• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea e convolvolo: quanti semi per vaso?

Dropstar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova su questo forum...ho già fatto una ricerca e ho letto alcuni post di altri utenti su questo argomento...ma ho ancora qualche dubbio....
Ho a disposizione un po' di semi di Ipomea blu, Ipomea miscuglio (vari colori) e Convolvolo o bella di giorno, e ne vorrei fare un vaso per ciascuna specie.
Vorrei sapere quanti semi devo mettere in due vasi di circa 18 cm di diametro e in una ciotola leggermente più grande (ma più bassa dei vasi). Vorrei poi far "correre" le piantine lungo la ringhiera del mio balcone. Eventualmente avrei a disposizione vasi anche dal diametro maggiore.

Avevo già provato l'anno scorso con i semini dell'ipomea blu: erano cresciute le piantine fino a circa 10-12 cm ma poi si erano piegati gli steli ed erano morte :(
Temevo di non averle bagnate abbastanza, così ho riprovato a seminarle innaffiandole di più una volta germogliate, ma anche la seconda volta, raggiunti i 10-12 cm, si erano piegate ed era morto tutto.
Leggendo sul forum mi pare di capire che sono piante con radici che si sviluppano abbastanza, quindi forse avevo messo troppi semi nei vasi.
Vorrei ritentare quest'anno ma chiedo a voi esperti quanti semi devo mettere in ciascun vaso e a che profondità.

Sulla bustina ci sono le indicazioni per semenzaio o piena terra:
Ipomea Blu: distanza: cm 100 da fila a fila, cm 10 sulla fila
Ipomea miscuglio: distanza: cm 50 da fila a fila, cm 40 sulla fila
Convolvolo: cm 40 da fila a fila, cm 5-10 sulla fila

Nessun accenno ad eventualmente inumidire i semi prima di piantarli. Lo devo fare?

Comunque sono sicura che crescono anche in vaso, mia mamma era riuscita a decorare il balcone tanti anni fa!
Grazie in anticipo!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Quando la pianta e' svilupppata un vaso da 18 e' sufficente, quindi se nn vuoi prima seminare in un vaso piccolo per poi fare il trapianto, che comporta sempre un rallentamento della crescita,io opterei per tre semi per vaso,per non correre il rischi di non avere piantine nate, devi fare attenzione che la terra non secchi troppo,ma neanche sempre bagnata,ho notato che le Ipomoe sono molto lente nei primi due mesi di crescita poi hanno come un'esplosione
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vado a memoria, e ricordo che ne avevo messo 3 piante in un vaso di 30 cm. ed il risultato fù questo

ipomee2.jpg


Per la moria non saprei, forse semini troppo presto e in casa, per la profondità ..... metti tanta terra sopra quanto il diametro del vaso, tienile bagnate ma senza acqua stagnante nei sottovasi, non necessitano di ammollo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
seminerei qualche seme per vaso (io 7 in 30 cm, di solito) ma direttamente a dimora, quindi fuori, e non prima della fine di aprile, alle ns latitudini. al riparo da colpi di coda del freddo anche la notte.
 
Alto