• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi: quale materiale è meglio?

Papyrus

Master Florello
Io ho notato che i vasi di coccio iniziano a costare di meno, almeno io da auchan li pago molto meno di quelli di plastica :)
 

simomb

Maestro Giardinauta
caspita io i vasi di cemento non li ho mai visti in vendita!!!!!
si anche quì i vasi in coccio iniziano a costare meno.
 
S

scardan123

Guest
Ah ah! Commellina! Già ti vedo a sollevare un vaso titanico sotto il sole :lol:
In effetti il cotto pesa molto meno, ma anche quello una volta riempito con la terra non è che lo sposti con un soffio...

Simomb, nei negozi per poveri & comuni mortali che frequento io, dove non ti fanno vasi su misura e non ti rifiniscono a mano niente, vendono vasi tipo questi. Ai miei genitori non piacciono, a me invece - in formato piccolo e a piccole dosi - non dispiacciono e a volte fanno comodo:

vasi-mix.jpg



Certo in cotto ci sono MOLTE piu forme e misure, ma il cotto se decespugli con la lama di ferro lo schiatti che è una bellezza, sembra burro -:-
 

marica

Apprendista Florello
pero,anche il cemento ,assorbe calore,quindi bisogna stare attenti a quanta acqua dare per far si che npon si lessino le piante!!!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ma i materiali non finiscono qui

c'è anche il legno, i bellissimi mastelli di legno,
il rame, la ghisa (resistentissima ai decespugliatori),
il vetro
la porcellana cinese :food:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sinceramente per le rose mi trovo molto bene con i vasi in resina, specie quelli che hanno un doppio strato, che isola da calore esterno.
I vantaggi sono molti: prima di tutto sono leggeri, decorativi e appunto non si surriscaldano e mi sembra che le piante ci vivano bene.
Lo svantaggio purtroppo è il prezzo. Come minimo un vaso diametro 40 cm costa 25 euro (ma spessissimo molto di più)

In alternativa metto al primo posto la terracotta e dopo i vasi in cemento.
Diciamo che questi due materiali potrei anche usarli per le rose, dato che non necessitano di essere spostate in inverno in un posto più riparato.
Però per esempio per i limoni ho dovuto comprare per forza il vaso in resina, perchè non c'erano molte alternative...

Ultima la plastica, che non è molto decorativa.
 
S

scardan123

Guest
Se devi spostare spesso i vasi (estate-inverno), ci sono anche dei supporti piccoli con le rotelline che si infilano sotto e facilitano l'operazione :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se devi spostare spesso i vasi (estate-inverno), ci sono anche dei supporti piccoli con le rotelline che si infilano sotto e facilitano l'operazione :)


grazie Scardan, infatti stavo proprio pensando di comprarne uno, perchè per il momento i limoni sono ancora abbastanza trasportabili, ma credo che il prossimo anno non lo saranno già più. Inoltre ho anche molti altri vasi in terracotta e mi farebbe davvero comodo.
 
S

scardan123

Guest
Un eccentrico imperatore tedesco si fece costruire a berlino un palazzo con un aranceto, in germania.
Gli aranci, in enormi vasi, vengono ancora oggi portati fuori in estate, e sono su rotelline. Io l'ho imparato lì, guardando come facevano a muoverli: le rotelline erano nascostissime.

Anticamente i poveri giardinieri erano obbligati a farli fiorire forzatamente fuori stagione, quando l'imperatore aveva voglia di dare una festa o un ballo degli aranci (alberi altro che esotici nel nord della germania, nell'800!).
Che vita da cani! E non avevano nemmeno le rotelline, a quel tempo!
 
Alto