Ciao cara, questa pianta ce l'ho anch'io nell'aiuola, ma con la foglia tutta verde, non variegata. Da un vasetto che era, ha fatto degli stoloni ed è andata un po' ovunque nell'aiuola e nei vasi che ho li, è invasiva ma meravigliosa, però ancora niente fiori per ora!
Mile, l'Ipheion genera solo un fiore a bulbo o no? Ti è fiorito in modo pazzesco
Esatto. Lei ha tanti bulbi quanti sono i fiori. infatti si chiama Ipheion uniflorum.Mile, l'Ipheion genera solo un fiore a bulbo o no? Ti è fiorito in modo pazzesco
Ahaaa... grazie tante @Stefano Sangiorgio! Vero che uniflorum mi sfugiva dall'attenzine anche mentre spulciando dei cataloghi.Esatto. Lei ha tanti bulbi quanti sono i fiori. infatti si chiama Ipheion uniflorum.
In realtà in autunno 2021 ho ricevuto in regalo solo 2 bulbi. Cosa poi hanno combinato la sotto non lo so.... Ho il dubbio che producano più di uno stelo, un fiore per stelo. Altrimenti si moltiplicano più che i conigli!Mile, l'Ipheion genera solo un fiore a bulbo o no? Ti è fiorito in modo pazzesco
Vera l'ultima riga che hai scritto.In realtà in autunno 2021 ho ricevuto in regalo solo 2 bulbi. Cosa poi hanno combinato la sotto non lo so.... Ho il dubbio che producano più di uno stelo, un fiore per stelo. Altrimenti si moltiplicano più che i conigli!
Ciao @AnnaMMCiao @Mile che belle piante mi ha colpito soprattutto l'Ipheion. Nel mio giardino non riuscirò mai ad avere un'aiuola di bulbose così grandi, a parte i narcisi, gli inquilini abusivi del sottosuolo in un modo o in un altro distruggono tutto.
Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
Ciao! Scusa ma mi era sfuggita la tua risposta.Ciao cara, questa pianta ce l'ho anch'io nell'aiuola, ma con la foglia tutta verde, non variegata. Da un vasetto che era, ha fatto degli stoloni ed è andata un po' ovunque nell'aiuola e nei vasi che ho li, è invasiva ma meravigliosa, però ancora niente fiori per ora!