• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye.....

  • Creatore Discussione Lucyflower
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lucylu'

Florello
Infatti una di quelle "trapassate" è stata la linearis per colpa della cocciniglia... :cry:
Ah.....se vuoi iniziare a coltivare hoye, mai dalla linearis:D:cautious:!Ti scoraggeresti subito!Hoya difficile, ama il fresco e l'umido e ha bisogno di irrigazioni piu' frequenti!Io ci ho rinunciato, perche' durante l'estate non so mai dove metterla e a chi lasciarla quando vado in vacanza:oops:......uff!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Mi sono sempre aspettato le hoye a crescita lenta, quando ho preso l'australis avevo letto che era veloce ...ma liane di quasi 2m in una stagione vegetativa non me l'aspettavo.
Non so piu' dove ficcare sti tentacoli ( anche perche' sono pieni di penducoli e col vento ne ho gia' perso uno :mad:) a confronto la compacta e la kerrii sono fossili :D
 

Lucylu'

Florello
Wow @pNino !Chissa' che meraviglia quando sara'fiorita!:love:
La kerrii, la compacta , l'obovata sono lentissime, purtroppo.....non mi dici nulla di nuovo.....
La mia australis tanti rami , ma nessun peduncolo e anche la pubycalix:oops:
che vorrei vedere in fiore....:oops:
Uff
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Sì. Non si sviluppano per niente: per vedere una nuova foglia faccio in tempo a crepare io. Hanno un modo di crescere (se ce l'hanno) che è totalmente differente da quello delle altre piante. C'è chi si adegua e dice che sono semplici da coltivare e, chi come me, che riesce solo a farle sopravvivere ma nulla di più.

Ciao,

io le phal non riesco nemmeno a farle sopravvivere.
Se me le regalano le ri-regalo a mia volta alla madrina di mio figlio.
Lei ha un davanzale dove vivono benissimo e, praticamente, sono in fiore tutto l'anno.

Di solito riesco a far crescere quasi tutto ma con quelle faccio veramente fatica...non ci filiamo proprio!

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
La mia Hoya kerrii ha iniziato a fare altre foglie :D
Certo pero' che si fa pregare, il primo movimento l'ho visto a giugno (!) e passati quasi 2 mesi per crescere 2 fogliette micragnose ora ha iniziato con altre 2. L'australis sputa fuori liane come se non ci fosse un domani, questa invece forma per bene le foglie e finché non sono a dimensioni e perfette non pensa neanche di fare qualcos'altro, neanche si direbbe che 'ste 2 piante sono nello stesso genere.
Comunque ecco i cuoricini in formazione ( scusate le foglie sporche, avevo finito l'acqua piovana e l'ho vaporizzata con quella di rubinetto :cautious: ):
IMG_20190725_084347.jpg
 

Lucylu'

Florello
@pNino ciao!
La hoya Kerii é lenta come una quaresima...tutto nella norma!
Pero'.....quanto é bella con quelle foglie a cuore:love:!
Anche la mia ha prodotto solo un piccolo rametto che cresce lento.....lento.....lento....
Le hoye(non tutte)sono le piante della pazienza:ROFLMAO::ROFLMAO::D:p:LOL::ciao:
 

pNino

Maestro Giardinauta
@pNino ciao!
La hoya Kerii é lenta come una quaresima...tutto nella norma!
Pero'.....quanto é bella con quelle foglie a cuore:love:!
Anche la mia ha prodotto solo un piccolo rametto che cresce lento.....lento.....lento....
Le hoye(non tutte)sono le piante della pazienza:ROFLMAO::ROFLMAO::D:p:LOL::ciao:
Basta che mi da segni che e' viva e in salute e mi tranquillizzo, quando a maggio non aveva ancora fatto nulla un pochino di panico l'ho avuto :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto