• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli tecnici Hoya Carnosa

yumayuma

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti,
ho una Hoya Carnosa di circa 6 anni che vive perennemente in balcone esposizione est, in piena luce ma mai al sole diretto, è alta più di tre metri e si arrampica liberamente su un graticcio a muro( d'enverno copro il vaso con della paglia e la pianta con un telo di plastica trasparente.
Quest'anno per la prima volta la pianta ha emesso dei peduncoli floreali che però non sono mai giunti a maturazione, ad un certo punto si sono seccati in punta.
Una mia amica che ha una figlia della mia pianta ha avuto la prima fioritura.
Domanda:
L'essicamento dei peduncoli floreali può dipendere dalle innafiature troppo scarse? Mi hanno detto di bagnarla pochissimo e così ho fatto, poi leggendo su vari siti ho iniziato a bagnarla più frequentemente anche se poco per volta: l'aspetto della pianta è decisamente migliorato, le foglie sono molto più carnose lucide e scure....Posso sperare che i peduncoli si riprendano e fiorisca quest'anno o mi metto il cuore in pace ed aspetto l'anno prossimo?

Grazie a tutti:Saluto: :flower:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao!!

intanto...BENVENUTA!

caspita, ma sei riuscita a far diventare così grande una Hoya a MIlano e in terrazzo??:eek:

mi riempi di speranza... ne ho una da aprile, che sta crescendo benissimo, e le do acqua ogni 2 giorni visto il caldo perchè il terreno asciuga subito.. ma mi stavo ponendo seri dubbi sulla sua sopravvivenza in inverno...

purtroppo non so aiutarti per la fioritura...ce l'ho da troppo poco...non ho esperienza, spero che i più esperti ti aiutino...
ma la tua amica l'ha tenuta fuori come te quest'inverno? la sola differenza tra le vostre piante è davvero l'annaffiatura e basta?

in ogni caso complimenti! :hands13:
ciao:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Io ne ho una da 15 anni, è in un vaso a colonna e proprio oggi ho tagliato alcuni rami che si erano arrampicati e infilzati nella tenda all'esterno. Io bagno abbondantemente ma fra una bagnatura ed un'altra aspetto che il terriccio si asciughi, la fioritura è sempre presente ogni anno.
 

mariatriestina

Aspirante Giardinauta
ciao io di hoya ne ho tre specie diverse che prolificano cosi tanto che ogni mese circa le poto perchè altrimenti mi invaderebbero il balcone ho fatto di tutto tanta acqua poca acqua ombra mezz'ombra sole fertilizzanti di tutte le specie ma di fiori nemmeno l'ombra devo solo chiedere un miracolo per il resto ho tentato di tutto ciao mariatriestina
 
M

marco48

Guest
Ciao A tutti,
ho una Hoya Carnosa di circa 6 anni che vive perennemente in balcone esposizione est, in piena luce ma mai al sole diretto, è alta più di tre metri e si arrampica liberamente su un graticcio a muro( d'enverno copro il vaso con della paglia e la pianta con un telo di plastica trasparente.
Quest'anno per la prima volta la pianta ha emesso dei peduncoli floreali che però non sono mai giunti a maturazione, ad un certo punto si sono seccati in punta.
Una mia amica che ha una figlia della mia pianta ha avuto la prima fioritura.
Domanda:
L'essicamento dei peduncoli floreali può dipendere dalle innafiature troppo scarse? Mi hanno detto di bagnarla pochissimo e così ho fatto, poi leggendo su vari siti ho iniziato a bagnarla più frequentemente anche se poco per volta: l'aspetto della pianta è decisamente migliorato, le foglie sono molto più carnose lucide e scure....Posso sperare che i peduncoli si riprendano e fiorisca quest'anno o mi metto il cuore in pace ed aspetto l'anno prossimo?

Grazie a tutti:Saluto: :flower:

Neanche io la innaffio molto e la mia ha ancora dei fiori, forse può ancora fiorire da te, ma non ho nessuna esperienza del tuo clima.
In ogni caso pazienta fino al prossimo anno e vedrai che sarai ricompensata.
 

Commelina

Master Florello
Scusate ragazzi, la pianta mi piace molto ma non ho capito se è da interno o, come sembra dai vostri interventi, da esterno. Posso piantarla in piena terra con inverni miti o bisogna metterla in vaso da mettere al chiuso?
Grazie
 
M

marco48

Guest
Scusate ragazzi, la pianta mi piace molto ma non ho capito se è da interno o, come sembra dai vostri interventi, da esterno. Posso piantarla in piena terra con inverni miti o bisogna metterla in vaso da mettere al chiuso?
Grazie

E' una pianta che ha bisogno di un ambiente molto luminoso, io la tengo sempre in balcone ed è all'ombra, se Yumayuma la tiene all'esterno riparata con un telo in plastica, teoricamente dovrebbe farcela anche alle tue latitudini, ma non ho esperienza.
 
Alto