• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome di questo cavolo? (e che cavolo!)

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Qui in Olanda va molto di moda mangiare questo tipo di cavolo, Brassica oleracea convar. acephala var. laciniata. (http://nl.wikipedia.org/wiki/Bestand:Boerenkool.jpg)
In Italia nessuno sembra averne mai sentito parlare. Una intensa ricerca sul web mi riportava sempre al Cavolo Laciniato, ma non e' quello, che e' un tipo di cavolo nero toscano.. Il cavolo nero ha la consistenza che ricorda la verza, mentre il Boerenkool e' molto piu' sottile, sembra di mangiare insalata riccia.. viene bollito, ma mantiene la sua consistenza, senza restringersi come spinaci o bietole.. qualcuno che conosce il suo nome comune italiano?
grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
Cavolo riccio sì, ma quale? In effetti non si riesce a trovarne riscontro (ho guardato il Catalogo Ingegnoli ed altri ma senza risultato). Bello comunque e probabilmente anche buono.... Certamente stretto parente del cavolo toscano (Brassica oleracea var. acephala sabellica) da ribollita.
 

Commelina

Master Florello
ma è bellissimo..... meglio di quelli ornamentali!!!io ho diversi tipi di cavoli nell'orto perchè li adoro.... questo non l'ho mai visto................ trovato!!!! brassica oleracea sabellica....... :)


ps.... e lo ha trovato prima kiwo!!!
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
uh, il Grünkohl tedesco, che buono!!!! È chiamato anche la Palma della Frisia, in Germania, perché lì è molto coltivato!
Io li cucinavo come broccoletti, lessati e ripassati in olio aglio e peperoncino, ed erano molto buoni! (non quanto i broccoletti, ma insomma ;-) )

Il nome italiano non lo conosco purtroppo

ciao
Carlo
 
S

stevenz

Guest
Si, si chiama in italiano: cavolo riccio della frisia orientale. Lo coltivano in germania. Ha bisogno di freddo.
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
viene viene.. ha bisogno del freddo per "maturare", un po' come i cavoletti di bruxelles, o il cavolo nero stesso.

ciao
Carlo
 
Alto