il tempo sul terrazzo e non ha mai smesso di fiorire!!:eek:k07:
Speriamo che tu abbia lo stesso risultato!!
Ciao:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Abutilon
Alcune specie spontanee nei paesi caldi e in particolare in Asia hanno anche un interesse agrario quali piante fornitrici di fibre tessili. Infatti con il nome di fibre di Abutilon sono noti alcuni prodotti simili alla juta ottenuti per macerazione della corteccia.
Esiste, infatti, la juta d’abutilone

S

saniromi

Guest
Abutilon
Alcune specie spontanee nei paesi caldi e in particolare in Asia hanno anche un interesse agrario quali piante fornitrici di fibre tessili. Infatti con il nome di fibre di Abutilon sono noti alcuni prodotti simili alla juta ottenuti per macerazione della corteccia.
Esiste, infatti, la juta d’abutilone

Uh bene allora mi produrrò i vestiti da sola!!!:crazy:

A parte di scherzi, molto interessante

kiwoncello

Master Florello
Non ama eccessivamente il freddo ma certamente in clima adatto diventa molto ingombrante ed alta: basta guardare una delle mie piante che castigo ferocemente ogni anno per limitarne lo sviluppo.
Abutillon.jpg

fabiaoit

Giardinauta
Anch'io o adottato un splendido Abutilon rosa che ha già fiorito.

Spero che non diventi troppo invadente perchè l'ho posizionato in un posto in cui darebbe molto fastidio.

Comunque è molto bello.

gianfra

Guru Giardinauta
Il mio è in serra fredda, ne abbiamo già parlato con Kiwo, e contiunua a produrre fiori.

La domanda che faccio a scillosa , alla luce della foto di K. ,è quello che hai seminato e goduto la scorsa estate ?????

scillosa

Aspirante Giardinauta
Il mio è in serra fredda, ne abbiamo già parlato con Kiwo, e contiunua a produrre fiori.

La domanda che faccio a scillosa , alla luce della foto di K. ,è quello che hai seminato e goduto la scorsa estate ?????

Ciao,
Sì, è proprio l'Abutilon!!! Ho seminato a febbraio e a giugno ha iniziato a fiorire e non ha più smesso!!
devo dire che d'estate beve come una spugna!!:D
Visti i risultati penso che prima o poi lo trasferirò in piena terra
buona giornata

kiwoncello

Master Florello
Scillosa, va benissimo in piena terra e ripeto, qualora se ne rendesse necessario un ridimensionamento, dopo potatura rigermoglia attivamente.

Alto