• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2021 Terrazza-veranda (Parte seconda) e non finisce qui!!

Rosa75

Guru Giardinauta
Ma è uno spettacolo!:eek:E che colori indovinati con i nasturzi:V
Cara @Rosa75,alla fine il tuo giardino sarà una favola piena di creatività, colori e forme, realizzata con il vostro impegno e passione:love:(e il contributo involontario del vicino;):LOL::LOL:)
:bacio::ciao:

che splendore, che colori!!!

se avessi un terreno così, dove le piante crescono, ci farei un bosco :love:... forse è meglio che io abbia questo limite che mi tiene a freno :D

Grazie carissime :bacio: troppo buone... e io aggiungerei GRAZIE AL VOSTRO AIUTO!! Vi seguo e vi leggo da quando ho iniziato a mettere mano nel giardino e leggendo discussioni e con i vostri consigli so di fare ciò che piu opportuno per le piantine, e i risultati ci sono stati, altrimenti non so come avrei fatto.
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Se tutto va bene domani passano un macchinario che compatta la ghiaia e la sabbia, sopra ci verrà un po di terra buona in modo da poter seminare l'erbetta.
IMG_20210115_140251.jpg
Tornando all'aiuola :
Veniamo alla parte più importante..
cosa metto dentro prima di sistemare le piante.
Non penso sia necessario riempire interamemte il muretto con terra per acidofile, io avevo pensato di mettere sotto un po di sabbia come ulteriore drenaggio visto che c'è il cemento, il muretto verrà fatzo con pietre a secco quindi dai lati a voglia di drenare, poi magari riempire con terra di giardino mista a qualche sacco di terra per fiori e per ogni acidofila che interro 20/30 litri di terra per acidofile.
Questo è ciò che ho pensato io ma ho bisogno dei vostri consigli.
Forse al posto della sabbia sotto è meglio argilla espansa?
Basta solo terra di giardino magari con aggiunta di attivatore Oscirna(che ho) e quella per acidofile senza altro terriccio comprato?
non so voi avete molta più esperienza.
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
Io sotto metterei dell'argilla espansa: non vorrei che la sabbia sotto tutto il peso della terra si compatti
Per il terreno senti qualcuno di più esprto in acidofile, ma secondo me della terra da giardino mista a torba (che di per sé è già acida) va più che bene; magari se si vuole aumentare un po' il drenaggio si può aggiungere della sabbia al terriccio. Anche secondo me non serve mettere solo terra per acidofile, anche tenendo conto che le ortensie sono acidofil "moderate", vivono bene anche ad un pH vicino al neutro. Tu sai per caso ch pH ha la terra del tuo giardino?
 

Jc123

Giardinauta
In tal caso, con un pH noto, ci si potrebbe prefissare un "obiettivo" da raggiungere e fare di conseguenza le proporzioni del terreno. Attenzione che il valore del pH è in base logaritmica, e di conseguenza non basta fare le "percentuali"
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Rieccomi per gli aggiornamenti :rolleyes:
Non ho più scritto su questo 3D perché purtroppo la situazione climatica l'ultima settimana è stata catastrofica.
Domenica la prima nevicata, e questo ci poteva anche stare, ma da li un susseguirsi di pioggie continue e abbondantissime che hanno bloccato totalmente i lavori, l'unica cosa che mio marito è riuscito a fare negli ultimi due giorni è stato iniziare il muretto/aiuola.
Ieri e oggi niente pioggia, il sole splende ma hanno lavorato solo un paio d'ore poi si sono dovuti arrendere perche la terra è troppo inzuppata d'acqua ... la cosa peggiore è che domani e lunedì non ci saranno precipitazioni (si spera) e poi si ricomincia per tutta la settimana pioggie senza fine:cry:
Vi dico solo che non pioveva cosi tanto e cosi allungo qua da non so quanti anni.
E intanto siamo messi cosi... IMG_20210119_091803.jpg IMG_20210119_091820-1.jpg IMG_20210121_170549.jpg IMG_20210122_134309.jpg IMG_20210123_091626.jpg IMG_20210123_091700.jpg IMG_20210123_091717.jpg IMG_20210123_091808.jpg IMG_20210123_091729.jpg IMG_20210123_091831.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
è sempre così, quando ci si mette fare qualcosa... :mad:
:rolleyes: già, e pensare che fino a prima di iniziare i lavori il tempo era perfetto, purtroppo non si può far nulla ma ovvio sale un po di rabbia perche c'è caos ovunque e sei paralizzato dentro casa... fuori non ti puoi proprio muovere per come stanno le cose.
:love:Però il muretto con l'aiuola rialzata mi piace proprio!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:rolleyes: già, e pensare che fino a prima di iniziare i lavori il tempo era perfetto, purtroppo non si può far nulla ma ovvio sale un po di rabbia perche c'è caos ovunque e sei paralizzato dentro casa... fuori non ti puoi proprio muovere per come stanno le cose.
:love:Però il muretto con l'aiuola rialzata mi piace proprio!!!
@Rosa75 capisco la tua impazienza ma tempo al tempo!
Il meteo ha intuito il tuo voler strafare e vuole che tu te ne stia per un pò tranquilla.
Verranno settimane idonee e con temperature migliori per completare il tutto.
Buon weekend!
 

Rosa75

Guru Giardinauta
:ROFLMAO::ROFLMAO:
Il meteo ha intuito il tuo voler strafare e vuole che tu te ne stia per un pò tranquilla.

Stare un po Tranquilla? e come si fa? se mi spiegate ci provo:LOL:
Io ci provo sempre ma non fa per me lo star tranquilla e buona.
Ieri ho sistemato l'ortensia paniculata...
IMG_20210122_134157.jpg

pomeriggio ho interrato la rosa rampicante The generous gardener...
IMG_20210123_160731.jpg

salirà su un obelisco al centro dell'aiuola

IMG_20210123_161128.jpg

prossimamente l'aiuola verrà ridimensionata sul lato destro e si chiuderà praticamente dove c'è attualmente il cespuglio di Hypericum 'Hidcote'.
Nello spazio che libereremo vogliamo realizzare un mini box con wc e lavabo, 1 metro di profondità x 150 cm larghezza.


Ho nuovamente bisogno dei vostri consigli...
nell'aiuola da liberare c'è un piccolo albero di pesco che ci hanno regalato due anni fa, sarà alto 160cm circa
Quanto tempo ho per toglierlo?
il posto dove verrà messo è attualmemte occupato da sabbia e altro materiale per i lavori che stiamo facendo e penso che prima di metà febbraio non potremo sistemarlo a dimora, faccio inntempo secondo voi oppure lo metto già sin da adesso in un vascone e poi dopo la fioritura lo metto a dimora?

IMG_20210123_161059.jpg IMG_20210123_161053.jpg IMG_20210123_160824.jpg IMG_20210123_160920.jpg IMG_20210123_161003.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
nell'aiuola da liberare c'è un piccolo albero di pesco che ci hanno regalato due anni fa, sarà alto 160cm circa
Quanto tempo ho per toglierlo?
il posto dove verrà messo è attualmemte occupato da sabbia e altro materiale per i lavori che stiamo facendo e penso che prima di metà febbraio non potremo sistemarlo a dimora, faccio inntempo secondo voi oppure lo metto già sin da adesso in un vascone e poi dopo la fioritura lo metto a dimora?
Tranquilla.
Il pesco fiorisce in aprile quindi fino a metà marzo hai tempo di espiantarlo con zolla e ripiantarlo subito a lavoro ultimato senza danno.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:coffee:Buon giorno dal mio salotto questo il panorama stamattina...
:ROFLMAO: e menomale che oggi e lunedi non dava pioggia!!! gia pioggia no ma neve:LOL:
e che dire, ce la godiamo e pazienza :ciao:
Buona domenica a tutti
Vedi l'allegato 604509
Vedi l'allegato 604510
Il meteo sta continuando a cercare di tenerti tranquilla :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:.
Se hai il camino accendilo e perditi ad ammirare i guizzi delle fiamme e il suo calore.
 
Alto