• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye.....

  • Creatore Discussione Lucyflower
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mida

Aspirante Giardinauta
Mi sono sempre aspettato le hoye a crescita lenta, quando ho preso l'australis avevo letto che era veloce ...ma liane di quasi 2m in una stagione vegetativa non me l'aspettavo.
Non so piu' dove ficcare sti tentacoli ( anche perche' sono pieni di penducoli e col vento ne ho gia' perso uno :mad:) a confronto la compacta e la kerrii sono fossili :D
Le mie hoyette vanno in vacanza dalla signorina Betty!:love::V:)
Vedi l'allegato 516056
Vedi l'allegato 516059
Ne devo portare altre 10:D
Come si potano? Materialmente, come si procede?
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Pochi giorni fa mi sono lasciata "sedurre" da una piantina di Hoya variegata, purtroppo ha la cocciniglia cotonosa. Ho passato dell'alcol sui rametti e su qualche fogliolina con l'ovatta. Per sicurezza, l'ho anche "annaffiata" a pioggia con l'alcol! Un'amica mi ha consigliato una nota marca di sgrassatore, ma non sarà che così debellerò anche la pianta? Vi prego di aiutarmi!
 

Allegati

  • 20190821_112354.jpg
    20190821_112354.jpg
    602,7 KB · Visite: 9

pNino

Maestro Giardinauta
vai da un garden center, vivavio, brico ( obi, leroy merlen, ecc) e prendi un spray sistemico anticocciniglia. Evita prodotti per la casa che ti fanno fuori la cocciniglia e la pianta , al massimo sapone di marsiglia o sapone mole sempre nei posti sopra, ma meglio un sistemico.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Sicuramente intendevo altro! Forse, come si fa una talea! Sono così "digiuna", nonché disperatamente appassionata...che prendo certe cantonate!
prendi le forbici, le apri con 2 dita della stessa mano ( ci sono degli anelli sui manici delle forbici per inserirci indice e pollice) allontani le dita dita e le forbici si aprono, metti un pezzetto di ramo di hoya( magari non la base di una liana di 3m, ma un apice di circa 10cm di un punto qualunque con almeno 1-2 nodi) tra le due parti taglienti delle forbici, stringi forte le dita e chiudendosi le forbici si chiudono tagliando il ramo....et voilà hai fatto una talea ..... :D
 

Mida

Aspirante Giardinauta
prendi le forbici, le apri con 2 dita della stessa mano ( ci sono degli anelli sui manici delle forbici per inserirci indice e pollice) allontani le dita dita e le forbici si aprono, metti un pezzetto di ramo di hoya( magari non la base di una liana di 3m, ma un apice di circa 10cm di un punto qualunque con almeno 1-2 nodi) tra le due parti taglienti delle forbici, stringi forte le dita e chiudendosi le forbici si chiudono tagliando il ramo....et voilà hai fatto una talea ..... :D
Sicuro che...una delle due non si farà magari male? Spiritoso! Grazie, adesso è tutto chiaro!
.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Wow che foglie bellissime:love:!
É cresciuta!Bravissimo!

PS.Hai visto il cymby?
Sì. Considerando che, a causa della grandissima difficoltà a estirpare gli pseudobulbi con radici in quanto molto appressati, questi ti siano giunti senza radici, direi che è stato un vero miracolo. Ma, anche gli altri pseudobulbi se sono ancor sodi, a loro tempo -a volte anche dopo un anno- daranno germogli.
E' una pianta praticamente indistruttibile: tollera tutte le trascuratezze di sto mondo salvo i ristagni. Questa orchidea terricola è quella con le più basse esigenze di umidità del terreno.
 

maria paola

Aspirante Giardinauta
ciao e complimenti a tutte voi per le vostre stupende "BIMBE " io spero poter continuare a fare la collezione ,il problema è trovarle ! da poco ho trovato la retusa ,so che è delicata ,speriamo bene !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto