• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2021 Terrazza-veranda (Parte seconda) e non finisce qui!!

Rosa75

Guru Giardinauta
Eccomi dinuovo qua nella sezione progetti :ciao:
Non so da dove cominciare perché i cantieri aperti e da aprire sono tanti prima di raggiungere ciò che speriamo di fare e quando non si ha la possibilità di fare tutto in un colpo si rischia spesso di fare e disfare parecchie cose... ma pazienza, nel nostro caso purtroppo è cosi.
A breve iniziamo con i lavori per la seconda parte della terrazza,
lavori che in verità erano previsti tra almeno un paio di anni.
Andiamo indietro precisamente nel 2016 quando abbiamo acquistato la casa in cui viviamo che precedentemente apparteneva ad una coppia di anziani, dopo essere deceduti i figli hanno venduto casa.
Per come era divisa la casa e per tutti i lavori che c'erano da fare molta gente si scoraggiava non appena l'agenzia immobiliare la proponeva. Noi abbiamo avuto questa fortuna diciamo, di vedere le potenzialità che questa casa con Giardino in zona centrale e nello stesso tempo super tranquilla poteva offrire e quindi abbiamo preso l'occasione al volo.
Questa premessa per anticipare che in breve tempo per poterci abitare abbiamo fatto i salti mortali, con a casa tre bimbi piccoli di cui due gemelli arrivati nel 2018.
La casa dentro diciamo che è quasi terminata e per adesso ci stiamo bene, in futuro nei piani c'è un apliamento della parte frontale, che da sulla veranda del giardino, dove adesso c'è sala da pranzo /salotto. Quando i bimbi saranno più grandi e la famiglia che già è allargata (7 figli in tutto, patchwork family) si riunirà le domeniche e le festività ci piacerebbe avere una sala più grande quindi chiudendo l'attuale veranda che diventerebbe il salottino, la sala da pranzo diventerebbe grande abbastanza.
Quest'anno a inizio Ottobre abbiamo dato il via ai lavori per sistemare l'attuale veranda che un giorno verrà chiusa e quindi per una furura veranda verrà creato un nuovo spazio.
posto alcune foto per chiarire un po....

andiamo indietro 2016 con un paio di foto e una panoramica dall'alto presa da google Heart,
come si può vedere il giardino per lintera lunghezza era diviso in due da una strada asfaltata con catrame:ROFLMAO: (continua...)
IMG_3118-1.jpg IMG_5279.jpg Screenshot_20210105_151305.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ovviamente come potretr immaginare questo ci ha portati parecchi problemi già da subito, dopo aver assistito alla prima pioggia ci volevano barchetta e remi, non so come hanno potuto vivere cosi i vecchi proprietari.
I vicini ci hanno raccontato che il vecchietto ha costruito l'autostrada oer arrivare diretto dentro il garage dalla parte posteriore, questa casa tra l'altro è lunica che abbia l'accesso allo spiazzale del retro giardino con possibilità di sfruttarlo come parcheggio, le altre villette hanno l'entrata solo pedonale, dallimmagine di google si vede.
Altro problema i vari livelli, la casa rispetto al resto del giardino e sottomessa, quindi abbiamo subito tolto gran parte dell'asfalto per far assorbire alla terra l'acqua (nel giro di 4 anni il pino e gli arbusti esistenti sono triplicati come grandezza, messo delle griglie per canalizzare l'acqua nella parte attorno alla casa e arrangiato alla meglio uno spiazzale per la veranda.
Tempo e soldi per altro non ce ne sono stati perché dovevamo ristrutturare sistemare e costruire a nuovo parte della casa.
nell'autunno del 2019 finalmente ho iniziato a mettere le mani nella terra e così un po per abbellire fuori un po per fare Garten Therapie  :V:LOL:mi sono messa a trasformare un po di angoli del giardino e a cominciare a progettare e mettere in pratica ciò che era nei nostri desideri.

Autunno 2019 le mie prime Heuchere, è qui che iniziò la mia passione... io che zappo l'aiuola mentre il fotografo si diverte, ancora sullo sfondo si vede l'orribile casetta di metallo e tantissime altre cose che abbiamo cambiato... le foto servono tanto per vedere i miglioramenti che si fanno col tempo e anche gli errori certo
IMG_20210105_134421.jpg


IMG_20210105_134233.jpg


Primi di giugno del 2020... inizia lesplosione dei colori...
IMG_20210105_134544.jpg



continua.....
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Qui il link del primo 3d in fase di costruzione della prima veranda con fondameta.

https://forum.giardinaggio.it/threads/ditemi-che-non-dovrò-dirgli-addio.303088/

Avevamo la necessità di sistemare la veranda perché come si può vedere da alcune foto era arranciata alla meglio davanti la porta c'erano dei palett e lo spiazzale ciottoli e sabbia, a casa sempre da pulire con tre bimbi... insomma era proprio necessario.
Purtroppo come tutte le cose, una situazione tira l'altra, il progetto successivo da realizzare in primavera doveva essere lo spazio giochi bimbi, che fino a qualche mese fa era in un posto non proprio idoneo e sistemare il parcheggio dietro perché davanti casa è un impresa parcheggiare :banghead:

L'area bimbi verrà fatta in fondo al giardino vicino all'entrata e all'area grill... ecco dov'era e com'era prima....
IMG_20210105_135647.jpg IMG_20210105_141205.jpg IMG_20210105_142450.jpg
IMG_20201219_165613.jpg
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Riflettendo, anche se a malincuore perchè ovviamente molte delle cose rinesse a posto da ottobre ad oggi devono essere tolte, la cosa più giusta è rimandare i lavori della parte di dietro anche se erano necessari e procedere invece per gradi, dalla veranda in poi...
Quindi,
-togliere l'aiuola frontale alla casa - abbassare tutto allo stesso livello, - scavo ed inseririmento della cisterna per rsccogliere l'acqua
-posizionare le "pietre":D:LOL: che abbiamo salito dalla sicilia 4 anni fa e che faranno da scala
-livellare il resto del giardino togliendo la corsia autostradale e mettere prato
-spazio giochi bimbi con sabbia e per finire parcheggio
IMG_20201229_102122.jpg
ecco....
IMG_20210105_161021.jpg

