• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su terrazza soleggiata

glass86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Devo aiutare un amico a sistemare la terrazza e dobbiamo scegliere alcune piante da mettere in dei vasi. Si tratta di una terrazza all'ultimo piano di un condominio, a pochi passi dal mare, esposta quindi spesso e volentieri a forti venti (in particolar modo libeccio), l'esposizione è soleggiata per quasi tutto il giorno.
Sarebbero preferibili delle piante perenni. Abbiamo già piantato diverse piante di lavanda, ma abbiamo ancora diversi vasi da riempire, cosa mi consigliate?
Vi ringrazio i anticipo e aspetto suggerimenti!

Dimenticavo: la zona è quella del litorale livornese.
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
DSC00556.JPG DSC00530.JPG DSC00605.jpg DSC00593.JPG DSC00517.JPG le surfinie nn possono mankare
poi hai l'imbarazzo della scelta..il mio è tutto in pieno sole su terrazzo
 
Ultima modifica:

clemrose

Aspirante Giardinauta
potrebbero andare bene anche iris, santolina, geranium sanguineum e cinereum, salvie in varietà
 

frankini

Aspirante Giardinauta
Visto che è vicino al mare, io cercherei di fare una specie di terrazza mediterranea...se il clima invernale non è troppo rigido, mi sbizzarrirei con succulente (fico d'india, euforbie...) e arbustii profumati e dal bel fogliame come rosmarini, salvie, timo, lavande come già avete messo, e piccoli agrumi se d'inverno li può riparare. E gelsomini e bouganville, che però essendo rampicanti, in un posto aperto e spazzato dai quattro venti non so ... o c'è qualche muro o angolo più riparato? Cioè è un tetto terrazza tutto aperto o in facciata del palazzo?
 
Ultima modifica:
Alto