• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye.....

  • Creatore Discussione Lucyflower
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lucylu'

Florello
Ciao!
Forse.....forse.. ...ci siamo !
.Questa hoyetta aveva dei problemini:
produceva peduncoli , ma i boccioli cadevano sempre!
L'ho messa in un vaso piu' grande, l'ho concimata un po' , spostandola in un posto un po' piu' fresco.....e eccola!Incrociamo le dita
20190703_154243.jpg
Hoya memoria
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Oggi stavo guardando su internet altro (frattali) e mi sono imbattuta in questa: Hoya aldrichii

Hoya-aldrichii-1.jpg

Hoya-Aldrichii-Maceta-De-15Cm-Sin-Flores.jpg
upload_2019-7-8_11-24-27.jpeg

Fa parte della tua nutrita collezione?
Ciao e buon lunedi
 

Delonix

Florello Senior
@Lucylu' un paio di domande: ho una talea di Hoya carnosa da un paio di anni, quest'anno ha fatto un lungo getto di circa mezzo metro, c'è speranza di vedere dei fiori quest'anno o è troppo presto? Seconda domanda: sono riuscito a fare radicare 4 foglie della stessa talea: produrranno 4 piante figlie? Se sì, quanto tempo circa ci metteranno a fare lo stelo con le foglie?
 

Lucylu'

Florello
@Lucylu' un paio di domande: ho una talea di Hoya carnosa da un paio di anni, quest'anno ha fatto un lungo getto di circa mezzo metro, c'è speranza di vedere dei fiori quest'anno o è troppo presto? Seconda domanda: sono riuscito a fare radicare 4 foglie della stessa talea: produrranno 4 piante figlie? Se sì, quanto tempo circa ci metteranno a fare lo stelo con le foglie?
Ciao Delonix!La hoya carnosa cresce in fretta , é una "brava" hoya, ma come tutte le hoye ha bisogno delle condizioni giuste per fiorire:luce, umidita', temperatura!Ma se ha fatto un nuovo getto vuol dire che sta benone e se ce l'hai da due anni , il prossimo anno produrra 'peduncoli e fiori(se sei fortunato;):D)
Per quanto riguarda le foglie, non ho esperienza di talee da foglia, non posso aiutarti, mi dispiace!Mia sorella si' e se non sbaglio ci ha messo um po' a fare lo stelo, ma non so con precisione quanto tempo!
Poi , ripeto, dipende anche dalle condizioni ambientali in cui vive la pianta!
Comunque bravissimo!:ciao:
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Delonix!La hoya carnosa cresce in fretta , é una "brava" hoya, ma come tutte le hoye ha bisogno delle condizioni giuste per fiorire:luce, umidita', temperatura!Ma se ha fatto un nuovo getto vuol dire che sta benone e se ce l'hai da due anni , il prossimo anno produrra 'peduncoli e fiori(se sei fortunato;):D)
Per quanto riguarda le foglie, non ho esperienza di talee da foglia, non posso aiutarti, mi dispiace!Mia sorella si' e se non sbaglio ci ha messo um po' a fare lo stelo, ma non so con precisione quanto tempo!
Poi , ripeto, dipende anche dalle condizioni ambientali in cui vive la pianta!
Comunque bravissimo!:ciao:
Grazie mille delle info innanzitutto, ma è stata solo una gran fortuna: mi piacciono moltissimo le Hoya ma quelle acquistate nei vivai mi sono sempre morte, spesso per infestazioni... Devo dire che la radicazione dalle foglie mi è sembrata un vero miracolo, non ci credevo nemmeno io! Beh, intanto so che quest'anno devo solo curare la salute delle foglie, senza preoccuparmi dei fiori. Io la tengo sul balcone con parziale sole diretto al mattino.
 

Lucylu'

Florello
Grazie mille delle info innanzitutto, ma è stata solo una gran fortuna: mi piacciono moltissimo le Hoya ma quelle acquistate nei vivai mi sono sempre morte, spesso per infestazioni... Devo dire che la radicazione dalle foglie mi è sembrata un vero miracolo, non ci credevo nemmeno io! Beh, intanto so che quest'anno devo solo curare la salute delle foglie, senza preoccuparmi dei fiori. Io la tengo sul balcone con parziale sole diretto al mattino.
Un po' di sole del mattino le fa bene e stimola la fioritura, ma non bisogna esagerare!Ma credo che tu l'abbia capito:)
Bravo con le talee da foglia, non facili da far radicare!
Per quanto riguarda i parassiti, la cocciniglia é sempre in agguato:cautious:, maledetta!Ma se usi un buon anticocciniglia , riesci a debellarla! Sono piante abbastanza resistenti ai parassiti !(alcune, come la "linearis" un po' meno)
Allora buona coltivazione!:):LOL::V
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto