• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi di plastica e recipienti alternativi

Celestial55

Giardinauta
Vasi di plastica: mi chiedevo se qualcuno conosce il modo per renderli più gradevoli.
Sono economici, sono leggeri il che non guasta, ma sono proprio bruttini! :rolleyes:
Ne ho riempito il mio piccolo giardino... del resto le mie ciccine dove le metto? :love:
Ma non sono per niente un bel vedere! No, neanche un pò!
Tutte le idee sono gradite, grazie.:)

Poi vorrei sapere in che modo posso far aggrappare della sabbia e sassolini tutt' intorno a dei capienti recipienti di metallo, alti e stretti, in cui coltivare delle piante.
Dopo averli decorati e colorati non dovrebbero essere niente male!
Che colla o altro potrebbe andar bene?
Che materiale usare che regga le intemperie?

Grazie a chi vorrà intervenire. :love_4:
 
Ultima modifica:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
credo possa andare bene la vinavil... oltretutto quand'è asciutta diventa impermeabile. La sabbia la regge....i sassolini non saprei.....
 

clooney

Giardinauta
Ciao celestial
ricetta per decorare i vasi di plastica VUOTI
Ingredienti: Colori ad olio, almeno 3 a piacere
cementite bianca
acqua ragia
1 pennello
Procedimento: Dopo aver pulito ben bene il vaso coprirlo con una o + mani di cementite e lasciarlo asciugare
prelevare con un contagocce piccole quantità di colore ad olio e diluirlo con acquaragia
quando tutti e tre i colori sono diluiti in 3 piccoli contenitori (bicchieri o tazzine) , versarli in una bacinella piena di acqua. I colori a olio resteranno a galla.
A quel punto passarci il vaso di plastica - solo la parte esterna - rigirandolo in modo che i colori aderiscano su tutta la superficie. Lasciare asciugare e a piacere fare ancora un'immersione per aumentare l'effetto decorativo.

Prova e poi dimmi come è andata, se funziona provo anche io hahahahah



Ciao
 
T

teresatita

Guest
una alternativa ai vasi di plastica potrebbe essere l'uso dei vasi in resina che assomiglia moltissimo al cotto pur essendo leggera come la plastica.
 

imbranata

Giardinauta
scusate ma le piante possono stare nei recipienti di metallo?? non diventano forni d'estate?? io ho delle vecchie pentole che mi piaciono un sacco, pensavo di metterci i fiori secchi ma le piante mi ci piacerebbero di più!!!
 

Celestial55

Giardinauta
clooney ha scritto:
Ciao celestial
ricetta per decorare i vasi di plastica VUOTI
Ingredienti: Colori ad olio, almeno 3 a piacere
cementite bianca
acqua ragia
1 pennello
Procedimento: Dopo aver pulito ben bene il vaso coprirlo con una o + mani di cementite e lasciarlo asciugare
prelevare con un contagocce piccole quantità di colore ad olio e diluirlo con acquaragia
quando tutti e tre i colori sono diluiti in 3 piccoli contenitori (bicchieri o tazzine) , versarli in una bacinella piena di acqua. I colori a olio resteranno a galla.
A quel punto passarci il vaso di plastica - solo la parte esterna - rigirandolo in modo che i colori aderiscano su tutta la superficie. Lasciare asciugare e a piacere fare ancora un'immersione per aumentare l'effetto decorativo.

Prova e poi dimmi come è andata, se funziona provo anche io hahahahah



Ciao


Grazie Clo, lo faccio per davvero, poi ti farò sapere!
Non si lava via con la pioggia, vero?

E della vinavil sul metallo cosa ne pensi?

Ciao :)
 
R

Ravenala

Guest
Ciao Celestial,

Anch'io mi sono posto il tuo stesso problema, riguardo i centinaia di vasi, sparsi per il mio giardino.

E' vero che i vasi di plastica spesso sono veramente brutti (non sempre, in verità ce ne sono di carini ma costosi) in genere ma, anche quelli in terracotta in quanto a bruttezza non scherzano mica.
Anche li ci sono cose carine ma bisogna spendere bei soldini.

Così mi sono sempre ingegnato per rendere un po' più gradevoli i miei vasi, sia in plastica sia in cotto.

Dall'esperienza che ho avuto con la plastica c'è poco da fare perchè qusi tutti i materiali alla lunga non non "attecchiscono" almeno tutti i miei tentativi (vernici, pitture particolari, mosaici) sono falliti.

Diverso invece il discorso sui vasi in cotto.
Il materiale più idoneo per fare aggrappare sabbia, sassolini, tasselli di piastrele (mosaico) è l'adesivo per piastrelle da esterni.

Resiste a tutte le intemperie gelo, pioggia, sole.
Il migliore in assoluto è l'adesivo per piastrelle da piscina.

Io mi ci sono divertito parecchi anni fa e devo dire che ancora sono in perfette condizioni.
L'adesivo per piastrelle in genere attacca anche sui metalli. Ti devi assicurare però di creare un rivestimento abbastanza corposo in modo da impedire che il metallo, poi, una volta sotto il sole, si arroventi e cuocia le radici delle piante.

Ti allego un esempio di semplice vaso in cotto rivestito con pezzi di ceramica (avanzi di piastrelle) spero ti piaccia.
Se ti servono altre info chiedi pure.

http://community.webshots.com/photo/547754595/2293119450070787580UksNmR#
Ciao
 
L

laura.10

Guest
Imbry,
anch`io avevo pensato alle vecchie pentole, l`unico problema e` che il metallo si surriscalda, e poi si deve fare un foro di drenaggio.
Avevo provato e mettere un comune vaso di coccio dentro la pentola e in mezzo argilla per isolare, ma poi ho cambiato sistemazione alle piante e quindi non ti so dire se potrebbe funzionare.
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao Ravenala. :)

Grazie, grazie tante, i tuoi consigli sono molto preziosi, finalmente so come fare!
Non mi era venuto proprio in mente!
Pensa che avevo chiesto consigli anche al personale di Castorama, ma nessuno sapeva quale materiale poteva andar bene.
E' molto bello il risultato che hai ottenuto col tuo vaso decorato.
Sei proprio bravo!
Ma hai l'attrezzo per tagliare le piastrelle?
 
R

Ravenala

Guest
Ciao Celestial,

Mi fa piacere che ti piace...

Per tagliare le piastrelle io ho comprato una taglierina abbastanza economica.
L'avevo pagata una decina d'anni circa L.50.000. Oggi le trovi da 26 euro in su
http://www.hobbystore.it/dettaglio.asp?prodid=10032&cat=204&ppath=20,204&from=kelkoo
più professionali...
http://www.bloo.it/12832656-Tagliapiastrelle_VALEX.html

Una dritta che ti posso dare è che se vai nei negozi (magazzini) di piastrelle e chiedi se hanno rimanenze, in genere, te le regalano oppure te le vendono comunque sottocosto, perchè per loro sono comunque invendibili.
Naturalmente parlo di 1/2 mq massimo un mq :cool2:

La colla (l'adesivo x piastrelle) la vendono sempre i negozi di piastrelle, prendi quella per esterni. Un sacchetto di 20 kg circa dovrebbe costare intorno ai 10 euro.


Fammi sapere per altre news...
:Saluto:

Ciao
 
Alto