Non so se ho spiegato bene il tutto fino a qua
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Queste sono le pietre che verranno sistemate come gradini
IMG_20201104_104944.jpg IMG_20201104_105019.jpg
guardando questa immagine che segue pressapoco all'altezza di dove si trova la pala togliere tutto ribassando, il muretto di pietre che abbiamo costruito nellaiuola sotto il pino prosegue, la scala di pietre quindi viene posizionata nella stessa direzione dove si trovano gli scalini adesso, però più avanti come altezza, dal lato del cipresso verrà costruito anche un muretto.
se riesco faccio uno schizzo.
sulla destra, dove c'è la rete confinante con il vicino vorremmo mettere le pietre non attaccate al muretto ma ad aiuola(compromesso ottenuto :D cosi anziché mettere tutti i vasoni con ortensie e camelie appoggiate vorrei piantarle a siepe di acidofile per lungo, in modo da poter mettere nella terrazza lerba senza avere il fastidio dei vasoni.
IMG_20210105_161021.jpg


sono due camelie e tre ortensie macrophylla e una paniculata, la zona prende sole mattino fino 12 max
IMG_20201229_161709.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
mezzo metro è sufficiente.
Ma...sotto alla futura aiuola c'è la terra o c'è un "pavimento"?
Perchè, se c'è terra fonda allora fai l'altezza minima, mentre se sotto c'è qualcosa devi aumentare un pò l'altezza dell'aiuola.
abbiamo tolto oggi le mattonelle che avevamo messo, rettifico, pensavo ci fosse terra la sotto ma proprio in quel punto c'è cemento, quindi, quanto alta dovrei farla?
Che te ne pare dell'insieme @Stefano Sangiorgio?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
abbiamo tolto oggi le mattonelle che avevamo messo, rettifico, pensavo ci fosse terra la sotto ma proprio in quel punto c'è cemento, quindi, quanto alta dovrei farla?
Che te ne pare dell'insieme @Stefano Sangiorgio?
L'insieme me gusta.
Azz...c'è il cemento....allora 60 cm è più che sufficiente perchè poi occorre calcolare che ci va dentro un sacco di terra.
Prevedi, ai lati del muretto di contenimento dell'aiuola, opportuni fori di drenaggio.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Aggiornamento... oggi mi sento un po più tranquilla, per ciò che affronteremo da lunedì in poi, perché abbiamo preso bene un paio di misure e stabilito meglio la forma che seguiranno i muretti e deciso come fare la piccola l'aiuola rialzslata laterale....
un po di foto

Abbiamo messo le pietre nel punto in cui verranno sistemate a formare i muretti....
la parte interna dove c'è la sabbia verrà ribassata e portata a livello della veranda attuale
IMG_20210106_112048_221087270730326.jpg

dove abbiamo segnato con la sabbia nera verra l'ultimo scalino/pietra, gli altri due sotto in modo che il piu basso e grande verrà interrato in base all'altezza che ci servirà, vorrà dire che sarà uno scalino basso, medio oppure verrà interrato e farà da pavimento
IMG_20210106_112053_221087287367826.jpg


vista dal lato opposto
IMG_20210106_112206.jpg
Altra visuale, parte con sabbia ribassata, i vasi sono poggiati la provvisoriamente, nello spiazzale che verrà rialzato sopra il muretto verrà realizzato una vasca in cui ci sarà una grande pietra naturale sempre siciliana con buco e riciclo d'acqua e attorno resta un po di spazio per qualche ninfea e piantina d'acqua, @tartina avrò bisogno del tuo aiuto:bacio:
IMG_20210106_112852.jpg

parte interna verrà tutta ribassata
IMG_20210106_112858.jpg

ecvo. come verrà il muretto con aiuola per acidofile
IMG_20210106_113118.jpg IMG_20210106_113123.jpg

allora, altezza possiamo arrivare a 70, larghezza purtroppo più di cosi non si può perché ci serve un po di spazio nello spiazzale, che tra l'altro ospiterà una cisterna di 4000 litri che verrà interrata.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
;)
@Stefano Sangiorgio ho già messo al salvo tutto ciò che dove cambiare posto, un consiglio, nell'aiuola che verrà eliminata avevo purtroppo già interrato un bel po di bulbi, alcuni dei quali un mese fa circa tipo questi...
IMG_20201214_144403.jpg IMG_20201214_150523.jpg IMG_20201214_145137.jpg
posso scavarli delicatamente ed estrarli senza terra per poi interrare in vasi o altrove oppure devo prenderli in. modo che non resti la radichetta nuda?
 

Rosa75

Guru Giardinauta
sarà bellissimo
:bacio:
io credo, ma è solo opinione mia, che non farebbero niente nemmeno se la radichetta restasse nuda, però, se ti riesce, perchè non togliere una palettata anche di terra, così vai sul sicuro...
@tartina cara grazie per il consiglio, sono felice che il progetto ti piaccia cosi come anche a @Stefano Sangiorgio, non ci dormo la notte:LOL: soprattutto perché mi prendo pensiero delle piante che già ci sono, uno dei motivi per cui abbiamo deciso di agire subito appunto è che sono quasi tutte a riposo e quindi per gli spostamenti è perfetto.
Per le bulbose penso che hai ragione :bacio:
 
Alto