• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye.....

  • Creatore Discussione Lucyflower
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maria paola

Aspirante Giardinauta
grazie ma non ho la possibilita' di venire a Torino a "Flor" ! ho provato online ma ho avuto delle delusioni ,per una talea di 2 foglie paghi tantissimo e non vivono ! poi io non lavoro ..
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Salve, mi rivolgo a voi per qualche consiglio prezioso. L'ho vista, per caso, e acquistata senza pensarci più di tanto (ma bisogna pur concedersi dei "colpi di testa", no?). Non sapendo dove posizionarla (con le solite raccomandazioni del fioraio di metterla in pieno sole, stavolta disattese!) l'ho momentaneamente agganciata più in alto che potevo per garentirle un po' d'ombra. L'ho annaffiata pochissimo, una volta e, dopo circa dieci giorni, ho visto che il terriccio è ancora umido e molto 20191003_085559.jpg 20191003_085540.jpg 20191003_085559.jpg 20191003_085540.jpg 20191003_085552.jpg compatto. Non mi piace! Ho letto che per rinvasarla bisogna aspettare la primavera, ci arriverà mai? Tra l'altro ha continuato ad...allungarsi, sembra si stia "stiracchiando!", devo accorciare un po'? Seguirò tutti i consigli che vorrete darmi, considerate che qui fa ancora molto caldo; stanotte ho sentito dei tuoni che lasciavano ben sperare... non è successo niente! Grazie ancora, cercherò di caricare qualche foto.
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Ciao!
Da quel che vedo la tua hoya sembra stare benone!
Annaffia solo se il terriccio é asciutto, ti raccomando!
Non metterla in pieno sole durante le ore piu' calde, la hoya carnosa lo tollera bene, ma solo quello del mattino.
Non accorciare!Di solito le hoye producono peduncoli fioriferi proprio sui nuovi getti
Quando le temperatute si abbasseranno portala dentro casa e mettila in un posto dove possa ricevere tanta luce e annaffia con meno frequenza
Garantiscile tanta umidita'!
Non mettere sottovasi, quando annaffi , l'acqua in eccesso deve scorrere via velocemente!Ha bisogno di un terriccio ben drenante!Se vedi che il terriccio rimane troppo umido, secondo me, é il caso di fare un rinvaso , le temperature miti lo permettono!
Se non vuoi rischiare , allora annaffia quando il terreno é ben asciutto!
Vedrai che crescera' bella e sana!
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Da quel che vedo la tua hoya sembra stare benone!
Annaffia solo se il terriccio é asciutto, ti raccomando!
Non metterla in pieno sole durante le ore piu' calde, la hoya carnosa lo tollera bene, ma solo quello del mattino.
Non accorciare!Di solito le hoye producono peduncoli fioriferi proprio sui nuovi getti
Quando le temperatute si abbasseranno portala dentro casa e mettila in un posto dove possa ricevere tanta luce e annaffia con meno frequenza
Garantiscile tanta umidita'!
Non mettere sottovasi, quando annaffi , l'acqua in eccesso deve scorrere via velocemente!Ha bisogno di un terriccio ben drenante!Se vedi che il terriccio rimane troppo umido, secondo me, é il caso di fare un rinvaso , le temperature miti lo permettono!
Se non vuoi rischiare , allora annaffia quando il terreno é ben asciutto!
Vedrai che crescera' bella e sana!
Un GRAZIE grosso così!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
abito Veneto Abano Terme provincia di Padova


Ciao,

le varie hoya stanno benissimo, ma la grassa che si vede spuntare dal basso sta filando in modo innaturale.
Dopo averla abituata, ha bisogno di molto più sole.
Ma quell'allungamento innaturale resterà e, a meno che tu non tagli la cima, non verrà recuperato creando una pianta "a forma di clessidra".

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
La mia H. australis sta facendomi sperare ....
IMG_20191010_093948.jpg
Non ho il coraggio di guardare meglio se ce ne sono altri perche' causa urti per il vento e spostamenti quando la alzo per annaffiarla ho perso minimo 4-5 peduncoli.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Che peccato!
Ma intanto loro due ce l'hanno fatta:)!
Appena sbocciano posta la foto!
Ti raccomando riparala dal vento, le hoye non lo tollerano per niente!
:ciao:
Sisi, se riesco a vedere il fiore posto di sicuro, ed e' riparata :cry:
Il problema e' che tra le piante che la riparano c'e' un banano e un aloe vera piuttosto grande; il banano col vento forte la urta ed io per sollevarla spesso urto le foglie o del banano o dell'aloe :banghead:
Prima davanti a lei c'erano pure la kerry e la compacta ( che non avendo peduncoli non mi davano problemi) ma le ho dovute spostare, cambiando la posizione del sole (in autunno-inverno la tettoia non ripara piu' molto perche' il sole si abbassa ) ne prendevano troppo e stavano ingiallendo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto