• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi: quale materiale è meglio?

tippyy

Aspirante Giardinauta
devo trapiantare e ho un bel pochetto di lavoro da fare (anche se forse per qualche pianta non è periodo ma strabordano e non vorrei morissero)

quindi
- meglio i vasi in terracotta(anche se con il tempo si rovinano) o quelli in plastica speciale(insomma quelli in vendita)?

- meglio con i buchetti di scolo e quindi da poggiare su sottovaso oppure quello con sottovaso incorporato?

grazie :)


ps. non sapevo in quale sezione inserire il post...se ho sbagliato scusate...e spostate! grazie:)
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
terracotta con buchi sotto. per le piante che hanno bisogno di "aria" alle radici con piedini. io sono contraria ai sottovasi ma è un mio fatto personale.
 

maxweb

Aspirante Giardinauta
terracotta con buchi sotto. per le piante che hanno bisogno di "aria" alle radici con piedini. io sono contraria ai sottovasi ma è un mio fatto personale.

Quoto in pieno, mi hai tolto le 'parole di bocca vesna; al massimo vasi di terracotta con buco poggiati su sottovaso molto più grandi riempiti di ghiaia che mantengono l'umidità rilasciandola poco a poco senza marcire le radici.
 

marco837

Florello Senior
Anche a me piacciono molto i vasi di terracotta.
Aiutano a prevenire i marciumi radicali e i ristagni d'acqua.

Peccato che per la maggior parte delle orchidee non si possono usare :-(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse non faccio testo, ma uso per lo più vasi di plastica. :embarrass
Sono più leggeri, non si rompono se cadono, bisogna annaffiare meno... sarà che faccio diversi spostamenti, se avessi tutti vasoni di coccio sarei distrutta!
Inoltre ho notato che spesso le radici si attaccano al vaso e durante il rinvaso si spezzano facilmente.
Che piante devi rinvasare? Per alcune è meglio l'uno, per altre l'altro :rolleyes:.
Ciao :)
 

tippyy

Aspirante Giardinauta
Forse non faccio testo, ma uso per lo più vasi di plastica. :embarrass
Sono più leggeri, non si rompono se cadono, bisogna annaffiare meno... sarà che faccio diversi spostamenti, se avessi tutti vasoni di coccio sarei distrutta!
Inoltre ho notato che spesso le radici si attaccano al vaso e durante il rinvaso si spezzano facilmente.
Che piante devi rinvasare? Per alcune è meglio l'uno, per altre l'altro :rolleyes:.
Ciao :)

non conosco i nomi, dovrei cercarli uno ad uno:eek:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
seconso me se hai a che fare con piante che intendi rinvasare a breve meglio usare la plastica, se la collocazione e quasi definitiva meglio il coccio... questo però solo per una questione pratica.
 

simomb

Maestro Giardinauta
terracotta con buchi sotto. per le piante che hanno bisogno di "aria" alle radici con piedini. io sono contraria ai sottovasi ma è un mio fatto personale.

Quoto in pieno, mi hai tolto le 'parole di bocca vesna; al massimo vasi di terracotta con buco poggiati su sottovaso molto più grandi riempiti di ghiaia che mantengono l'umidità rilasciandola poco a poco senza marcire le radici.

Anche a me piacciono molto i vasi di terracotta.
Aiutano a prevenire i marciumi radicali e i ristagni d'acqua.

Peccato che per la maggior parte delle orchidee non si possono usare :-(

sono daccordo con loro!!
certo dipende dal tipo di piante per le grasse o comunque quelle che temono i ristagni e soffrono facilmente di marciume radicale la terracotta è quasi obligatoria.
anche io non amo particolarmente i sottovasi, li metto solo dove è necessario, più grandi e con argilla espansa a distanziare il vaso

a me il fatto che i vasi in terracotta si "rovinino" piace, mi sanno di vissuto....ma quì è questione di gusto
 

artemide

Florello Senior
mah...io preferisco i vasi in terracotta, anche se purtroppo molti dei miei vasi sono in plastica ...ci sono i pro e contro comunque per le due tipologia.

