• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A lezione di italiano

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Un'informazione per favore, è più corretto scrivere: rimanere a casa da solo o rimanere in casa da solo. Sul web trovo la prima forma ma in analisi logica la preposizione a non in dica un complemento di movimento?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Finn io ti darebbi ragggione ma mi ano detto che rimanere vuole diverse preposizioni, rimanere a cena, rimanere da un amico, rimanere in casa.
 

miciajulie

Fiorin Florello
a non indica solo movimento. p.es. rimanere a bagno
a e in (sono simili i casi rimanere in/a casa e rimanere in/a bagno) possono avere lo stesso significato, ma anche no. dipende da cosa si vuol dire
spiegherei, ma un po' semplicisticamente: rimanere a o in casa col significato di 'rimanere all'interno della casa'; rimanere a (usare in questo è fuorviante) casa col significato di 'non essersi allontanato dalla propria magione', ma p.es. essere nel giardino oppure, che so, seduto davanti al cancello.
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie Miciajulie, tutto il contesto parlava di rimanere all'interno della casa.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
:lol: :lol: io non ci provo minimamente quale sia giusta e coretto ,tanto li userei per buoni tutte e due in casa o a casa sempre comunque una brutta storia e' che a casa non mi piace star :martello:
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
sul vocabolario Devoto-Oli ho trovato quest'esempio di uso: "Sono rimasto in casa tutta la giornata".
 
Alto