• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre fresie?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Luca ho trovato solo questa foto
SSA52310.jpg

primavera scorsa, in secondo piano si vedono le viola screziate.

michele87

Florello Senior
@michele87: ma quindi esistono due tipi di fresie, una a fioritura estiva e l'altra primaverile?...Mi si aprono nuovi mondi!!!..:ciglione:pensavo che tutte le fresie si potessero piantare in due periodi differenti..peccato che sono marcite, quest'anno ci provo pure io....
si,ci sono ibridi a fioritura estiva:)

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Molto belle, peccato per il profumo!!!..Quelle bianche le sto cercando da un pò perchè mi avevano colpito oltre che per le dimensioni, anche per il colore e la forma del fiore..chissà un incrocio bianco/viola, mmm interessante:food:

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Veramente quando le ho piantate circa 5 anni fa, era un sacchetto mix e sono fiorite in rosso, giallo, lilla.
Ma ogni anno, hanno prevalso sempre + quelle bianche e le viola screziate, che in origine non erano presenti.
...forse, ma è solo una mia ipotesi, questi erano i colori originari prima di essere ibridati.:ros:
In quanto alle fresie piantate in primavera x la fioritura estiva, l'ho fatto con dei bulbi presi in offerta a maggio.
Ma, anche se nel sacchetto avevano già i germogli in vista, messe nella fioriera non hanno mosso un germoglio. Si sono semplicemente addormentate x risvegliarsi qualche settimana fa.

michele87

Florello Senior
verdy,secondo me erano rimanenze delle primaverili,non vendute e quindi in offerta...per questo si sono risvegliate ora:confuso:

Coral

Maestro Giardinauta
Io ho meso dieci bulbi due anni fa e non è spuntato niente. Credendo che erano morti non li ho neanche cercati. Poi all'improvviso nel mese di marzo di quest'anno spuntano due piante strane, devo dire che le fresie dal vivo non le avevo mai viste, e una fiorisce, con fiori doppi profumatissimi.
Mia figlia innamorata di quel profumo mi ha convinto a comperare gli stessi bulbi sempre al super.
Domanda: posso metterli in vaso o meglio in piena terra?

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
quoto michele87, probabili rimanenze..Forse i bulbi gialli e rossi sono marciti facendo posto a quelli bianchi..

@joely: assicurati che il vaso sia abbastanza profondo, altrimenti tendono a piegarsi eccessivamente..:eek:k07:

Coral

Maestro Giardinauta
ho capito okey per il vaso un pò profondo;

Ma una ciotola di 40 cm diametro alta 30 cm va bene?

posso metterci quante fresie?

e se unisco i muscari viene una schifezza?

karvel

Aspirante Giardinauta
dopo 2 settimsne di vacanzain sicilia ho fatto pulizia nell'angolo bulbi e ho scoperto anch'io che mi stanno germogliando le fresie...e nn solo, stanno rispuntando pure gli anemoni di caen... che l'anno scorso mi hanno regalato numerose fioriture...

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
@joely: direi che come vaso è perfetto, hai anche la possibilità di mettere qualche cm di materiale per un buon drenaggio; per la quantità dovrebbero strarcene una decina, io lascio sempre almeno 5 cm di distanza tra i bulbi (ogni anno gli dissotterro, quindi possono stare - a mio parere- anche strettini); conta che mi regolo anche in base alle dimensioni del bulbo: più è grande più spazio vuole..Muscari/fresie mi pare proprio una bella accoppiata :D

@Karvel: non conoscevo gli "anemoni di caen"; devo dire che sono veramente belli!!Hanno bisogno di cure particolari?Fioriscono anche loro in primavera?Profumano?Sto facendo troppe domande?:D:D..ho deciso, mi organizzo un misto di muscari, fresie e anemoni di caen!!:smok::smok:

karvel

Aspirante Giardinauta
@lucaverde: interrati bulbi a maggio 2007( perchè me li hanno regalati in quel periodo); nulla fino a inverno inoltrato quando hanno cominciato a far foglie e poi fiori...mi hanno fatto pochi fiori (probabilmente perchè è il primo anno di fioritura)...lasciati in terra e da tre giorni stanno rispuntando (da una parte ...dall'altra nisba). la foglie sembrano quelle del prezzemolo ma verde più chiaro. mi fanno ridere i fiori che hanno steli infiniti, come se volessero scappare dalla selva di "prezzemolo" sottostante. i fiori assomigliano vagamente a quelli del papavero...purtroppo non ho fatto foto...quest'anno mi rifaccio...se nn mi crepano

Hélène

Esperta Sezz. Rose
@lucaverde: interrati bulbi a maggio 2007( perchè me li hanno regalati in quel periodo); nulla fino a inverno inoltrato quando hanno cominciato a far foglie e poi fiori...mi hanno fatto pochi fiori (probabilmente perchè è il primo anno di fioritura)...lasciati in terra e da tre giorni stanno rispuntando (da una parte ...dall'altra nisba). la foglie sembrano quelle del prezzemolo ma verde più chiaro. mi fanno ridere i fiori che hanno steli infiniti, come se volessero scappare dalla selva di "prezzemolo" sottostante. i fiori assomigliano vagamente a quelli del papavero...purtroppo non ho fatto foto...quest'anno mi rifaccio...se nn mi crepano

sei sicura che non fossero anemoni, magari di Caen...

la descrizione che ne dai mi sembra molto più simile a loro che alle fresie...

picture.php

karvel

Aspirante Giardinauta
@helene: si helene stavo proprio parlando degli anemoni di caen; e rispondevo a lucaverde che poco sopra mi chiedeva degli anemoni di caen (anche se il post è sulle fresie)...ah comunque sono sicurO non sicurA :lingua:
ps: bella la foto!!

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Colpa mia!Scusate, sono andato un pò ot, però ne è valsa la pena :lol::lol: Karvel grazie delle delucidazioni, sono piante molto interessanti, dalle foto di helene deduco che sicuramente sono belle:D..

Oggi ho piantato le fresie e messo i semi in acqua così domani li interro, vedremo vedremo vedremo che esce..

Hélène

Esperta Sezz. Rose
@helene: si helene stavo proprio parlando degli anemoni di caen; e rispondevo a lucaverde che poco sopra mi chiedeva degli anemoni di caen (anche se il post è sulle fresie)...ah comunque sono sicurO non sicurA :lingua:
ps: bella la foto!!

chiedo umilmente perdono:martello:! e che non so perchè i gatti secondo me sono simbolo di donna! boh!

comunque sono contenta che tu mi abbia assicurato che le tue fresie non hanno le foglie come il prezzemolo, ne ho guardate parecchie in questi giorni per vedere se solo le mie le avevano dritte:lol:!

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ecco a che punto sono arrivate le mie fresie::food:

xle1ap.jpg

Fresie da seme
148ge94.jpg

Sempre da seme
23lijkm.jpg

Da bulbo (nel vaso di destra sono ibridi da seme dell'anno scorso)

Non vedo l'ora di vedere il colore dei fiori!!

michele87

Florello Senior
ciao Luca,fresie da seme?:eek:ma fioriranno stesso quest'anno?:eek:
le mie sono in crescita,alcune piu lunghe,altre piu basse,alcune spezzate dal vento:burningma
pensa che mia nonna che le tiene in veranda,hanno già gli steli!:eek:

Alto