• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di Epiphyllum...

henryco_settimomenotre

Aspirante Giardinauta
A proposito di Epiphyllum ho trovato che esiste anche una specie "guatemalense" sinonimo Phyllocactus guatemalensis se qualcuno ha notizie più dettagliate circa l'origine e la sua diffusione gliene sarò grato.

Ciao
 

henryco_settimomenotre

Aspirante Giardinauta
Inserisco due foto trovate all'ultimo minuto.
epiphyllum-vi.jpg

epifilanto-vi.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
A proposito di Epiphyllum ho trovato che esiste anche una specie "guatemalense" sinonimo Phyllocactus guatemalensis se qualcuno ha notizie più dettagliate circa l'origine e la sua diffusione gliene sarò grato.

Ciao,
posso solo dirti che non è diffuso in coltivazione da noi e che ora dovrebbe chiamarsi Epiphyllum phyllanthus var. guatemalense, se può servire per ulteriori ricerche.

- Verdiana, la pianta sul muro dovrebbe essere Hylocereus undatus, un tempo diffuso nei vecchi giardini di Palermo sui muri e/ sui tronchi degli alberi, ora meno visto che di vecchi giardini ne sono rimasti pochi.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Kiwo,
questo dovrebbe essere proprio l'Epiphyllum oxypetalum di cui si parlava nel precedente messaggio di Enrico IV.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
- Verdiana, la pianta sul muro dovrebbe essere Hylocereus undatus, un tempo diffuso nei vecchi giardini di Palermo sui muri e/ sui tronchi degli alberi, ora meno visto che di vecchi giardini ne sono rimasti pochi.[/QUOTE]


Grazie Pietro x l'informazione circa Hylocereus undatus. In effetti l'ho visto spesso in giro nei vecchi giardini e a volte abbandonati a se stessi. Visti da lontano, coi fiori bianchi, si scambiano facilmente i generi.:hands13:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ciao per henrico settimomenotre
Possiedo la pianta che mostri nella figura penso sia quella , si propaga facilmente per talea, fiorisce sino ad ottobre in Sardegna, la fiorritura è notturna e molto abbondante, i fiori sono di un rosa pallido, e sono come quelli della foto. Io l'avevo acquistata in una serra che produce solo piante grasse presso Tergu (Sassari) Le talee possono radicare a bagno nel giro di n15 giorni. Dimenticavo diventa enorme nel giro di poco tempo , basta che abbia un pò d'acqua e un vaso capiente .
 

henryco_settimomenotre

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'informazione Rosanna, a me è stata regalata una grossa ramificazione che ho diviso in tre parti una delle quali ha già emesso nuovi germigli.
 
Ultima modifica:
Alto