• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lingua italiana

elleboro

Florello
antonio, la tua domanda mi riesce difficile. Una sono io, di ultrasettantenne, ce ne sono
altri??

Marianna, complimenti vivissssssimi. Ora dobbiamo stare attenti perchè tu sei lì, pronta a riprenderci! Brava.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E ce credo Bruna ;) infatti tale triangolino, serve per segnalare messaggi offensivi, dove, se qualcuno segnala, arrivano direttamente nella casella di posta elettronica dei moderatori e amministratore, quindi, per forza tu non lo vedi nei messaggi che scrivi :flower:

Mi sono spiegata :love_2:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per completare la risposta di Pat, Bruna, il forum è così intelligente :D da ritenere che chi scrive un messaggio non lo segnalerà poi ai moderatori come da censurare per cui nessuno lo trova nei messaggi che scrive perchè non lo userà mai, ma solo nei messaggi scritti dagli altri!
 

elleboro

Florello
Direi che mi sembra proprio giusto!!! Mi dò da sola una botta in testa. Come la faccina della firma di Pat (o, Pat, l'hai scovata proprio per me? in tal caso: 7+)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
No cara :love_4: la faccina l'avevo messa per me, anzi, in certi casi recidività (la mia!), ne ho pure una di "riserva"
03.gif
........... però se vuoi te le presto ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Infatti quella della firma, ce l'ho messa apposta per ricordarmi quanto sono in aria ;) l'altra (quella che ho messo nel MSG), è quella di riserva, e la uso in occasioni speciali :D
 
E

Emma F

Guest
Ciao a tutti forse sono arrivata n po' in ritardo in qs discussione ma ci provo lo stesso a dire la mia. Considido in pieno quanto dice Antonio sulle abbreviazioni, sono orribili e devono stare solo dove servono, ossia negli sms....proprio perchè come diceva il ragazzino di 15 anni "devi dire tutto in poco spazio e cercando di risparmiare". Mi ha fatto troppo ridere il lapsus di Nino Bixio........In quanto al sapere scrivere, io credo che si possa anche imparare. Per quanto mi riguarda, a scuola era l'unico sei sulla pagella........proprioo perchè per non rovinare la media mi davano almeno la sufficienza, ma non ero davvero granchè. Però poi lo studio e l'esercizio mi hanno aiutata. Ora non dico di essere una novella Manzoni ma me la cavo discretamente.
In ultimo, le abbreviazioni le abbiamo sempre usate per prendere più in fretta gli appunti ma guai a usarle nei temi......!!!! Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Emma F ha scritto:
...Mi ha fatto troppo ridere il lapsus di Nino Bixio...
Per me invece dimostra una ignoranza drammatica! :bigeyes: Gli SMS sono 5 o 6 anni che sono diffusi; 'quella' 6 anni fa sarà stata alle medie o al liceo, no? Mai sentito parlare di Bixio?!? Anche solo per averlo letto su qualche facciata di palazzo, all'inizio di qualche pubblica via... :squint:
 

seya

Master Florello
...Bixio

ahh si, Bixio.
quello delle patatine, vero? , no quelle sono le Trixi, o era il fratello di Tinto Orazio. no, forse sbaglio, è una tinta nuova di fuxia.
vorrei quelle tende, non fuxia, più sulla tinta scura, ecco... più sul bixio!
....
oggi non ci siamo proprio....sono fuori come un citofono!
 
H

H2O

Guest
Se pensate che, alle medie, classe di mia figlia. alla domanda: "Qual è la capitale d'Italia?" la risposta è stata "non so" (potrei fare nome e cognome).
Ricordo che, alle elementari, la mia maestra ci ha fatto studiare ogni singola regione d'Italia, capoluoghi, città importanti, fiumi, monti e monumenti principali, così almeno da sapere com'è il nostro Paese. Invece ora si limitano ad una banale passeggiata geografica e molti non sanno collocare geograficamente neanche le città pìù conosciute!
Bah!
 

elleboro

Florello
Hai proprio ragione, Paola. Io darei la pagellina anche alle insegnanti, mettendoci la media della classe, interrogata però, a fine anno, da un collega esterno.

PAT ! ELEBAR !
Mi sto accorgendo che io sono ancora l'UNICA a non avere il triangolino rosso. Adesso dovrebbe esserci.
 
P

piera57

Guest
ciao!

