• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre fresie?

ian7771

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13: che belle le tue freesie Luca!!! semplicemente meravigliose..ma toglimi una curiosità sono quelle selvatiche???? ho i miei ricordi di bambina dove mia zia aveva un pezzetto di terra dove lasciava inselvatichire le fresie...erano col fiore piccolo un piccolo cuoricino giallo e il profumo si sentiva a km....... non è che sono le stesse???????
se si....io sono alla ricerca di qualche bulbetto...:fischio::fischio::ros::ros:
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao michele e ian, sono contento che vi piacciano, :D. Per i bulbi si può organizzare appena seccano, poi vediamo; mi conviene venderle queste fresie selvatiche!:lol:Sono così introvabili?:lol::lol:
 
Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
Ciao michele e ian, sono contento che vi piacciano, :D. Per i bulbi si può organizzare appena seccano, poi vediamo; mi conviene venderle queste fresie selvatiche!:lol:Sono così introvabili?:lol::lol:

:cry::cry: confermo che sono introvabili..... e visto che sei così disponibile:love_4::love_4: tranquillo che appena seccano te lo ricorderò........ posso ricambiare con altri fresie se vuoi ne ho di vari colori anche se al momento fiorite sono solo quelle rosse e rosse/arancio... oppure altro...penso che troveremo un accordo:eek:k07:
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
@ciao loulou, anche le tue hanno il fiore piccolo?Sono simili alle mie?
@ian, sono sicurissimo che mi rinfrescherai la memoria:lol:. Le fresie arancioni mi mancavano, sono curioso, posta qualche foto :ciglione:
@sugaricegirl si fanno desiderare!!
@michele87, http://www.homolaicus.com/scienza/erbario/10000foto/freesia_refracta.htm, da una ricerca veloce su google pare che sia questa la vera fresia selvatica,:confuso: poi faccio una ricerca più accurata.


Oggi ho visto delle fresie viola, odore nullo!!:cry::cry:
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
@michele87, http://www.homolaicus.com/scienza/erbario/10000foto/freesia_refracta.htm, da una ricerca veloce su google pare che sia questa la vera fresia selvatica,:confuso: poi faccio una ricerca più accurata.


Oggi ho visto delle fresie viola, odore nullo!!:cry::cry:
ciao Luca,ma queste sono diverse da quelle tue,questa è la refracta,la tua è la alba,giusto? :confuso:
mai vista la refracta! :storto:

Le mie fresie sono solo foglie.....ma!

ciao Coral,le tieni al sole?anni fa io le tenevo piu all'ombra e fiorivano poco e stentatelle :crazy:
 

Coral

Maestro Giardinauta
I vasi sono ao sole, però oggi li ho spostati a mezz'ombra, perchè nel vaso ci soni anche i muscari che stanno facendo i fiori.
Però mi chiedo?
- il tempo è ancora freschino perchè le piante che ci sono nei vasi sembra che soffrano già il caldo le foglie dei muscari erano flosce e allora ho spostato.
- ho fatto bene?

Preciso che l'unica fiorita l'anno scorso era in piena terra.
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Vanno entrambi al sole; riguardo ai muscari è normale che le foglie si affloscino, è una caratteristica della pianta, antiestetiche e disordiante.

@michele. si è vero, le mie si chiamano anche alba, però qui dice anche refracta, boh, mi documenterò.
 
Ultima modifica:

robitabu

Aspirante Giardinauta
Bene, anche le mie fresie stanno per fiorire, insomma, è tempo di postare qualche foto.

Queste Fresie della Florex sono state interrate a fine ottobre, in vaso, in balcone, protette dal vento eccessivo e non soggette alle gelate invernali (poche e modeste cmq qui a Palermo) .

Foto del 5 Marzo:
2009-03-05_Fresie_62_cropped.jpg


Foto del 22 Marzo:
2009-03-22_Fresie_cropped.jpg
 

tricot

Giardinauta Senior
Vanno vanno anche se le foglie a causa del forte vento che tira qua si sono afflosciate forse a discapito dei fiori. Ma non mi posso lamentare. Il mio primo anno di bulbi!




Non pensavo profumassero così le fresie! Il prossimo anno mi organizzerò meglio!
 

tricot

Giardinauta Senior
Posso sapere se una volta che i fiori appassiranno si formeranno altri fiori o la fioritura avviene solo una volta?
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
@robitabu, bellissime blu, mi pare di non averle mai viste, sono curios di vederle sbocciate:ciglione:
@ciao tricot, che colori, però sono quelle dal profumo delicato, quest'anno ho fatto un incrocio anche con queste:D. Purtroppo le fresie una volta sfiorite non rifanno gli steli, una sola fioritura:cry:
 
Ultima modifica:
Alto