• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio impianto d'irrigazione

sparagnino

Aspirante Giardinauta
Anzitutto sono nuovo.
Sto cercando di realizzare al meglio un impianto per irrigare la terrazza di cui allego un disegno.
Sono circa 8 metri per 5 metri.

Il mio pollice è mediamente verde. Cerco di tener pulite e sane le piante, senza ricorrere a sostanze strane, di dubbia provenienza o altamente nocive, per me o per loro.
Purtroppo non sono forte con i nomi delle piante... Sono più il tipo "secondo me quella sta meglio affianco a quella"...



Intanto vi faccio una breve descrizione.

1 - Vascone 80x30x40 (largh,prof,alt) - 2 tuie (piccoli pini) - 30 anni, alte 2 metri, col vaso.
2 - Vascone 80x30x40 (largh,prof,alt) - 2 tuie (piccoli pini) - 30 anni, alte 2 metri, col vaso.
3 - Vascone 80x30x40 (largh,prof,alt) - 2 tuie (piccoli pini) - 30 anni, alte 2 metri, col vaso.
4 - Capellona (Cespuglioso). E' una pianta arbustosa a forma di palla
5 - Vascone 80x30x40 (largh,prof,alt) - 2 tuie (piccoli pini) - 30 anni, alte 2 metri, col vaso.
6 - Vascone 80x30x40 (largh,prof,alt) - 2 tuie (piccoli pini) - 30 anni, alte 2 metri, col vaso.
7 - Vascone 80x30x40 (largh,prof,alt) - 2 tuie (piccoli pini) - 30 anni, alte 2 metri, col vaso.
8 - Gelsomino. 2 metri.
9 - Fiorellini casuali.
10 - Rosmarino. 1 metro. Vecchio e buono
11 - Vite vergine. 3 metri, 4 anni
12 - Alloro. Vecchio e buono
13 - Rosai nani. 30 anni.
14 - Rosai nani. 30 anni.
15 - Rosai nani. 30 anni.
16 - Felce.
17 - Rosaio nani. 30 anni.
18 - Gelsomino. 20 anni. Sta bene.

Partendo da questa situazione e considerando il caso che l'attuale curatore della terrazza spesso e volentieri non fa quello che dovrebbe... Vorrei completare l'impianto d'irrigazione che è stato iniziato e ripreso più volte.
Siccome il manutentore del terrazzo non si decide a finirlo al meglio, vorrei farmi avanti e, per una volta per tutte, arrivare all'ottimo. O almeno alla perfezione, dato che sul forum leggo cose eccelse!

Anzitutto il rubinetto mi offre circa 1000 l/h. Ho misurato con un secchio ed i calcoli mi danno questo.

Il tubo collettore, in blu scuro, che gira attorno al terrazzo è da 1/2 pollice.
L'impianto è stato sempre iniziato con materiale claber... Per coerenze rimarrei su questo.

Dal collettore partono i capillari da 1/4 di pollicione.

Le problematiche di cui ho sentito sono le seguenti:
- gli irrigatori a goccia non vanno bene perchè non bagnano bene la terra per le tuie (irrigatori da 6 l/h);
- quelli aspersori da 40l/h con il picchetto, non spruzzano abbastanza, cioè oltre un certo numero l'ombrello si riduce troppo. Questo, se non sbaglio


Quello che non capisco è l'ostinazione ad utilizzare gli irrigatori a spruzzo... A me piacciono tanto quelli a goccia...
Ma vabbè, la terrazza non è mia, faccio il mero esecutore. E spero risolutore ;-)

E quindi, pensavo che la soluzione potesse essere microirrigatore tipo


oppure un micronebulizzatore, tipo questo

anche se mi sembrava che la portata massima fosse eccessiva.

Attualmente manca la copertura ad alcuni vasi. Sicuramente verrà studiato qualcosa dal collettore, almeno per quanto riguarda la capellona.

Per il gelsomino sul lato non coperto dal collettore pensavo di far fare un giro un po' strano al collettore stesso per chiudere l'anello e quindi ottimizzare la portata su entrambi i rami dello stesso.

