• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2021 Terrazza-veranda (Parte seconda) e non finisce qui!!

Jc123

Giardinauta
dicevo terriccio universale + pomice perché di soito costa meno di quello specifico per rose, ma se hai quello è perfetto :) Se prepari una miscela così, secondo me non c'è bisogno di moificare quando vai ad interrare le piante
per ilcompost invece puoi darne sostanzialmente quanto ne vuoi, non rischi di bruciare le radici come con concimi più concentrati
 

Jc123

Giardinauta
Il compost vecchio di un anno, quindi simile a terriccio nero bello pieno di lombrichi rossi puoi darlo ad libitum mescolandolo bene alla terra del giardino senza nessun timore.
Secondo me, ghiaia o pietrisco sul fondo come drenaggio e la normale terra da giardino mischiata nello strato più superficiale con il tuo compost basta e avanza.
Se poi a piantumazioni finite pacciami con un pò di corteccia o anche semplice cippato vai in brodo di giuggiole.
Non userei il letame pelletato: il tuo compost è già una vera bomba ma vedi tu.
mi hai preceduto :ROFLMAO:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
dicevo terriccio universale + pomice perché di soito costa meno di quello specifico per rose, ma se hai quello è perfetto :) Se prepari una miscela così, secondo me non c'è bisogno di moificare quando vai ad interrare le piante
per ilcompost invece puoi darne sostanzialmente quanto ne vuoi, non rischi di bruciare le radici come con concimi più concentrati

Grazie ancora di cuore a entrambi @Stefano Sangiorgio e @Jc123
sapevo di poter contare su di voi:su: :bacio:
Seguirò alla lettera non appena saranno finiti i lavori di realizzazione iniziano i miei :ciao:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Buon lunedì :ciao: si riparte!!
Sabato i lavori sono continuati fino alle 9 di sera:eek:
le tubature sono state completamente e la zona ricoperta nuovamente
IMG_20210220_184309.jpg IMG_20210220_180652.jpg

oggi verranno posizionate le tre pietre gradini, verrà tolto tutto il cememto ai lati di questa corsia di atterraggio aereo:LOL:
(successivamente riempiremo con terra sino a portare tutto unico livello
e in fine con l'aiuto della ruspa inizieremo la realizzazione dell'area bimbi

IMG_20210221_183318.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Primo gradino...
IMG_20210222_095759.jpg

secondo...
IMG_20210222_102326.jpg

IMG_20210222_103005.jpg

terzo....

IMG_20210222_103257.jpg
IMG_20210222_105525.jpg

IMG_20210222_105538.jpg

ovviamente ancora da finire i muretti ai lati e levigare/smussare un po dove necessario, i gradini:love::love::tupitupi: sono 5 anni che aspettavamo questo momento.
Questi massi per me hanno un valore inestimabile, primo perché vengono dalla mia terra, secondo perché scelti personalmente nel 2016 (hanno in cui abbiamo acquistato casa) in una cava nel cuore della Sicilia assieme a mio marito e terzo, più importante di tutto, ha curato la spedizione il mio caro papà, morto all'improvviso nel 2017.
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
Primo gradino...
Vedi l'allegato 606996

secondo...
Vedi l'allegato 607003

Vedi l'allegato 607006

terzo....

Vedi l'allegato 607008
Vedi l'allegato 607011

Vedi l'allegato 607014

ovviamente ancora da finire i muretti ai lati e levigare/smussare un po dove necessario, i gradini:love::love::tupitupi: sono 5 anni che aspettavamo questo momento.
Questi massi per me hanno un valore inestimabile, primo perché vengono dalla mia terra, secondo perché scelti personalmente nel 2016 (hanno in cui abbiamo acquistato casa) in una cava nel cuore della Sicilia assieme a mio marito e terzo, più importante di tutto, ha curato la spedizione il mio caro papà, morto all'improvviso nel 2017.
molto belli i gradini! Immagino sia stato un bel lavorone posarli, però :whistle:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
molto belli i gradini! Immagino sia stato un bel lavorone posarli, però :whistle:
ciao @Jc123, grazie.
Devo dire che chi guidava il mezzo è davvero in gamba e la sera prima io e mio marito abbiamo preso le misure esatte altezza e larghezza e ci siamo fatti uno schizzo con la bomboletta spray per segnare esattamente le posizioni.
Abbiamo deciso di metterli leggermente trasversali in modo che lultimo gradino sopra sia diretto anche nella piazzuola dove verrà la pietra con il gioco d'acqua.
Alla fine verrà bellissimo anche se ce ne vuole ancora:D
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
di sicuro! I gradini così sembrano quelli naturali che si trovano nei sentieri di montagna, davvero un bellissimo effetto :)
;) esatto!
li abbiamo scelti in una cava in mezzo a tantissimi massi rustici, estratti dalla terra, pensa che in alcune ci sono le conchiglie :love:
... ah mentre ci sono anche se non c'entra col discorso volevo comunicarti che alla fine nei due vasi larghi dove ero indecisa su cosa mettere metterò due KEW GARDENS:love:
Grazie per il consiglio.
penso di sistemarli ai piedi dei gradini
 

Jc123

Giardinauta
;) esatto!
li abbiamo scelti in una cava in mezzo a tantissimi massi rustici, estratti dalla terra, pensa che in alcune ci sono le conchiglie :love:
... ah mentre ci sono anche se non c'entra col discorso volevo comunicarti che alla fine nei due vasi larghi dove ero indecisa su cosa mettere metterò due KEW GARDENS:love:
Grazie per il consiglio.
penso di sistemarli ai piedi dei gradini
Che bello! La Kew Gardens è una delle varietà nella mia lista dei desideri, ma purtroppo non ho un posto adatto a lei. Idem per Tottering-by-Gently. E poi ho un debole per le rose con bacche decorative :rolleyes:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Wow ma che bravi! verrà una cosa stupenda, me lo immagino già! :love::love::love::love:
I gradini sono.....sono....bellissimi..:love::bacio::bacio:

Pian piano sta prendendo forma. Posso solo immaginare quanto starà fremendo @Rosa75 in attesa di poter sistemare tutto quanto. :LOL:
Poi questa estate dovrai farci un foto reportage coi fiocchi. :whistle::bacio:

Grazie di cuore!!! È un periodo molto stressante ed effettivamente non sappiamo da dove iniziare prima.
Adesso i lavori con ruspe e macchinari sono terminati il resto siamo io e mio marito a doverlo fare, compresa gestione famiglia:LOL:
Sono entrata volante nel forum per chiedere un consiglio al buon @Stefano Sangiorgio, @Jc123 o chi possa aiutarmi, riguardo al compost... devo ultimare il muretto aiuola.
Ho preso un paio di secchi di compost dalla parte di sotto delle compostiera... è molto umido e oassarlo a setaccio mi viene impossibile... come faccio?
non potrei mischiarlo cosi allultimo strato di terra di 15/20 cm? posto un paio di foto
 
Ultima modifica:
Alto