ASCLEPIAS, il risparmio non si riferiva alla carta e alle risorse del pianeta, ma alle........risorse umane!

Quando si aprivano i quaderni, non si capiva nulla!

Comunque Lorè (mio figlio) ha accettato i miei consigli, gli era anche più comodo ripassare, OLTRE ALL'ORDINE, ma l'insegnante.........un voto in meno appena poteva c'era!!!!! comprensione verso l'alunno = zero!
Ai colloqui "Lorenzo non fa mai quanto gli si dice"

Condivido, di nuovo appieno H20. Noi rappresentanti di classe in un libro, NUOVA EDIZIONE, CI SIAMO ACCORTI CHE CAMBIAVANO.......SOLO LE FOTO!!!!! IL TESTO UGUALE AL LIBRO DELL'EDIZIONE PRECEDENTE!!!!

Mi piace questa discussione!
ciao, a presto
piera57
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silvia

Maestro Giardinauta
Dato che c'è passione per l'argomento lingua, vi potrebbe interessare il sito dell'Accademia della Crusca, che è forse la massima autorità nel campo; malgrado il nome e l'antichità, mi pare notevolmente aperta ai problemi dell'uso contemporaneo. Il sito è:
http:\\www.accademiadellacrusca.it
 

Joy

Giardinauta
Mi e' piaciuto leggere questa discussine. Io sono tra quelli che non amano le abbreviazione e, anzi, non leggo i post in cui compaiono. Trovo faticoso decifrarle e io partecipo al forum per divertirmi, non per affaticarmi.
Sono anche d'accordo con chi ama che si usi un italiano se non elegante almeno corretto, quindi senza orridi neologismi, anglicismi e tutti gli altri ismi piu' deleteri.
Naturalmente la lingua e' una cosa viva che evolve e si modifica nel tempo ed e' giusto adeguarsi ma una cosa e' accogliere i cambiamenti altra stravolgere una lingua con assurde contaminazioni. Se queste poi restano nell'ambito del gergo piu' o meno giovanile, ovviamente, va tutto bene ma non si puo' pretendere che assumano forza di "lingua ufficiale".
Questo e', ovviamente, solo il mio modestissimo parere e se non nego il diritto altrui all'uso di linguaggi particolari e abbreviazioni cosi' rivendico il mio di capire quanto leggo senza bisogno di traduttori.
Scusate ma non capisco in cosa siano offensivi o scorretti i messaggi contrassegnati dal triangolo rosso.
Cordialmente,
Luciana
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Joy, in cosa siano offensivi o scorretti i messaggi segnalati con triangolo rosso, ancora non lo sò, in quanto fin'ora, non è mai successo che qualcuno usasse tale "opzione"; però, se dovessero capitare, con tale "triangolino" ognuno di voi lo potrà subito segnalare a noi moderatori o amministratori, in quanto riceviamo tale segnalazione direttamente nella nostra casella di posta elettronica, e questo perchè non leggiamo tutti i post, e quindi ci potrebbe "scappare".
 

elleboro

Florello
Bene Luciana, finalmente so spiegare una cosa anch'io. Il triangolino serve agli altri per poter denunciare al moderatore un post che contenesse volgarità, insulti o cose scorrette.
Cliccandoci sopra lo si pone all'attenzione del moderatore perchè possa prendere conoscenza ed eventualmente censirlo.
Signore moderatrici ho capito bene, vero? sono stata brava?
 

elleboro

Florello
Beh Pat, se uno insultasse un'altro.... non sarebbe proprio una bella cosa!
Oppure se ci si addentrasse in problemi di sesso .
Non capisco perchè non si possa parlare di politica, fermo restando che non si debba insultare .... Ma tale è la norma e quindi mi va bene.

Ti ricordi "gli occhi di cerbiatta" della fanciulla dalle megafoto??? Non parlava di sesso
ma lo proponeva tacitamente... Il triangolino le stava bene, no? Fra l'altro in quella occasione se ne andata un po' di gente, non ho mai capito perchè...
 

elleboro

Florello
ah ah ah, scusate molto. Adesso faccio una precisazione, ad evitare di prendermi io
la ramanzina. Il triangolino che "le stava bene" è quello rosso, naturalmente.

a volte si scrivono terribili doppisensi senza proprio averne intenzione. E di solito ci si accorge un secondo troppo tardi.
 
Alto