• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre fresie?

vesna

Maestro Giardinauta
tano le fresie sono le stesse credo. solo che mia suocera le ha interate a marzo e le sono fiorite a giugno.
poi probabilmente il suo balcone esposto a est e ventilato ma non troppo ha un microclima giusto. boh

gloriosa

Maestro Giardinauta
tano le fresie sono le stesse credo. solo che mia suocera le ha interate a marzo e le sono fiorite a giugno.
poi probabilmente il suo balcone esposto a est e ventilato ma non troppo ha un microclima giusto. boh

Tano ...dipende quado li pianti sono le stesse non esistono le fresie estive o invernali:Saluto:

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
appunto..era quello che dicevo io, non esistono differenze di specie, ma dalla diversa possibilità di fiorire a seconda del clima che hanno...
Da me schiatterebbero...

Cmq invidio un pò la suocera di vesna....un bel pò! Le fresie sono così profumateee

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Quindi vanno piantate quando il clima è mite, ne troppo caldo, ne troppo freddo!! :D..

Avete mai notato che le fresie fanno uno o più bulbini a metà "fusto"?!l

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
si si luca, quelli sono piccoli nuovi bulbi che non ti devi far scappare...interrali e nasceranno altre fresie.
Poi se riesci a far fare anche i semi...............

tano83

Apprendista Florello
bè..penso di si, però se le pianti ora penso ti fioriranno in primavera, poi a messina le temperature le vedo abbastanza alte...

robitabu

Aspirante Giardinauta
Ho interrato i bulbi il 2 Novembre e adesso le mie Fresie in campagna appaiono così:
2009-01-17_Freesiae.jpg

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
@robitabu: molto belle le tue fresie, complimenti, foglia bella grossa; sarei curioso di vedere il fiore; hanno un profumo delicato o bello forte?
@tano83: si, piantati piantati, più sono e meglio è!!:D

robitabu

Aspirante Giardinauta
@robitabu: molto belle le tue fresie, complimenti, foglia bella grossa; sarei curioso di vedere il fiore; hanno un profumo delicato o bello forte?

E chissà quando viene fuori questo fiore! Sono le prime fresie che pianto, posterò le foto non appena avrò qualche risultato e ti farò sapere se sono quelle profumate.

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ecco le fresie in fiore, la foto non è bellissima ma ormai sono quasi tutte sfiorite e non posso rifarla

343jdvp.jpg

Anche le fresie nate da seme stanno facendo gli steli, vedremo che fiori escono:food:

Ultima modifica:

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe raccogliere le immagini di diverse fresie (bianche, viola, rosse, gialle, le selvatiche, e poi?), per fare una sorta di catalogo, quindi non esitate a postare le vostre fioriture!!

Ciao Luca

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao a tutti, a che punto sono le vostre fresie?Le mie, quelle che stanno in piena terra, stanno già germogliando; a proposito di germogli, voi quando iniziate a piantarli?i semi vanno piantati nello stesso periodo dei bulbi?..L'anno scorso ho fatto parecchi incroci e non vedo l'ora di vedere i risultati:D:D adoro le fresie !!:food::food:

Ciao Luca
Ciao Luca
complimeti x le tue fresie
Ti volevo chiedere un favore visto che sei di Cagliari
il Pancratium illyricum da te si trova in vendita?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Lucaaaaa sono meravigliose... a tempo debito proporrei uno scambio semi! un solo baccello mi va bene! le mie, se non ricordo male, sono rossicce con il centro giallo... attualmente hanno i bocci, per la prossima settimana dovrebbero fiorire e non appena lo faranno...
Zac foto!

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
@Verdiana, quanto tempo :martello:. Le tue fresie sono bellissime, ho anche io questa varietà, non profuma molto ma che colorii! Se non ricordo male avevi anche fresie viola e bianche!Fai vedere :food:

@ciao sugaricegirl. Grazie sono contento che ti piacciano e dovresti sentire che profumo! Si può organizzare uno scambio di semi, qualcuna delle mie gli sta già facendo, poi vediamo più in là, come si seccano:D

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
@Verdiana, quanto tempo :martello:. Le tue fresie sono bellissime, ho anche io questa varietà, non profuma molto ma che colorii! Se non ricordo male avevi anche fresie viola e bianche!Fai vedere :food:
Ciao Lucaverde :Saluto:
Ricordi benissimo, ho le fresie viola e bianche...stanno fiorendo ma non le ho fotografate ancora...provvederò al + presto.
Queste rosse, profumano abbastanza, ma risultano dal fiore + piccolo delle altre.
Ciao :D
ps. anche da seme ho avuto buoni risultati.

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ecco le fresie nate l'anno scorso da seme, il "miscuglio di geni" non ha modificato di molto il fiore, ho impollinato la stessa pianta (fiore di destra).
2ikc2c.jpg

Invece le nate da seme di quest'anno sono incrociate con piante diverse, speriamo che il fiore sia una "novità":froggie_r, ecco lo stelo

16icvok.jpg

Ed infine i semi, per completare l'album:lol::lol:

2hn48ye.jpg

Ultima modifica:
Alto