• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione + Aiuto nuovo giardino da sistemare

MonteBracco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo e appena registrato anche se leggo da qualche tempo le vostre discussioni.
Mi presento, sono Federico, scrivo da Barge, in provincia di Cuneo, ho 29 anni e inizio subito a rompere chiedendovi aiuto

Dunque, da circa un anno mi sono trasferito con la famiglia in questa nuova casa, con un giardino abbastanza grande in attesa di sistemazione. La scorsa primavera/estate è stata trascorsa mettendo a posto la casa dall'interno, ora è finalmente venuto il momento del giardino.

Inizierei sfinendo la vostra pazienza postando una piantina della casa e le relative foto, tanto per farvi rendere conto di quale sia la situazione.

Piantina della casa:
prospetto.jpg


Foto 1:
foto1.jpg


Foto 2:
foto2.jpg


Foto 3:
foto3.jpg


Foto 4:
foto4.jpg


Foto 5:
foto5.jpg


Foto 6:
foto6.jpg


Foto 7:
foto7.jpg


Ecco fatto...ora veniamo a un po' di informazioni utili

Altitudine e clima
La casa sta a circa 500 metri di quota, in provincia di Cuneo in Piemonte. Tuttavia la zona non è particolarmente fredda, in quanto favorita da correnti di aria che mitigano il clima anche durante la stagione fredda. Tenete conto che qui, quest'anno quando in pianura si scendeva a -8, il termometro non andava sotto i -2. Tutta la zona per questo è coltivata a kiwi e molte case hanno introdotto nei loro giardini degli ulivi, che qui non patiscono più di tanto il gelo e hanno bisogno di meno accorgimenti rispetto alle altre zone del Piemonte.

Esposizione al sole
In estate il giardino è ben esposto al sole fino alle 18 circa, poi entra in ombra.
In inverno invece il sole batte sulla parte rivolta a ovest fino alle 14 circa, dopodichè il sole tramonta dietro la montagna, mentre la zona a nord rimane quasi totalmente all'ombra della casa

Come vorrei realizzarlo?
Risposta: boh??? Scherzi a parte, la mia idea è quella di realizzare qualcosa di "rustico" e sfruttare la zona di prato più in pendenza per piantare alberi ad alto fusto.
Attualmente il perimetro della casa è coltivato a piante da frutto e quelle vorrei lasciarle così come sono.
Mi piacciono molto i muretti a secco in pietra, dopotutto qui sono a 2 passi da Luserna, quindi le pietre non mancano di certo.
Mi piacerebbe anche sfruttare alcune pendenze naturali per realizzare dei giardini rocciosi, mentre per quanto riguarda la scarpata che si vede nella piantina e nella foto 7 ho già un'idea, venuta fuori leggendo un post precedente e vedendo una fotografia splendida, che secondo me potrebbe risolvere la situazione (sempre se sarò in grado di realizzarla)
La foto in questione è questa:

Scarpata009rid.jpg

:love:

Poi c'è la questione prato, che è da rifare come potete vedere, ma quella la affronterei più avanti in quanto ci sono ancora dei lavori riguardanti le fosse biologiche, quindi potrebbero dover entrare ancora delle ruspe per scavare e io vorrei evitare di dover rifare 2 volte il lavoro.

Ok per ora mi sono dilungato abbastanza, se qualche anima pia volesse aiutarmi dandomi qualche consiglio ve ne sarò moooooolto grato ;)

A presto
Federico
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ciao,innanzitutto benvenuto! Io purtroppo non me ne intendo molto per quanto riguarda la sistemazione del giardino..comunque ti faccio i complimenti perchè il posto è molto bello e poi con la primavera sarà ancora più bello vedere il risveglio degli alberi da frutto!! Comunque sono sicura che presto ti risponderanno gli esperti.. magari potresti inserire le caratteristiche generali degli alberi e delle piante che vorresti..
sempreverdi..oppure cespugli con fiori..non so giusto per avere qualche idea e poterti suggerire qualcosa. in bocca al lupo e complimenti ancora!!
O.T. il cane nella foto è bellissimo :)
 

vesna

Maestro Giardinauta
io vedo gia tantissime piante inserite.
magari se sai cosa sono sarebbe utile elencarle con un numerino sulle foto. cosi tutto sembra spoglio ma con la primavera il giardino sara verde.
secondo me invece di fare scelte afretate tocca oservare il giardino, vedere se riesci a capari la "destinazione delle vostre attivita" in giardino: dal gioco col cane, al mangiare al aperto, al solo state al aombra di qualche albero durante il pomeriggio.
una volta capito cio si puo migliorare quel che ce sempre concentrandosi su vostre essigenze. e molto piu facile visualizare un giardino/balcone vuole, che un giardino che cmq ha una sua storia e percio una sua strutura.
 
Alto