I vasi in terracotta (coccio) sono più belli esteticamente, lasciano traspirare meglio le radici delle piante, ma sono pesanti ,(quindi devi fare i conti anche con il peso di questi oltre che delle piante, se devi prenderne molti e magari anche grossi e devi metterli su un balcone o terrazzo) e con gli sbalzi di temperatura si possono "crepare", inoltre bisogna annaffiare un pò più spesso le piante per via della traspirazione/evaporazione dell'acqua dalle pareti di questi.

I vasi in plastica, esteticamente non è che siano il massimo (anche se si possono trovare in giro quelli che cercano di assomigliare il più possibile quelli in cotto... non so se mi spiego ), ma il terriccio non traspira e si surriscalda , e le radici non respirano bene come in quelli di cotto, ma sono mooooolto più leggeri, e costano meno.

A te la scelta a questo punto. Tutto dipende da quanti te ne servono e dove devi metterli !
 
S

scardan123

Guest
Scusate, mi intrometto anch'io.
Mi sembra che per ora si parli di cotto e di plastica.
E il cemento?

Il cemento come va per le piante?
A me piace molto perché spesso fanni vasi con cemento a grana fine, che sembra davvero pietra, soprattutto dopo un po' che sta all'aperto e si copre di muschi e macchie. E trovo un mucchio di forme e misure che in cotto e in plastica non trovo.
 

Commelina

Master Florello
ho molti vasi in cemento sia acquistati che costruiti in proprio. io li trovo comodi, anche se esteticamente non bellissimi. Ovviamente il vasone si mette in un posto e si lascia lì, anche perchè per muoverlo, o anche solo per cambiare il terriccio alle piante, la fatica è enorme. d'altra parte li ho ereditati e mi limito a buttarli via quando si sgretolano, e li rimpiazzo con vasi di plastica, anche loro non bellissimi, ma almeno sono maneggevoli e leggeri.
per la verità ho anche lo stampo per i vasi di cemento, costruito damio padre, ma non mi sono mai applicata.... :)
 

tippyy

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, siete stati davvero gentili
ho raccimolato molte informazioni ma sono ancora un po' indecisa:D
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
il coccio ha moltissimi vantaggi

è più bello

anche se il terriccio si asciuga troppo, è sempre possibile bagnare senza che l'acqua scivoli tutta via

costa meno (almeno qui costa meno)

il difetto, grandissimo. nel mio terrazzo a volte fa un vento tremendo, le piante si rovesciano, e i vasi di coccio si rompono con grandissima facilità

:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Commellina, beata te, gli stampi dei vasi! Io ci proverei, se non altro per divertirmi a pastrocchiare un po' col cemento.
... guarda che ce ne sono di bellissimi: a volte quando restaurano case antiche fanno un calco di vasi di pietra settecenteschi o addirittutura rinascimentali e poi colano il calco in cemento a grana fine: sono spettacolari, ti assicuro, sembrano battuti a mano. Ah beh, sì, mai osato chiedere cosa costa...

Ma che proprietà hanno per le piante? Non credo secchino veloci come il cotto, e certamente sono indistruttibili (5-10cm di spessore di cemento, è quasi come il muro di una casa moderna!). Ma come traspirazione?
 

Commelina

Master Florello
Scardan, gioie e dolori per i vasoni di cemento... intanto quelli vecchi sono ancora talmente tanti che per il momento non mi sogno neanche di provarci. gli stampi erano di tre formati, ma per alterne vicende ne è rimasto soltanto uno. I vasi che faceva mio padre ormai si stanno sgretolando... ehm perchè secondo lui non serviva troppo cemento nell'impasto.
Il foro di drenaggio è grandino, con dei cocci e uno strato di argilla espansa sono perfetti. tieni conto che contengono prevalentemente ortensie e quindi vado bene a bagnare una volta al giorno. Il problema principale è il peso... soltanto per piegarlo sul fianco per svasare e cambiare il terriccio ci si ammazza di fatica. e sono spessi circa 5 cm. ti metto il link di una vecchia discussione http://forum.giardinaggio.it/699646-post3.html
 
Alto