• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamenti

Alex81

Master Florello
Ebbene mi tocca ripassare dai miei amici rosaioli con un altro quesito spero meno impegnativo di quello per la PdR....

Siccome mi sto riempiendo di archi (e di conseguenza di rose rampicanti) -che le altre me piacciono un po meno- mi chiedevo se mi poteste consigliare qualche vostro abbinamento già ben riuscito o se voleste aiutarmi a trovarne uno nuovo per abbellire l'arco dell'entrata laterale....come spiegare....magari vi metterò una foto....

La purezza della ice (almeno in foto che di persona devo ancora vedere un fiore) è quasi imbarazzante quindi vorrei abbinarla ad un altra rosa che ben si sposi...

da notare come la zona sia semiombreggiata dalla casa e dagli alberi che sovrastano l'arco....zona comunque ben illuminata ma scarsamente raggiunta dai raggi diretti del sole, è affiancata da due clematis sull'azzurro e vorrei trovare un colore caldo per cercare un compromesso d'insieme.... sarebbe buona cosa profumasse da svenire e poi basta....voi che rosa mettereste?!

...avete qualche idea?! ...o qualche domanda?! ...o qualche consiglio?! :ciglione:

intanto vi ringrazio e spero di riuscire a trovare quel che cerco grazie anche al vostro aiuto!

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ma vuoi solo rose?
Perchè ci sarebbero le Clematidi...
Una Clematide lilla o sul viola sarebbe molto bello come abbinamento

Guarda qui

O qui
Iceberg+and+clematis.jpg

Alex81

Master Florello
di clem ne ho a bizzeffe :ciglione: cercavo una rosa per bilanciare le spinte sull'arco perchè la piccola ice è a quota 2 metri e comincia a piegarmi l'arco della LIDL AHAHAHAHAHHAHA

è già qualche giorno che guardo abbinamenti ma non mi so scegliere quando ci sono tante proposte....quindi speravo di scremare un po chiedendo direttamente a voi rosaioli :D

forse sul lilla non sarebbe male come rosa ma esiste che risponda alle mie esigenze?!

Cmq poi mi guarderò anche il link che mi hai gentilmente postato!

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Lilla c'è poco... forse la Blue Moon Climbing...

Qui hanno accoppiato Iceberg e Crepuscule

mayfield_garden_2_16qn75a-16qn75v.jpg

Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
di clem ne ho a bizzeffe :ciglione: cercavo una rosa per bilanciare le spinte sull'arco perchè la piccola ice è a quota 2 metri e comincia a piegarmi l'arco della LIDL AHAHAHAHAHHAHA

è già qualche giorno che guardo abbinamenti ma non mi so scegliere quando ci sono tante proposte....quindi speravo di scremare un po chiedendo direttamente a voi rosaioli :D

forse sul lilla non sarebbe male come rosa ma esiste che risponda alle mie esigenze?!

Cmq poi mi guarderò anche il link che mi hai gentilmente postato!

Ma tu invece a cosa hai pensato?

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao alex,giraffa gia ti ha proposto molte idee,io allargo un po il raggio d'azione con un rampicante adatto allo scopo,cioe che non si fa eccessivamente grande,rosa"Hanabi",crescita veloce ,sana,profumata e di un colore che penso potrebbe legare splendidamente col bianco,hanabi è bianca con fiammate rosse ed è sempre in fiore.

ma se tu hai gia un'idea sul colore da abbinare,potresti dircelo.

altra bella rosa è the pilgrim di un giallo limone che sfuma nel bianco nei petali esterni,è una bellissima inglese
profumatissima

questa è hanabi

085mf.jpg

the pilgrim

008go.jpg

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
quante belle proposte....dunque eviterei i gialli....non mi pongo un colore perchè piu che sul colore punterei su profumo resistenza e una buona rifiorenza nonostante il posto poco illuminato....

Non mi spiacerebbe per nulla New Dawn ma con Iceberg secondo voi lega?! io per via di abbianamenti sono un po una schiappa :D

Nemmeno una variegata forse forse non sarebbe male...il problema è che le condizioni del posto in cui crescerà non sono ottimali per una rosa...preferirei dare priorità ai rampicanti che non necessitino di troppo sole....

darbin

Esperto Sezz. Rose
la new dawn col bianco sta benissimo perchè è di un rosa incarnato ,quindi molto chiara,l'unico dubbio è che si fa grande ,daltronde anche l'iceberg ,penso che dovrai trovare un sistema per irrobustire l'arco della lidl che ho anche io.
per questo ti consigliavo una inglese di austin ,non diventano eccessivamente grandi e come profumo e rifiorenza non hanno rivali,il colore puoi sceglierlo guardando il catalogo di david austin,a... inoltre vivono meglio a mezz'ombra.

giraffa,perchè non gli fai vedere perennial blue,parlando di colori tendenti al lilla.

Alex81

Master Florello
e delle noisette voi che ne pensate....io sto cercando a random leggo nomi e poi lascio scrivere a voi perchè su internet trovo spesso molta incompetenza ed approssimazione... comunque per la new dawn ho visto anch'io che è un mostro di quasi 5 metri....MAH mi vien un dubbio....la vorrei anch'io un po piu gracilina :D

per i colori esistesse un malva non mi dispiacerebbe.....avevo una blue moon ma mi è morta e il colore (quanto meno in foto) proprio non mi dispiaceva.... il problema è che deve tendere al caldino che ho già una multiblue e una Mrs.cholmondeley sul tronco di un albero li in zona -.-" fosse per me metterei tutto azzurro però :D

Alex81

Master Florello
cambio di colore

e di questa che ne pensate?! mi pare fare al caso pure lei....

Noisette rose (Rosa 'Elie Beauvilain')

B8342706-Noisette_rose_Rosa_Elie_Beauvilain_-SPL.jpg

Alex81

Master Florello

il singolo fiore a fiore semplice davvero non mi dice ma dicevo così anche della cocktail e poi comunque è una delle poche rose che sempre e comunque mi giro a guardare....il problema è che l'effetto d'insieme è sempre stupendo ma il fiore cosi proprio non mi colpisce...se scrivo qui dentro è che proprio mi fido ciecamente della vostra valutazione...

intanto mela segno e poi pian piano scremerò la lista!

darbin

Esperto Sezz. Rose
io insisto col proporti le rose di austin perchè veramente belle sane e profumate,questa è una delle mie gertrude jekill, in assoluto una delle più belle rose rosa, dal profumo di rosa damascena,il loro bello sta anche nel fatto che fioriscono fino a terra.

009gqh.jpg

Alto