• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cavoli ornamentali

Datura rosa

Guru Master Florello
Sul Forum si ricomincia a parlare di Cavoli ornamentali (Brassica oleracea var. acephala - acephala= senza testa))!!
Io li adoro! li ho scoperti nel lontano 1978 nel corso di un viaggio in Francia, durante il giro dei castelli della Loira.
Fu proprio nei giardini del Castello di Villandry che li vidi per la prima volta a formare delle aiuole-mosaico di una bellezza incredibile
Immagine.png

Cominciai allora a distribuirli in giardino ed anche a seminarli solo che il risultato non era ben accestito come quello delle piante in vendita ma i miei cavoli risultavano un po' filati.

Ci sono due forme base di cavolo ornamentale: il cavolo ornamentale standard (Brassica oleracea capitata), che forma una rosetta di foglie intere, e il cavolo riccio (B. o. Acephala), di cui le foglie sono a margine frastagliato. Entrambe sono coltivate allo stesso modo. In generale, entrambe formano rosette basse, attaccate al suolo, ma alcune linee producono le loro rosette su uno stelo alto e spesso. Questi sono stati progettati per l'industria dei fiori recisi e sono molto popolari in Asia, dove gli enormi "fiori" sono comunemente usati nelle composizioni. Nei nostri giardini, queste varietà a gambo lungo possono essere utilizzate al centro o sullo sfondo delle aiuole, le varietà basse sul bordo.

In Asia i cavoli ornamentali sono molto più popolari che da noi. Ci sono poche case che non includono almeno un cavolo decorativo, spesso in vaso, sul fronte delle abitazioni e ci sono festival e mostre in cui sono presenti cavoli ornamentali, molto simili alle orchidee o dalie del Quebec.

Nei Garden Center di solito si vendono cavoli ornamentali senza nome ma ci sono diverse linee di interesse, ognuna con una gamma di colori che include almeno il rosso, il rosa e il giallo. bianco. Di solito si può comprare, per ogni serie, i singoli colori o una miscela. 'Pigeon' è il classico cavolo ornamentale, con foglie intere appena ondulate. 'Osaka' gli assomiglia, ma le sue foglie sono più ondulate. 'Nagoya' e 'Glamour' sono veri e propri cavoli ricci, con foglie ben definite. 'Peacock' è il più riccio di tutti, ogni foglia tagliata alla costola centrale, come una piuma. Per quanto riguarda i cavoli sugli steli progettati per il fiore reciso, esiste la linea "Crane", con fiori non stirati portati su steli spessi da 60 a 120 centimetri di altezza. I semi di tutte queste varietà sono facilmente reperibili su Internet, offerti da varie compagnie sementiere.

crane 12.png

Nel 2011 è stata creata una varietà di Cavolo ornamentale XXL!!
Si tratta del Cavolo ornamentale Crème Chantilly (Brassica oleracea 'Albo-Variegata') che può formare un ciuffo opulento fino a 1,50 m di altezza e fino a 2 m quando è in fioritura..
chou creme chantilly 2.jpg

cavolo creme chantilly 4.jpg

cavolo creme chantilly.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Whau è che cavoli :) ovunque messi sono dei spettacoli :su:,io ne tengo un paio di varietà loro,li misi anche nei percorsi botanici nella nostra villa comunale
aUxQU7H.jpg
dove li scopri’ haime’ che facevano dei simpaticissimi vermi a centinaia :cry::cry:,con Santa pazienza li tolsi a una a una perche si mangiavano la pianta stessa e andavano nelle piante vicine Anche mai sazi. . . Alcuni divennero farfalle ma io li tengo un po’ lontana da altri piante in fior ora :ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Eh sì cara Mary, i cavoli sono sempre cavoli e come i loro cugini "da tavola" attirano fortemente i bruchi delle cavolaie - sia della maggiore (Pieris brassicae) che della minore (Pieris rapae) - quelle belle farfalle bianche che ci piace veder volare nei nostri giardini:mazza::), che amano oltremodo pasteggiare con le Brassicaceae, specialmente sui cavoli di tutti le varietà!
Foto-3-La-cavolaia-riconoscimento-e-difesa-biologica-i-diversi-stadi-della-cavolaia-min-e1471437076358.jpg


La lotta con loro è a tutto campo e senza sosta per non ritrovarsi i nostri cavoli sia da salotto che da sala da pranzo in queste condizioni
images
:cry:

Ti inserisco un video con 2 filmati (uno via l'altro) che parlano di rimedi assolutamente biologici che ci possono aiutare se non a vincere la battaglia almeno a limitarne i danni.

:ciao::ciao:
 

Waves

Master Florello
Cavolo! sono bellissimi :D
Sono una delle cose che devo assolutamente avere...magari ne chiedo qualcuno a babbo natale :LOL:;);)
 
Alto