• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli vasi per terrazzi

Dan73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

devo scegliere/acquistare i vasi per il mio nuovo terrazzo, di circa 70mq.
Metterò piante di tutte le categorie, dagli arbusti alle semplici stagionali.

Il dubbio è sulla scelta dei materiali per i vasi (ps per capire la temperatura: abito a Milano, il terrazzo è al 12° piano)

Escludo la terracotta per questioni peso. Il dilemma è fra la plastica e la resina, ovviamente per questioni di prezzo.
Qualcuno mi saprebbe consigliare sulla base della propria esperienza? Mi sembra che i vasi in plastica del giorno d'oggi abbiamo caratteristiche più resistenti di quelli di una volta. Acquistare vasi di resina per tutto il terrazzo è veramente un sallasso, d'altro canto non vorrei nemmeno che le piante soffrissero.

Suggerimenti ? Eventualmente qualcuno conosce marche/siti internet dove vendono vasi a buoni prezzi, o magari delle soluzioni in resina con buon rapporto qualità/prezzo ?

grazie in anticipo per le risposte.

Danilo
 

catia

Aspirante Giardinauta
ciao Danilo,che sappia i vasi in plstica sono facilmente reperibili nella grande distribuzione " hobby e giardinaggio"..personalmente ti consiglio di acquistarli anche perchè se fai scelte attente puoi trovare belle occasioni anche a prezzi abbastanza contenuti...per quelli in resina non ne conosco nemmeno l'esistenza per cui non posso consigliarti....ciao...
 

biuru

Aspirante Giardinauta
Io sulla mia terrazza ne ho di plastica (sicuramente più economici e leggeri) sia in terracotta (più pesanti e costosi).
Tieni presente però che quelli in terracotta che tu hai escluso a priori, hanno acuni pregi tipo:
- traspirante per la zolla di terra (quindi più areata e meno soggetta a muffe e funghi dannose a volte mortali per le radici)
- più stabili per grandi piante ai colpi di vento ad esempio.
Per quelli in resina rispetto a quelli di plastica -che sappia io- non hanno proprietà traspiranti sono semplicemente più belli perchè imitano egragiamente quelli in terracotta, senza essere pesanti.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
scusa la franchezza, ma a me la plastica fa veramente schifo.
le piante vi cuociono letteralmente dentro: non sai quante ne ho fatte fuori in quel modo.
perché non vuoi i vasi in terracotta? troppo pesanti? ma per un dodicesimo piano avrai ben l'ascensore, no?
un altro consiglio più generale: allestisci il tuo terrazzo con calma, comprando pochi vasi alla volta: meglio all'inizio un po' di vuoto che pentirsi degli acquisti sbagliati :)

per gli acquisti: vicino a milano ci sono ben tre viridea. sono garden piuttosto cari e con la puzza sotto il naso: assolutamente sconsigliabili per le piante, hanno però in questa stagione degli ottimi prezzi su vasi di 'lusso' come i deroma.
 
Ultima modifica:

1yukiko

Giardinauta Senior
scusa la franchezza, ma a me la plastica fa veramente schifo.
le piante vi cuociono letteralmente dentro: non sai quante ne ho fatte fuori in quel modo.
perché non vuoi i vasi in terracotta? troppo pesanti? ma per un dodicesimo piano avrai ben l'ascensore, no?
un altro consiglio più generale: allestisci il tuo terrazzo con calma, comprando pochi vasi alla volta: meglio all'inizio un po' di vuoto che pentirsi degli acquisti sbagliati :)

per gli acquisti: vicino a milano ci sono ben tre viridea. sono garden piuttosto cari e con la puzza sotto il naso: assolutamente sconsigliabili per le piante, hanno però in questa stagione degli ottimi prezzi su vasi di 'lusso' come i deroma.

Lo stesso problema l'ho io e per scartare la plastica passo alla resina o allo zinco.
La terracotta non si puo' usare per problemi di peso e di portata dei balconi..
Per un vaso di 60 cm di altezza, c'è una grande differenza e se devo scegliere
quanti kg di portata complessiva, preferisco avere una pianta in piu' sul balcone,
che dei bei vasi di terracotta ..

Cmq buono a sapersi per Viridea, volevo fare un salto tanto per guardare
visto che nella mia città non si trova niente..
I vasi e portavasi deroma solo al Castorama, ma finora, a prezzi inavvicinabili..:martello:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
certo il peso è una variabile fondamentale: un vaso di terracotta da 60 cm pieno di terra può arrivare a pesare anche decine di chili...
non ho mai provato la resina e, sinceramente, non ho mai sentito parlato di vasi di zinco. comunque credo che al garden di sopra abbiano tutto: castorama dovrebbe però essere meno caro, no?
una buona alternativa, di cui si parlava l'anno scorso con i rodofili (le rose patiscono particolarmente i vasi), sono i vasi di legno: su gardenia di questo mese ce n'è un paio di carini...
 

Dan73

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte ! La questione "peso" dei vasi in terracotta non è tanto legata a doverli portare al 12esimo piano, ovviamente l'ascensore c'è !
E' proprio per una portata di peso del terrazzo. Credo anch'io che la resina non sia traspirante, però tutti mi hanno detto che protegge di più dalle temperature fredde in inverno, e "gestisce" meglio l'accumulo di caldo d'estate ....
 

Littlegordo

Aspirante Giardinauta
io ho visto dei vasi di plastica decorati che non sono male, poi precisiamo che la "resina" dei vasi è sempre materiale plastico, solamente si tratta di una mescola differente.
 
Alto