• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbellire vasi "bruttini"

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
volevo solo........

aggiungere che ,come già scritto in precedenti post sono colori che mantengono la traspirabilità del vaso .....
 

1yukiko

Giardinauta Senior
EASY multicolor: ho scoperto di averli già in casa, sono le pitture acriliche che usa
mio marito per i suoi quadri..I colori acrilici sono in tubo o in barattolo come gli
Easy..In un colorificio mi pare di aver visto anche quelli con effetto craquelè,che
da una sensazione di invecchiamento, screpolatura..La usano anche per il
decoupage, credo...
Poi ci sono i matt con finitura tipo di cemento..Credo che utilizzero' questi ultimi..

Cmq si possono dare tranquillamente anche sul cotto, e poroso o non
poroso, si tratta di pitture acriliche ad acqua..Da fresche si lavano
e non macchiano neppure i pennelli..basta immergerli subito
una volta essicate diventano indelebili, ma cmq molto meno pericolose
degli smalti e di altre schifezze che necessitano di forti solventi..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
EASY multicolor: ho scoperto di averli già in casa, sono le pitture acriliche che usa
mio marito per i suoi quadri..I colori acrilici sono in tubo o in barattolo come gli
Easy..In un colorificio mi pare di aver visto anche quelli con effetto craquelè,che
da una sensazione di invecchiamento, screpolatura..La usano anche per il
decoupage, credo...
Poi ci sono i matt con finitura tipo di cemento..Credo che utilizzero' questi ultimi..

Cmq si possono dare tranquillamente anche sul cotto, e poroso o non
poroso, si tratta di pitture acriliche ad acqua..Da fresche si lavano
e non macchiano neppure i pennelli..basta immergerli subito
una volta essicate diventano indelebili, ma cmq molto meno pericolose
degli smalti e di altre schifezze che necessitano di forti solventi..

gli easy in questione sono alla" terra di siena" esistono di varie tonalità........
infatti come già detto li stò adoperando sui vasi da anni ........chiaro che dentro ai vasi non sono dipinti ,ma solo l'esterno e comunque dentro al vaso, da anni, c'è terriccio e pianta........
come ho detto ...............risultato veramente ottimo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
giusto per non dimenticarsene .......quanto prima il reportage ............:flower::flower::Saluto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
I miei vasi, ridipinti..eccoli qui, li sto già utilizzando tutti..
IMGP0091.jpg


Le vecchie cassette verdi le ho lasciate, tanto si confondono
con il fogliame...
 

Federica

Master Florello
Che belle soluzioni, pitturare i vasi, bravo Marco e grazie dell'idea, anzi SOLUZIONE!!!
Anche se è un vecchio post per me è come nuovo, ciao
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ciao!Riporto su questa discussione perchè mi interessa...
anche a me i vasi di terracotta piacciono 'vissuti' così come sono, quelli che vorrei invece dipingere, coprire, sono quelli in plastica...un po' per rompere la disomogeneità di grandezze e colori, un po' perchè la plastica col verde delle piante per me è proprio una stonatura..:squint:
sulle tecniche volevo chiedervi:
pittura - fate tutti a immersione? ma cosi non si spreca troppo colore? e poi non è meglio lasciare intatti l'interno e i buchini sotto per evitare contaminazioni?:confuso:
tipo di vernice: acrilico? va bene tutti i tipi o devo chiedere qualcosa in particolare (al di là delle marche che si possono trovare o no), intendo per ricoprire la plastica e non il coccio...
suggerimenti...io mi sono innamorata della 'vernice effetto lavagna', a casa ho realizzato qualcosina per ricoprire parti che nn mi piacevano, ora stavo pensando che sarebbe carino farlo per i vasi in appartamento o qno sul balcone...che ne dite?:eek:k07:se cercate su internet trovate diverse immagini..
poi guardate qui cosa ho trovato!:hehe:

http://www.abitareblog.it/2010/05/30/vasi-luminosi-con-lenergia-solare-solar-powered-glowing-plant-pot/

http://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/2388-come-riciclare-creativamente-i-vecchi-floppy-disk

che ne dite di postare immagini o altri suggerimenti per abbellire i nostri vasi?
penso che chiunque abbia brutti vasi da riciclare in casa:cool:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ehm.... che fine hanno fatto i vasi di plastica neri? ha funzionato la loro colorazione? sono colori coprenti o necessitano di parecchie mani di pittura facendo diventare antieconomico il trattamento?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ehm.... che fine hanno fatto i vasi di plastica neri? ha funzionato la loro colorazione? sono colori coprenti o necessitano di parecchie mani di pittura facendo diventare antieconomico il trattamento?
basta carteggiarli per renderli ruvidi /i colori sono coprenti/anche se servisse una seconda mano i colori easy alle terre diluibili all'acqua, sono venduti in barattolini e ti assicuro (per esperienza mia) che oltre a ridipingere una decina di vasi a mezzaluna da 50cm di altezza ,una mezza dozzina di vasi a vasca "millerighe" da un mt e un 'altra mezzadozzina di vasi di varia fattura e buone dimensioni ne avanzi pure ......
direi quindi colori difficilmente antieconomici......
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il vaso "brutto" anche se fatto a mano e molto vecchio
come era >>--------->CONTINUA
 