In fin dei conti... Cosa ne pensate?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
domande........
--intanto, quanti aspersori (quelli a "ombrello") sono collegati?
--sono collegati tutti, uno per uno, con un proprio capillare alla linea principale?

poi .......se il rubinetto eroga 1000 lt/h hai la possibilità di collegare alla linea principale circa 25 aspersori ....(da 40lt/h ma sono pure ottimi gocciolatori se chiusi e regolati a dovere).....e nel tuo disegno i vasi sono molto di più, ed anche sono grandi e molti di questi avranno l'obbligo di essere irrigati con più aspersori........

dico "circa" per due motivi
1) è che il numero può variare in base alla regolazione della loro "apertura"
2) perchè se sei collegato ad un acquedotto urbano soprattutto in estate,quando si usa molto di più l'acqua, potrebbero esserci dei sensibili sbalzi nella portata erogata

--quindi come base di partenza sei praticamente obbligato a suddividere, in più linee principali (minimo due ) l'impianto d'irrigazione e programmare l'irrigazione ora su una, ora sull'altra, separatamente........

--così com'è ,con una sola linea, l'impianto é in grave difetto già in partenza........ l'eventuale tot di pressione ma sopratutto la quantità d'acqua che eroga il rubinetto di partenza sono insufficienti per far funzionare tutti gli irrigatori.

PS mi spiace ma per i vasi grandi (ad esempio quelli delle thuie) con gocciolatori da 6lt/h ci fai poco ( poi il vaso è pure grande quindi anche molto meno)
e sconsiglio vivamente i "nebulizzatori" , troppo spreco di acqua dove non serve, e bagnando le foglie possono innescare patologie, parassiti ,bruciature , ecc ecc .........sempre meglio irrigare direttamente il terriccio.......
 
Ultima modifica:

sparagnino

Aspirante Giardinauta
- quanti aspersori (quelli a "ombrello") sono collegati?

Ci sono 14 aspersori che possono andare al massimo a 20l/h. Però, così facendo, si arriva ad irrigare per un diametro di 15 cm attorno all'aspersore. A me sembrano pochi.

Infatti con quei 14 pessi copro le thuie ed un'altra vasca, cioè 7 vasconi.


-sono collegati tutti, uno per uno, con un proprio capillare alla linea principale?

No. Il collettore farebbe il giro. Solo che alla seconda curva c'è un tappo. Penso usato per fare delle prove.
Gli aspersori sono collegati QUASI tutti al collettore col tubo capillare da 1/4: ti direi che 6 sono collegati con delle derivazioni.

Praticamente la situazione attuale si avvicina a questa



se il rubinetto eroga 1000 lt/h hai la possibilità di collegare alla linea principale circa 25 aspersori ....

Certo che si sono: 1000/40 = 25
nel tuo disegno i vasi sono molto di più, ed anche sono grandi e molti di questi avranno l'obbligo di essere irrigati con più aspersori

Infatti, per ora sono collegate solo le vasche con le thuie. 2 aspersori cadauna.

1) è che il numero può variare in base alla regolazione della loro "apertura"

Certo, conservazione della massa ;-)

2) perchè se sei collegato ad un acquedotto urbano soprattutto in estate,quando si usa molto di più l'acqua, potrebbero esserci dei sensibili sbalzi nella portata erogata

Questo è vero. Ma non penso che gli sbalzi siano così notevoli. Certo, son sensibili quando gli utilizzatori sono molti. Ma non è per lunghi periodi. Poi innaffiando in periodi poco sospetti (notte, mattina), e non essendo troppo pignolo...

--così com'è ,con una sola linea, l'impianto é in grave difetto già in partenza....l'eventuale tot di pressione ma sopratutto la quantità d'acqua che eroga il rubinetto di partenza sono insufficienti per far funzionare tutti gli irrigatori.
Il vero problemi è che non capisco come considerare la pressione al rubinetto. Considero i 2 bar standard oppure posso osare a dire che ho 3? Per la portata è facile: infilo un secchio e vedo. Ma per la pressione...

PS mi spiace ma per i vasi grandi (ad esempio quelli delle thuie) con gocciolatori da 6lt/h ci fai poco

Questo è importante: ma se in un'ora mi eroga 6 litri... In due ore sartanno 12: linea teorica, poi c'è evaporazione e perdite. Ma in linea teorica... Fila. Allora lo tengo aperto di più. La cosa divertente è che non conosco nemmeno il loro fabbisogno idrico... Poverine... Che è capitato a prendersi cura di loro...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cominciamo dalla fine.........con i gocciolatori bagni una sola porzione di terriccio quella proprio sotto (a piramide) con il vertice al gocciolatore .........ma le thuie (esempio)hanno pani radicali molto sviluppati e in tutto il vaso ........quindi si deve bagnare tutto il terriccio
6 litri di acqua solo in una zona non sono uguali a sei litri distribuiti dappertutto .......
puoi mettere anche 20lt ma se si innaffia solo in un punto il resto del vaso rimane a secco
potrebbe andare bene per un vaso di dimensioni medio/medio piccolo(e circolare con pane radicale molto raccolto) ma non per le vasche .
pressione negli acquedotti generalmente si sta in media dalle 2,5 alle 4 atm di pressione
ma se la portata è 1000lt .........non è che c'è acqua per tutti .......
(però se dici che gli aspersori (solo 14) già hanno dei cali mi sa che a pressione sei bassino
.
.......io ho pressione a 2,5 atm e in una delle mie linee ho 10 aspersori aperti a getto e 10 regolati a circa 10lth perchè la pressione c'è ma i tubi sono vecchiotti ed un pochetto ostruiti qunidi con poca portata........
però dato che di vasi da irrigare ne ho un centinaio l'impianto lavora con 4 linee

alle piante poco interessa quanta acqua porta il tubo o il calcolo dell'erogazione degli aspersori .......a loro importa che tu regoli il flusso in modo tale che non soffrano la sete..........cioè che l'acqua sia quella giusta e il terriccio sia bagnato come si deve.(regoli e il giorno dopo vedi se è secco oppure va bene)

se i tubi sono anzianotti, oppure quelli del palazzo, o se l'acquedotto lo è .......bhe i salti eccome se sono notevoli.......
la portata può anche calare della metà .........
rimane il fatto che a te servono più linee principali e gli aspersori devono essere sempre collegati uno per uno alla linea principale e non a derivazioni.........vedrai che hai risolto anche il "problema pressione":Saluto:
 

sparagnino

Aspirante Giardinauta
Ma per bagnare tutto il terreno del vascone delle thuie... Come devo fare? Uso il mio aspersore che fa il suo bel cappello da 15 cm di diametro di bagnatura oppure devo inserire un tubo gocciolante per ogni vascone e fargli fare una serpentina per... Chessò, 2 metri per vascone?
Ho come il dubbio che poi 14 metri di tubo gocciolatore, con tutti i raccordi (2 per vasca) siano troppi per tutte le cadute di pressione in gioco. L'ultimo, che poi sarebbe quello del gelsonimo, sarebbe bagnato ben poco.
Comunque, da quello che ho letto, i pareri a favore dei tubi gocciolanti sono poco lusinghieri. Molto poco.

Beh, allora per risolvere cosa dici che faccio 3 linee separate. Quindi applico al rubinetto un programmatore (1in,3 out. 4 se non trovo di meglio). Da questo faccio una linea line per ogni lato del terrazzo.
Quindi Il primo lato avrà 3 tubi collettori, il secondo solo 2 ed il terzo si accontenta solo di 1.

Regolando il programmatore per innaffiature separate sulle linee risolvo i miei problemi di pressione/portata e posso gestire al meglio la quantità o il tempo per ogni pianta.

Costerà un po' in collettore e programmatore. Ma almeno dovrei risolvere brillantemente?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che a te (solo se le piante dovessero rimanere queste ,cosa poco probabile..... un buon "verde" è sempre in evoluzione) quindi almeno due linee principali da circa 14/15 aspersori cadauna.......e sarebbe il giusto .........però ti consiglierei , in effetti 3 linee , sarebbe,quindi da fare l'impianto "sovradimensionato" , cosi che tu lo adoperi poco o tanto funzia listess
potrebbe essere
--una linea dedicata i vasi più piccoli che essendo prevalentemente a goccia possono essere anche in numero maggiore di 15 avrebbero anche bisogno di tempistica diversa nell'irrigazione quindi giusto sarebbe fosse separata e dedicata ,appunto.

-- due linee separate e divise nell'iirrigazione .......una per un lato del terrazzo e una per l'altro dedicate ll'irrigazione di vasche o vasi grandi ........

-- il tutto da collegare al rubinetto munito un uscita multipla
e a questa "multipla" del rubinetto collegherai una linea con una centralina(programmatore) ad un uscita (consiglio quella per i vasi "piccoli")

e una centralina /programmatore a uscita doppia ,sarà questa centralina che penserà a irrigare separatamente ora l'una ora l'altra delle altre due linee dedicate ai vasi /piante grandi

per le thuie un aspersore cad......(regolato di conseguenza a /mezza apertura ,sempre a ombrello ,ma più "ristretto" o comunque vedi quanto basta una volta montati )
 
Ultima modifica:

sparagnino

Aspirante Giardinauta
Mi stai complicando le miei didde già complicate e piuttosto malsane. Ottimo, è quello che cercavo. E mi fai venire in mente altre belle cose!!!

Potrei fare una linea dedicata per le thuie. Cioè il primo tubo che corre lungo il lato ovest della terrazza. Sono 12 thuie, dovrebbero essere irrigate bene, quindi.

La secondo linea coprirebbe il lato nord, prevalentemente.
Questa sarebbe abbastanza scarica, allora potrai attaccargli un aspersore per quella palla tra le thuie sul lato ovest, un aspersore. Poi visto che ci passo, anche qualcosa per il gelsomino, nella vasca "alla fine delle thuie", quella vasca che al momento è ricoperta di fiorellini di ignota proveniente, e l'aiuola con rosmarino, allora, vite vergine e rosaio nano (che è lì solo perchè stavo dovevo liberare un vascone, per pulirlo...)

L'ultima linea coprirebbe il lato EST: sono 5 vasconi. 7 rosai nani, basta a goccia; 2 viti vergine, a goccia anche loro, e la felce che concluderemo con un aspersore. Anche se non mi piace molto mischiare così la roba perchè avrei problemi sulla quantità d'acqua da dargli... Ma è un problema secondario.

Mi rimane il gelsomino sul lato sud: mi invento qualcosa... Ora fuggo.

Domani continuo il disegno e lo modifico... Ho qualcosa per la testa...

GRAZIE!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in realtà di difficile non c'è molto (a parte la buona scelta del buon materiale)
in sintesi /

-1) -sei costretto a fare almeno due linee (l'ideale sarebbero tre) per problemi di portata e pressione scarse.

2) queste linee dovranno servire:

--- una linea con centralina/programmatore per le piante/vasi più piccoli e meno "assetate". (aspersori regolati più o meno a goccia)

--- le due linee (con relativa/e centraline-programmatore/i ) rimanenti dovranno irrigare (metà a testa e possibilmente equamente)
i vasi/piante più grandi e più assetate. (aspersori regolati con flusso ad ombrello)

3) dovrai dotare il rubinetto di una presa multipla (consiglio a tre uscite)


PS ricordarsi che:
1) ogni goccolatore o aspersore va collegato ad un unico tubo capillare direttamente alla sua linea principale (senza collegamenti "in serie")

2)sarebbe sempre meglio chiudere le linee ad "anello" ,ma se ciò non fosse possibile, sarebbe utile che l'ultimo gocciolatore/aspersore (vale per i gocciolatori o per gli aspersori regolati a "goccia" ,cioé "semichiusi" ) sia regolato in posizione "semiaperta" (per evitare bolle d'aria che in pressione impedirebbero il normale flusso di acqua nella linea principale e quindi la normale e giusta irrigazione.
 
Ultima modifica:

sparagnino

Aspirante Giardinauta
--> sei costretto a fare almeno due linee (l'ideale sarebbero tre) per problemi di portata e
--> pressione scarse.

Inizialmente calcolavo che la portata fosse appena sufficiente, quello che mi lasciava dubbioso era la pressione. Infatti...

Comunque ho deciso per 3 linee. Le faccio correre lungo 3 lati del terrazzo così posso mantenere il design dello stesso vario, senza essere costretto ravvicinare le piante con lo stesso fabbisogno idrico... Le isole mi lasciano... Indeciso.


--> una linea con centralina/programmatore
--> le due linee (con relativa/e centraline-programmatore/i )
--> 3) dovrai dotare il rubinetto di una presa multipla (consiglio a tre uscite)

Io ho 2 opzioni.
- La prima è quella di trovare la logica che mi permetta di manipolare le 3 linee in contemporanea. Cioè il solito computerino che attacco al rubinetto e tre uscite per i tre tubi di ogni linea.
Ma esistono? Io ne ho visti a due, so che ci sono a 4. Ma a 3?

- La seconda: 2 centraline in serie. La prima collegata al rubinetto e comanda una linea e l'altra centralina. Questa seconda (è in serie alla prima) comanda altre le altre due linee.

La seconda soluzione prevede l'uso di ben 2 batterie, una per centralina. Ed una discreta voglia di sincronizzarle.

La prima... Non so se esista, a questo punto...

--> 1) ogni gocciolatore o aspersore va collegato ad un unico tubo capillare direttamente alla
--> sua linea principale

Ma non è peccato farlo, no?

--> 2)sarebbe sempre meglio chiudere le linee ad "anello" ,

Lo so, mi stavo ingegnando per farlo. E forse ho trovato la soluzione.

--> l'ultimo gocciolatore/aspersore sia regolato in posizione "semiaperta" (per evitare bolle d'aria

Questo è verissimo. E ti dirò di pù: me ne ero dimenticato...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Inizialmente calcolavo che la portata fosse appena sufficiente, quello che mi lasciava dubbioso era la pressione. Infatti...

Comunque ho deciso per 3 linee. Le faccio correre lungo 3 lati del terrazzo così posso mantenere il design dello stesso vario, senza essere costretto ravvicinare le piante con lo stesso fabbisogno idrico... Le isole mi lasciano... Indeciso.




Io ho 2 opzioni.
- La prima è quella di trovare la logica che mi permetta di manipolare le 3 linee in contemporanea. Cioè il solito computerino che attacco al rubinetto e tre uscite per i tre tubi di ogni linea.
Ma esistono? Io ne ho visti a due, so che ci sono a 4. Ma a 3?
esistono delle valvole "meccaniche" a rotazione e a sei uscite (ma opzionabili ) azionate dalla pressione dell'acqua .......entra in pressione l'impianto lo statore centrale si solleva e apre un uscita ,si chiude il programma-- si apre un nuovo programma e lo statore si posiziona aprendosi sulla linea successiva .......poi si chiude e quando si riapre apre la terza linea e così via......
opzionabili perchè se ne hai tre sole si lasciano chiuse con un tappo ,alternandole, le altre tre
ma ti serve , per funzionare, pur sempre un programmatore con almeno sei programmi giornalieri e programmazione libera ed indipendente delle ore e dei gg per ogni programma.....
(ci sono)

- La seconda: 2 centraline in serie. La prima collegata al rubinetto e comanda una linea e l'altra centralina. Questa seconda (è in serie alla prima) comanda altre le altre due linee.
La seconda soluzione prevede l'uso di ben 2 batterie, una per centralina. Ed una discreta voglia di sincronizzarle.

nun se poooo .......non si riesce a sincronizzarle nemmeno se fossero della stessa marca e dello stesso modello (credimi in 20anni non ci sono mai riuscito) per poterlo fare DEVE ESSERE UN UNICO PROGRAMMATORE CON TUTTE LE USCITE.........ma con un unico "orologio/centralina

La prima... Non so se esista, a questo punto...



Ma non è peccato farlo, no?
certo che è peccato..........ma allora che si scrive a fare ??? se li colleghi in serie su un unico capillare farai crollare a picco la portata e la quantità per ogni goccolatore ......e in due forse irrigheranno come uno solo (scarso).......l'acqua in un capillare è sempre la stessa ....... e basta per un solo gocciolatore/aspersore.



.
 
Ultima modifica:

sparagnino

Aspirante Giardinauta
esistono delle valvole "meccaniche" a rotazione e a sei uscite (ma opzionabili )

I problemi sono tanti, come sempre.
Anzitutto bisogna trovarli. Che poi passa in secondo piano rispetto alle esigenze.
Mi hanno detto "Voglio che funzioni a batteria".
Ovviamente non si considera cosa sia meglio, cosa vada meglio o cosa non val la pena fare.
Per quello avevo avuto la malsana idea dei programmatori in cascata...

Intanto grazie alle poderose tecniche della più fine ingegneria (manometro del compressore, tubo acqua e fascette) ho rilevato 2,5 bar in uscita dal rubinetto.

Ho appena scritto al Signor Claber perchè mi mandi un po' di dati sui suoi bellissimi aspersori/gocciolatori: voglio sapere di più sulle cadute di pressione!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I problemi sono tanti, come sempre.
Anzitutto bisogna trovarli. Che poi passa in secondo piano rispetto alle esigenze.
Mi hanno detto "Voglio che funzioni a batteria".
Ovviamente non si considera cosa sia meglio, cosa vada meglio o cosa non val la pena fare.
Per quello avevo avuto la malsana idea dei programmatori in cascata...

Intanto grazie alle poderose tecniche della più fine ingegneria (manometro del compressore, tubo acqua e fascette) ho rilevato 2,5 bar in uscita dal rubinetto.

Ho appena scritto al Signor Claber perchè mi mandi un po' di dati sui suoi bellissimi aspersori/gocciolatori: voglio sapere di più sulle cadute di pressione!
pressione più che sufficiente ,direi abbastanza normale in un acquedotto.....
ma "portata" (quantità di acqua) pessima e molto insufficiente.......
i problemi te li stai creando tu.......e la pompa e chiedo al sig.claber.....magari faccio così ,questo o quello .....

tu fai semplicemente così :
al rubinetto una presa multipla e ci colleghi
--3linee (con le piante esattamente dove sono)
i capillari (in prossimità dei vasi) collegati alla bisogna alle linee lungo il perimetro......(a questa linea se vaso piccolo, a quella o quell'altra se vasi grandi )

--un programmatore (e sono questi che devono essere "buoni") funzionante a "batteria" ad un uscita per la linea dei vasi piccoli

--un programmatore (sempre a batteria) a due uscite per le 2 linee dei "vasi grandi"

-- una carrettata di aspersori ,regolati a goccia per i vasi piccoli.....regolati a "ombrello" per i "vasi grandi"

-- tubo (da 16mm di diametro) quanto ne basta per tre volte il perimetro (ne vendono a matasse da 50 mt (e anche oltre)

--tubo capillare sempre quanto basta per arrivare dalle linee ai vasi

-- accessori vari (gomiti, giunti, facette di tenuta ,ecc ecc quant'altro)
poi ti diverti con il puzzle ........inserisci le batterie , programmi il tutto e funzionerà
.......:D...che c'è di difficile ? :Saluto::Saluto:
 

sparagnino

Aspirante Giardinauta
--un programmatore (e sono questi che devono essere "buoni") funzionante a "batteria" ad un uscita per la linea dei vasi piccoli
--un programmatore (sempre a batteria) a due uscite per le 2 linee dei "vasi grandi"

Ho capito!
Mi stavo facendo un sacco di film in testa quando la cosa è molto più semplice del previsto!

Al rubinetto attacco una presa multipla. Quindi da una parte il programmatore doppio, Dall'altra quello singolo.

Stavo già provvedendo all'ampliamente del collettore. Probabilmente non serve che faccia 3 volte il giro, ma quasi. Dipende se la sistemazione delle piante rimane ancora quella. E penso di si...

Un consiglio: come faccio a far stare vicino i 3 tubi collettore (son quelli da 1/2 pollicione della Claber)?

Io pensavo di prendere i fermatubo per corrugati elettrici, dato che sono modulari. Quelli in rame/zincati/acciaio sono un po' eccessivi, sia esteticamente parlando che monetariamente.

Sto sempre sulla Claber, dato che tutto è così, per ora.

Ciao!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho capito!
Mi stavo facendo un sacco di film in testa quando la cosa è molto più semplice del previsto!

Al rubinetto attacco una presa multipla. Quindi da una parte il programmatore doppio, Dall'altra quello singolo.

Stavo già provvedendo all'ampliamente del collettore. Probabilmente non serve che faccia 3 volte il giro, ma quasi. Dipende se la sistemazione delle piante rimane ancora quella. E penso di si...

Un consiglio: come faccio a far stare vicino i 3 tubi collettore (son quelli da 1/2 pollicione della Claber)?

Io pensavo di prendere i fermatubo per corrugati elettrici, dato che sono modulari. Quelli in rame/zincati/acciaio sono un po' eccessivi, sia esteticamente parlando che monetariamente.

Sto sempre sulla Claber, dato che tutto è così, per ora.

Ciao!
altre idee per fermare il tubo

images
images
images
images
images
images
hai di che sbizzarrirti :Saluto::Saluto:
 
Alto