• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 è il mio numero...ma perchè???

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutte/i,
volevo condividere con voi questa "stranezza" e più che altro chiedere a voi esperte/i se scientificamente e per Vs. esperienza diretta, ci sia una motivazione pratica a quello che succede in casa mia. Partendo dall'assunto che ho delle ottime condizioni di illuminazione, tutte le mie Phalaenopsis tendono ad avere, dopo un annetto di permanenza in casa mia, 4 steli, 4 piante....insomma 4 è il numero ricorrente. Faccio parlare le foto ed attendo curiosa e trepidante la risposta di qualcuno che ne sappia più di me (e non ci vuole molto :baf:) che possa fugare questa mia curiosità.
Ciao
Patty
4976a2a693_7603774_med.jpg
4976a2a693_7603769_med.jpg

4976a2a693_7603770_med.jpg

4976a2a693_7603772_lrg.jpg
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Non so se ci sia una spiegazione scientifica, ma sicuramente le curi bene ed hanno trovato il posto ideale!
Una domandina: la finestra a cui le tieni come è orientata?
Quella dell'ultima foto è la famosta phal bianca enorme? vedo che dopo tanto tempo si è presa una pausa dalle fioriture
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie mille. Crazy dire che le curo bene è un eufemismo perchè sinceramente più che annaffiarle non faccio. L'ultima l'hai riconosciuta :) dopo una pausa forzata durata in fin dei conti solo l'estate (ho rinvasato da fiorita ed aveva perso quasi tutti i fiori) si è ripresa alla grande e, come indicato nel suo topic, ha giá rimesso gli steli con i boccioli. Credo che per natale la vedró nuovamente in fiore :). Quella finestra, Sul cui davanzale, sono appoggiate tutte le mie phal, è esposto a sud-ovest, x cui ci batte anche il sole :-( difatti qualcuna, come si vede, alle volte riportano qualche bruciatura sulle foglie. Poca roba comunque rispetto alle enormi fioriture a cui mi abituano.
Worchi come mai dici così? Quel dendrobium l'ho comprato fiorito e con solo due piantine. Una volta sfiorito dalle piante originarie non è nato più niente sono però cresciute direttamente due nuove piante. Mi devo aspettare che mi crescano altre?? Ciao a tutti
Patty
 

worchi

Giardinauta
nel tuo dendrobium che se non sbaglio è un simil phalenopsis/biggibum di solito le "canne" fioriscono una sola volta, quindi sì ti devi aspettare che ne crescano altre ed è da quelle nuove che potrai vedere spuntare i fiori
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Come da te preventivato Worchi una delle nuove canne (la piu' lunga) ha già messo lo stelo. Vediamo che vuole fare quella più piccolina. Ps. ma le altre che non emetteranno più infiorescenze si lasciano o si devono rimuovere? e soprattutto, dalla foto, secondo te necessitano di rinvaso già che le radici stanno spuntando anche da sopra?
Grazie
Patty
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non toccarle, anche le canne che non fioriscono servono
se vuoi lavorarci sopra fallo al momento del rinvaso. divisioni o altro, per ora non toccare nulla e lascia la pianta libera di fiorire in pace :D

:Saluto:
 
Alto