• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye.....

  • Creatore Discussione Lucyflower
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lucylu'

Florello
Buongiorno, scusate se mi intrometto! Non so se sia lo stesso sito in cui ha acquistato pNino, ma poco tempo fa ho fatto un ordine su uhlig - kakteen e mi sono trovata molto bene. Nel guardare il loro store online mi sono accorta che hanno tantissime varietà di hoya e i prezzi mi sembrano molto buoni... secondo me una occhiata la merita spero di avervi dato una informazione utile
A me le hoya piacciono molto, ma non sono ancora riuscita a farle fiorire...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Grazie! Sei un tesoro!Vado subito a guardare!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao @pNino !
Scusa ma potresti postare il link dello shopping online dove hai acquistato la hoya ?
Sto cercando la hoya endauensis!
Mi piace tantissimo!Per il momento non sono riuscita a trovarla
Buongiorno, scusate se mi intrometto! Non so se sia lo stesso sito in cui ha acquistato pNino, ma poco tempo fa ho fatto un ordine su uhlig - kakteen e mi sono trovata molto bene. Nel guardare il loro store online mi sono accorta che hanno tantissime varietà di hoya e i prezzi mi sembrano molto buoni... secondo me una occhiata la merita spero di avervi dato una informazione utile
A me le hoya piacciono molto, ma non sono ancora riuscita a farle fiorire...
Yep, uhlig
https://www.uhlig-kakteen.de/it/hoya-endauensis.html?id=150063896

Sfortunatamente non e' piu' disponibile quella, il problema e' che le hoye vengono ristoccate in luglio-agosto, e per alcune bisogna essere rapidi o finiscono al volo
AVEVO LETTO MALE e' disponibile il vaso piccolo :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok domande :D

io ho una compacta con foglie ricce, e una bella....

quando dovrebbero fiorire? come stagione

vogliono tanta luce o si accontentano?

a parte che dove sono messe sta fiorendo una vandaqualcosa blu ibrida, quindi dovrebbero avere una discreta quantità di luce
a foglie sono carine...

cosa vogliono per farmi i fiorellini? :D

:rolleyes::rolleyes:
 

Lucylu'

Florello
Ciao Spulky!
Allora la hoya compacta e la hoya bella solitamente fioriscono dalla primavera e per tutta l'estate(se non fa troppo caldo)Ma ci sono alcune hoya che possono fiorire anche tutto l'anno , se nelle condizioni ottimaliLa maggior parte delle hoya sono tropicali!Quindi si "cibano " di umidita' di luce e di calore
Come le orchidee!
Non amano i raggi diretti del sole e vogliono un substrato molto drenante!
Con circa il 60% di inerti!
Ma alcune hoya un po' piu'"capricciose" vogliono un terreno diverso!
La hoya bella ad esempio , vuole un substrato leggermente acido e con meno inerti!
La compacta , invece, si adatta !
Se le tieni in compagnia delle orchidee, é il.posto giusto!
Concime 20 20 20!da marzo a settembre
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok per ora stanno nel composto dell'acquisto, poi .. rifarò la domanda lo so.. che mi dimenticherò!! :) :) :)

le lascio dove stanno, dopo il primo cadavere queste dovrebbero star bene
 

Lucylu'

Florello
ok per ora stanno nel composto dell'acquisto, poi .. rifarò la domanda lo so.. che mi dimenticherò!! :) :) :)

le lascio dove stanno, dopo il primo cadavere queste dovrebbero star bene
Vedrai che fioriranno!Sii fiduciosa e...paziente!
Tanto paziente!
Ma se coltivi orchidee alla grande, vedrai che riuscirai anche con le hoya!
 

Lucylu'

Florello
Vi scrivo indicativamente il tipo di substrato che uso per le mie hoya
40%di terriccio per orchidee
2O%di lapillo
20%di pomice
20%di perlite
Alcune hoya sto provando a coltivarle in solo bark, per il momento sono vive:D
 

pNino

Maestro Giardinauta
Arrivate! Anche se ho seri dubbi sul colore dell'hoya :(
Non mi resta che aspettare qualche anno e se campa vediamo il colore :barefoot:
Speriamo bene.
IMG_20191024_095854.jpg

@Lucylu' per curiosita' il terriccio per orchidee intendi solo bark o quello con bark e fibra di cocco? Io invece le ho alcune in 50% terriccio per cactus e 50% terriccio per orchidee, altre in 1/3 x di terriccio x orchidee, x cactus e perlite. L'australis che non ho mai svasato invece e' in solo terriccio per orchidee.
 

Lucylu'

Florello
Ciao @pNino !
Io uso bark e fibra di cocco.
Diciamo che , secondo me, non esiste una vera ricetta per un buon substrato per hoya!Io sono dell'opinione che ognuno debba sperimentare il suo!
L'importante é che sia ben drenante e "leggero"!


Piccina la piantina di pubicalyx, facciamola crescere e vediamo se il colore é giusto!
Ma potresti fare una foto alla foglia , piu' ravvicinata?
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
Certo @Lucylu'
IMG_20191024_113552.jpg
L'avevo presa a 12€ ( era l'unica opzione disponibile), poi mi e' arrivato un rimborso e mi hanno detto che me la sostituivano con la versione piu' piccola, visto che quella da 12cm era termita ( ma sul sito non c'era l'opzione per le piante piu' piccole ...bho).
Quando mi e' arrivata aveva un cartellino attaccato con la sola scritta hoya pb. Sicuramente sono io un uomo di poca fede, e ci credo poco sia la nera, ma spero di sbagliare :D
 

Lucylu'

Florello
Non sono sicura al 100% , ma la foglia mi fa sperare che sia proprio lei!

Anche perche' io ho fotografato la hoya sbagliata, quella che avevo gia' cioe la " silver pink"! Chiedo scusa ma tra mille vasetti in giro per casa ho preso quello sbagliato!:banghead:me ne sono resa conto solo ora , riguardando la foto
Ecco la black dragon!
20191024_120743.jpg
La silver pink ha le foglie "argentate" come suggerisce il nome!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto