• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 New entry

Loulou

Florello
Oggi ho comprato 3 nuove piantine una citronella, una thunbergia grandiflora se non ho sbagliato il riconoscimento e un'altra pianta con un bel fiorellino viola che sembra una via di mezzo tra una rosa piccola e un fiore di tagete le foglie sono grandi ovali e vellutate non conosco il nome poi lo date voi quando vi metto le foto,se non torno tardi vi metto le foto stasera in caso domani mattina le faccio
 
Ultima modifica:

Loulou

Florello
Scusate il ritardo ma ieri era già buio ormai fa buio prima
Ho toppato di brutto vi avevo descritto la pianta sconosciuta in quel modo la mia mente era convinta che il fiore era il quel modo l'avevo comprata alle 15 e poi portate subito a casa e la descrivevo del negozio ero convinta ma convinta proprio che il fiore era in quel modo invece e totalmente diverso non ha niente di una rosa e niente di tagete chi sà come mai la mia mente ha fatto questo scherzo
ecco le foto le prime3 sono foto della sconosciuta
DSCF2914.jpg

DSCF2913.jpg

DSCF2918.jpg


DSCF2912.jpg


DSCF2916.jpg
 
M

mark96

Guest
complimemti per gli acquistiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Bellissime! La pianta col fiore viola è una Tibouchina, e quella che chiami citronella ha un'altro nome che comuqnue riguarda il limone!:eek:k07:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Loulou, la citronella è la lippia citriodora...detta pure Luigina, lemoncina, erba luigia.
...complimenti x gli acquisti.:D
 

Loulou

Florello
mi ha fregato mi aveva detto che era citronella mia detto "la vuole per 2euro una citronella?" Peccato, ma è bella lo stesso e profuma da morire
grazie a tutti
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
mi ha fregato mi aveva detto che era citronella mia detto "la vuole per 2euro una citronella?" Peccato, ma è bella lo stesso e profuma da morire
grazie a tutti
...ma in che senso ti ha fregato?:confuso:
La tua pianta è una citronella.:D Ma l'hai pagata 2 euro?
e che vai cercando? è regalata.
La 2 foto, non vorrei dire cretinate, ma mi sembra una clematis...non sono esperta di questo tipo di piante.
 

Loulou

Florello
avevo capito che non era una citronella:martello::martello:
grazie grazie del chiarimento
si 2 euro pagavo 18 e mi ha detto per fare cifra tonda se volevo una citronella per 2 euro
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Loulou! Che belle piante!
La lippia ce l'ho anch'io in campagna: potata bassa e ben coperta, supera benissimo anche l'inverno del nord! Ha un profumo incantevole :love:l'ho voluta perchè mi ricordava la mia infanzia, quando una mia prozia che non c'è più, si faceva il decotto con queste foglie, unite a quelle di salvia, quando aveva ecceduto... col cibo :lol:
Bellissima la tibouchina e anche la thunbergia! La mia thunbergia, purtroppo, piace molto al ragnetto rosso... non riesco a debellarlo, le foglie sono un disastro :( eppure fiorisce lo stesso!
 

Loulou

Florello
ho letto alcune informazioni sulla tibouchina urvilleana dice che in inverno la devo mettere dentro mi confermate???
e della limoncina citronella si può fare un liquore ci voglio provare se il gusto è come l'odore deve venire buonissimo
 

ettore

Giardinauta Senior
avevo capito che non era una citronella:martello::martello:
grazie grazie del chiarimento
si 2 euro pagavo 18 e mi ha detto per fare cifra tonda se volevo una citronella per 2 euro

Tutto questo ben di dio a sole 20 euro, dalle mie parti solo la tibuchina l'ho sempre vista a vendere ad una cifra superiore le 20 euro, e comunque complimenti sia la tibuchina che la tumbergia avrei voluto comprarle quest'anno ma non ne ho trovate, se non a prezzi esagerati, bella anche la "citronella" il profumo che fa è squisito.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
e della limoncina citronella si può fare un liquore ci voglio provare se il gusto è come l'odore deve venire buonissimo
Il liquore l'ho fatto anni fa, ma il gusto è molto, molto forte...abbisogna di almeno 3 mesi di riposo, prima di poterlo bere.
ovviamente, magari tu hai una ricetta + veloce.:D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ho trovato questa
http://www.gondrano.it/ricette/sambuco.htm
la 3° ricetta
ma la modificherei metterei solo il limone e le foglie in alcol per 10 giorni poi voglio filtrare e unire acqua e zucchero come faccio con il limoncello e l'arancello

E' un pò diversa dalla mia, ma sembra buona.
Se lo fai, poi dicci come viene.
Io ho messo in infusione la citronella in alcool, fatto macerare x 2 settimane e poi ho aggiunto lo sciroppo di zucchero freddo.
Solo che non ho usato 80 foglie...ma molte di +...avevo mezzo albero da sfoltire :rolleyes:
Raccogli le spighe fiorali spesso, così la pianta assume un bel portamento ordinato.
 
Alto