• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono i vostri bulbi?

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Un altro "incontro" insolito;

In vaso, tulipani e…clematis!

245njhw.jpg


Ultimi tulipani, in giardino.

359mv87.jpg
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
contribuisco anche io con alcune foto del mio balconcino "fuori sede" XD
tre bulbi di gigli che sono tutti come nella 1° foto, i ranuncoli nella 2° foto, le mie calle nella 3° foto e infine i miei ciclamini seminati quasi per gioco l'autunno scorso e ora con tante piccole foglioline...Che soddisfazione!!!

010520121140.jpg 010520121143.jpg 010520121144.jpg 010520121146.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
Belle di notte con germogli alti una 30ina di cm...solo che una pianta ha fatto le foglie quasi bianche....che sia un virus?:fifone2:
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
le mie esperienze invece sono un po .... alti e bassi.

dunque:

FRESIE - mi hanno fregato, e hanno iniziato a Novembre/Dicembre. ho fatto tutto il possibile per salvarle dal gelo. tutti le foiglie secche. questo è il secondo anno che mi fregano. non sono ancora riuscito a vederele fiorite.
Esiste qualche stratagemma per farle ripartire adesso? o mi devo mettere un'altra volta il cuore in pace e metterle a calduccio fino all'anno prossimo?

FRITILLARIA - è partita alla stragrande, ma le ultime pioggie mi hanno fregato, non capisco, è come se si fossero fermate, e una mi sta seccando la punta delle foglie. Avete qualche idea?

ALLIUM - come per la Fritillaria - partiti alla grande, ora sono mosci, le foglie sono molli, ha fatto anche parecchio vento e qualche foglia me l'ha piegata. uno dei bulbi ha fatto un bel bocciolone ... e ora si sta ammosciando il fusto.

CALLE - quelle che ho messo al calduccio dall'anno scorso stanno crescendo benissimo, conto di vedere i primi fiori presto. ho preso dei bulbi nuovi di calle belle colorate, e stanno facendo un po di fatica ... ma piano piano ....

LILLIUM - quelli dell'anno scorso, piano piano stanno uscendo. quelli che ho comprato quest'anno (perchè quelli passati ero convinto di averli stecchiti) sono gia usciti, uno in particolare è partito a razzo ... sarà gia alto 40 cm, spero di vedere presto i fiori.

ciao
 

breeze

Florello
eccolo finalmente in fiore :D:D, purtroppo mi dimentico sempre il nome di questo hyppy.:fischio::fischio::fischio:

28k4rkn.jpg
 

Anna

Giardinauta
Aggiorno con questa ultima immagine dei tulipani Ice Cream in super ritardo, non so se riusciranno ad aprirsi, speriamo, hanno un'arricciatura bianca bellissima all'interno.

IMG_5511.jpg
 
Ultima modifica:

Elenoire

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sto ancora aspettando i ranuncoli. Li ho messi il 21 marzo e ora sono circa una decina di cm. Hanno avuto una invasione di afidi verdi e ora arrancano un pò! :baf:
Non mi perdo d'animo! Sono troppo curiosa... Domani se riesco posto una foto.:froggie_r
Nel frattempo sono alle prese con l'espianto dei bulbi di ciclamino, ma una volta fuori dal vaso e ripuliti non so come conservarli fino all'autunno.
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
@Anna, mi hanno incuriosito i tuoi tulipani Ice Cream e ho visto le foto in internet. Sembrano delle coppe di gelato alla panna. Aspetto le foto della piena fioritura. Ciao
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
Io invece, .... mi sa che i problemini continuano, help!!!

la prima a fiorire ... la Calla, e sta iniziando a prendere delle sfumature di viola.
022.jpg
dopo lei, altre 2 calle bianche e una rossa, si stanno preparando.

Invece, sigh!, l'Allium, un disastro. C'era un fantastico bocciolone ... non c'è più. Per cortesia, dove sto sbagliando? idem anche la Fritillaria ...
023.jpg


A breve però arriveranno i Lillium!!!
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
???
in che senso???

vuoi dire che potrebbero avere qualche malattia da curare?

o per qualcuno ... intendo il mio ... mignolo verde??
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
Ho controllato,
la fritillaria è ormai quasi del tutto secca ...
mi sa che tra un po faccio prima a mettere i bulbi a riposo per l'anno prossimo.

parassiti strani non ne ho visti, solo dei banalissimi?) moscerini.
ma in altra discussione era emerso che non creano danni, ma che sono presenti perchè il terriccio è carico di sostanze nutritive ....
mi confermate?

ciao
danilo
 

Elenoire

Aspirante Giardinauta
bulbi e moscerini

parassiti strani non ne ho visti, solo dei banalissimi?) moscerini.
ma in altra discussione era emerso che non creano danni, ma che sono presenti perchè il terriccio è carico di sostanze nutritive ....
mi confermate?
Mah, sarà, ma a me sti piccoli moscerini neri ad esempio mi stanno rovinando i miei piccoli girasoli!:astonished:
Si infilano tra le scelle fogliari e in mezzo ai boccioli e succhiano la linfa. Da qualche giorno, poi son comparsi anche gli afidi marroni.

I miei ranuncoli stanno andando al creatore dopo non essersi mai ripresi da cambi repentini di temperatura di questi giorni e banchetti luculliani di afidi... e non li ho nemmeno ancora visti fiorire! vorrei tanto salvarli!:cry:

Sto conservando i bulbi di narciso e tra un pò inizio la semina del ciclamino!
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Avevo perso ogni speranza, invece ecco i miei Hyacinthoides Hispanica: sono veramente mignon ma mi auguro che il prossimo anno diano dei risulatati più soddisfacenti
IMGP3714.jpg IMGP3713.jpg Ah, uno dei due non c'è già più, mio marito ha pensato bene di rasarlo con il tosaerba:cry:
E' comunque la mia prima esperienza con i bulbi. Avevo piantato anche degli anemoni, di quelli nessun segno di vita/nascita....
 

Allegati

  • IMGP3714.jpg
    IMGP3714.jpg
    95,5 KB · Visite: 24
Alto