• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Veranda

kerol13

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Dp averci pensato molto ho iniziato i lavori nella veranda..ho ricoperto il tetto(unica parte che aveva vetro singolo anziché doppio) cn delle lastre di 10cm di polistirolo per isolarla..ho messo un termostato collegato ad un riscaldamento elettrico che mi mantiene una minima i circa 18gradi..ora però sto cercando un metodo che mi permetta di risparmiare un pò di elettricità..qualcuno avrebbe un qualche consiglio?calcolate che da me le
Temperature scendono tranquillamente sotto lo 0 in inverno...
c3b0427a-50e0-20d5.jpg

Ecco la foto della veranda..sl un angolo:)
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1321619620.034693.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1321619620.034693.jpg
    24,9 KB · Visite: 70

pretorian

Guru Giardinauta
e si, se non metti minimo i doppi vetri e non isoli il fondo con della lana di vetro od altro (forse anche alcuni cm di bark da pacciamatura ma non so ...

vedo difficile tenere la temperatura in tali condizioni
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non capisco se la veranda è o sara' una serra per le piante.
In ogni caso,il vetro è il maggiore responsabile della perdita di calore e conseguente consumo di energia.
Quindi se non hai problemi di vista, devi coprire anche i vetri col polistirolo.
Se non puoi,i doppi vetri appunto come consigliato è il meglio.
Le tende possono aiutare.
 

kerol13

Aspirante Giardinauta
La veranda sarà x le orchidee anche se quando è stata costruita da mio padre nn aveva un compito specifico...io ho praticamente messo delle lastre di polistirene x isolare il tetto che era l unica parte ad avere vetro singolo!!...dalla foto puoi vedere lo spessore delle lastre
3ecb5dad-de98-742f.jpg
e ora voglio isolare ulteriormente il pavimento..ciò che mi interessava era sapere un sistema di riscaldamento che mi permetta di risparmiare elettricità..
 

Marcello

Master Florello
mmm...
per riscaldare devi consumare e per non raffreddare devi coibentare ulteriormente.
Il polistirene da 10 va bene,ma restano i vetri e siccome devono andarci le piante,la luce è necessaria.
Mi sa che le tende sono il compromesso migliore.
Panno grosso o velluto,ma anche tessuto tipo asciugamano un po' spesso.
Il classico asciugamano bianco che trovi a metraggio nei negozi di tessuti,fa' passare anche un po' di luce quanto basterebbe alle piante.
ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

in questi giorni sono sull'incasinato andante :) e non mi sono collegata per qualche giorno (oltretutto sono con una connessione a pedali!!!)

non è facile risparmiare quando si vuole scaldare una serra, però ci sono diversi piccoli passi che si possono fare

puoi coprire altre parti di vetro e profilo(che disperde molto + del vetro in genere)
magari il lato a sud, visto che con il cielo limpido (da te la nebbia non è così frequente :D)
rischi di bruciare le piante
quindi con polistirolo bianco puoi coprire le parti strategiche in modo da ripararti dal sole bruciante e limitare la riduzione di luce
poi potresti ricoprire le altre parti con del policarbonato alveolare, aumentando così l'isolamento (anche se il policarbonato alveolare è decisamente costoso, ma è una spesa fatta una volta per tutte)
inoltri puoi rivestire il pavimento con pannelli isolanti calpestabili, o legno, che è notoriamente un ottimo isolante
tu hai il vantaggio di avere un muro appoggiato alla casa, che ti fa da supporto termico e riduce la dispersione

le mie sono idee di partenza.. puoi provare a valutare un po' i costi e la facilità o meno di reperibilità dei materiali dalle tue parti
dove puoi usare legno+ polistirolo va benissimo, dove ti serve la luce ci si deve ragionare un po' di più, comunque è molto bella la tua veranda/serra

:Saluto:
 

kerol13

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti x i consigli..ora vedrò di metterli in pratica nel limite del possibile:)...grazie ancora
Saluti
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per risparmiare la prima cosa da fare è scendre sotto i 18 gradi, non è necessario attestarsi su questa temperatura, anche a 15 16 gradi va benissimo.
c'è chi la imposta su 13 senza che succeda nulla, ma 15 16 si sta più tranquilli

Un'alternativa ai pannelli di policarbonato sono dei fogli pluriball, che sono economici e comunque aiutano nell'isolamento, ovviamente sono molto più brutti del policarbonato alveolare :D
 
Alto