Allegati

  • come era .jpg
    come era .jpg
    72,8 KB · Visite: 196
  • come era 2.jpg
    come era 2.jpg
    69,8 KB · Visite: 159
  • come era 3.jpg
    come era 3.jpg
    70,7 KB · Visite: 85
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
>>--------->segue
cosa serve.........
--colori "alle terre di siena" di varie tonalità per trovare, miscelandoli, quello che più aggrada

--contenitore per miscelarlo (un sottovaso come il mio va benissimo)

-- guanti impermeabili

--pennello medio e pennello piccolo per rifinire bene " i dettagli"

-- un contenitore con dell'acqua (diluite il colore poco per volta e attenti a non eccedere meglio sia denso e non troppo liquido .....sarà più coprente)

--una spugna ( molto meglio per la resa che sia naturale e non "sintetica")

--attenti a non macchiare pietre , mani o vestiti..... una volta "secco" il colore è indelebile e non lo togliete più

indossate i guanti e cominciamo a pastrocciare con i colori
miscelate e una volta che avete trovato una tonalità che vi piace (meglio sia una quantità eccedente piuttosto che scarsa farlo di nuovo uguale una volta finito vi sarà molto difficile)
fate una prova tenendo conto che seccandosi tende a scurirsi e cambiare leggermente ......nessun problema... un riquadrino.... aspettate che si secchi (pochi minuti) è coprente, se non vi piace il risultato potrete ricoprire il riquadrino con il colore giusto......
preparato il colore prendete la spugna sistematela a formare un "tampone"
imbevetela nel colore e cominciate a "picchiettare sul vaso"
date un prima mano
aspettate una decina di minuti e passate una seconda mano......
>>------->CONTINUA
 

Allegati

  • cosa serve.jpg
    cosa serve.jpg
    84,9 KB · Visite: 91
  • fatto il colore .jpg
    fatto il colore .jpg
    82 KB · Visite: 71
  • come usare la spugnetta.jpg
    come usare la spugnetta.jpg
    77,8 KB · Visite: 126
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
>>----->segue
il risultato che dovreste vedere realizzato sarà questo >>------->CONTINUA
 

Allegati

  • dopo.jpg
    dopo.jpg
    59,7 KB · Visite: 78
  • dopo 2.jpg
    dopo 2.jpg
    70,1 KB · Visite: 76
  • dopo 3.jpg
    dopo 3.jpg
    71 KB · Visite: 87
  • dopo 4.jpg
    dopo 4.jpg
    68,7 KB · Visite: 77
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
>>---->segue
infine con i pennelli fate gli ultimi ritocchi alle decorazioni (chiaro che se il vaso e "liscio senza decorazioni" i pennelli servono proprio a poco)
lasciate asciugare per bene sino al giorno successivo

ed ecco il vaso il vaso finito e come era
che ve ne sembra? bello vero?
:Saluto:
 

Allegati

  • vaso finito.jpg
    vaso finito.jpg
    69,4 KB · Visite: 138
  • anche il marchio.jpg
    anche il marchio.jpg
    70,4 KB · Visite: 90
  • come era .jpg
    come era .jpg
    72,8 KB · Visite: 99
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bello davvero! I miei vasi stanno resistendo bene, per il momento.

Volevo chiedere questo a voi espertissimi di materiale edile.

Ho trovato in commercio delle retine mosaico come queste

http://cgi.ebay.it/PIASTRELLE-MOSAI...237?pt=Altro_per_il_Bagno&hash=item3a5fadf94d

e vorrei usarle per ricoprire dei vasi in terracotta. Cosa ne pensate?

Secondo voi quale tipo di colla può andare bene per questo scopo?

I pratica il lavoro consiste nel

- spargere la colla
- mettere le piastrelle retinate
- mettere lo stucco e poi lavarne via gli eccessi.
 

luki87

Maestro Giardinauta
ritiro fuori questo bellissimo 3d....mi ha fatto venire la voglia di dipingere i miei vasi...e oggi sono andato alla coloreria specializzata(è fichissima fanno i colori con una macchina a piacimento) e mi ha consigliato piu che un acriilico un quarzo...l'ho preso quello fatto da loro color terra di siena!!oggi pomeriggio mi metto all'opera...però ho sbagliato potevo prenderne anche uno bianco cosi facevo anche quelli bianchiii!!!
 
Alto