• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dislocazione piante per l'inverno

Alex81

Master Florello
Salve a tutti...visto il fresco che bussa abbastanza insistente da queste parti stavo pensando ad un ricovero a breve delle mie piante in vaso...spero possiate aiutarmi...:confuso:

La scelta è triplice:
-fuori
-dentro in stanza fresca
-dentro in stanza mitigata

e al seguito vi posto la lista da dislocare...

hibiscus sinensis
mimosa pudica
brugmansia (I anno)
datura (I anno)
kalanchoe
begonia pendula
aloe
melograno (talea I anno)
cavolo ornamentale
stephanottis
plumbago
dipladenia
epyphillum
fuchsia
callistemon (I anno)
clematis armandii (talea I anno)
Hibiscus Syriacus (talea I anno)

...per ora queste...poi delle altre di cui non so il nome vi posterò le foto e speriamo bene :ciglione:
mi scuso se dei nomi non son corretti ma vado a ricordo :storto:... (e sono comunque una matricoletta :eek:k07: )
Vi ringrazio per la disponibilità... ed ovviamente accetto qualsiasi consiglio!
Alex
 

Manu1

Maestro Giardinauta
alex, così a braccio, praticamente tutte le piante amano la stanza fresca, non riscaldata, se ben illuminata. senza il problema dei riscaldamenti che seccano le foglie, ho visto che la stanza fresca (per me era la tromba delle scale) è una serretta ideale dove far svernare le piante. soprattutto se non ci sono correnti d'aria.
forse l'hibiscus vuole il caldo maggiore, ma questa è solo teoria perchè anche per me è il primo anno dell'hibiscus (il syriacus invece credo proprio stia bene anche fuori)
ma ai piu esperti le altre opinioni.
 

bianca53

Giardinauta Senior
penso che in una stanza luminosa e senza riscaldamento stiano bene............ma hai anche un epiphillum e la begonia .......ti ha mai fiorito l'epi?...
 

Alex81

Master Florello
epy e beghi

la epy è una talea data da un carissimo amico quest'anno...so che per vedere un fiorellino dovrò aspettare i 3 anni di età...
per adesso è così...

attachment.php


la beghi è questa

attachment.php
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
penso che in una stanza luminosa e senza riscaldamento stiano bene............ma hai anche un epiphillum e la begonia .......ti ha mai fiorito l'epi?...
ohhh siii che ha da fiorì e se è "tale padre e tale figlio" ...:ciglione:...allora è a cavallo

allora io la vedo così..........
ricovero freddo luminoso:

-talee brugmansia e datura
-talee hibi syriacus e armandii
- epy
-aloe
-talea callistemon
-talea melograno
- credo anche il plumbago e l'hibi sinensis e la dipladenia e la mimosa
e in genere tutte le talee di piante che da adulte possono passare l'inverno all' esterno

ricovero al calduccio /mitigato

-stefanotta (stephanottis) temperatura min. 15/18°
-fucsia
-begonia
-kalancoe
-cavolo( forse questo anche in ricov freddo)
.........:fifone2: che voto ho preso?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non è detto .....per le epy se da "foglia" adulta anche solo 1 o 2anni ,dai "butti" nuovi (quelli rossicci) devi aspettare la maturazione allora si ....3 anni circa....
i primi fiori si intende
giusto erika ?
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
il discorso della stanza fresca è comune ed è quella che uso tutti gli anni ...ma... e sto ma è pesante l'anno scorso me ne son morte alcune tipo 5 sinensis e anche qualcos'altro ma non mi ricordo più... è esposta a NW ed è ben illuminata per quello ma essendo una parte non più abitata della casa è senza riscaldamento nel modo più assoluto non è che ci sia troppo freddino?!?! io in realtà avendo le 3 opzioni vorrei capire chi mettere dove senza dover averle per forza tutte in una sola stanza...che almeno così quest'inverno quando nonsaprò cosa fare mi passerò via alla loro ricerca... :ciglione:
Ho capito che i sinensis di sicuro li piazzo al tiepido..e forse anche la stephanottis...ma delle altre non ne ho la più pallida!!! :confuso::squint::confuso:
grazie :D
Al3x
 

Alex81

Master Florello
marco ti do 4 !
mi son morti i sinensis l'anno scorso al freddo
BOCCIATO ahahahahhahahahahah :D

(tranne per questa piccolissima svista sei sempre al top)

bianca è lui il mio gentile donatore di piante fenomenali...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il discorso della stanza fresca è comune ed è quella che uso tutti gli anni ...ma... e sto ma è pesante l'anno scorso me ne son morte alcune tipo 5 sinensis e anche qualcos'altro ma non mi ricordo più... è esposta a NW ed è ben illuminata per quello ma essendo una parte non più abitata della casa è senza riscaldamento nel modo più assoluto non è che ci sia troppo freddino?!?! io in realtà avendo le 3 opzioni vorrei capire chi mettere dove senza dover averle per forza tutte in una sola stanza...che almeno così quest'inverno quando nonsaprò cosa fare mi passerò via alla loro ricerca... :ciglione:
Ho capito che i sinensis di sicuro li piazzo al tiepido..e forse anche la stephanottis...ma delle altre non ne ho la più pallida!!! :confuso::squint::confuso:
grazie :D
Al3x
se per quelle ho detto credo ci sarà un motivo ......cioè ho dei dubbi ......a quale temperatura min.arriva la stanza ?
tutte le altre possono arrivare anche vicino allo zero e perciò credo non abbiano problemi
per la stefanotta leva il forse sotto i 10/15° potrebbe soffrirne
ma se la temper. min. è molto bassa in quella stanza (io ne ho una che non scaldo mai e l'inverno passato sono arrivato a 8° ) per dipladenia e sinensis e plumbago allora ho dei dubbi per la mimosa un po' meno......
allora utenti tutti ...........?
non vale mi hai dato il voto prima della risposta........
 

Alex81

Master Florello
dai su che schersaa
x la stanza, tò metti 10°, ma non ci giurerei (vetri sottili, spifferi ovunque) in realtà mi pare forse di aver visto un pinguino (forse cercava il suo kinder pinguì mangiato da mio fratello). . .:D no dai fa freschetto lì metti che sia come esser fuori ma insomma al riparo da vento neve e ghiaccio e comunque è contigua a stanze riscaldate ma di certo non ci scongelo le bistecche... ;D

quindi c'è qualche retifica alla luce di quanto esposto?!:eek:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
hibiscus sinensis
mimosa pudica
brugmansia (I anno)
datura (I anno)
kalanchoe
begonia pendula
aloe
melograno (talea I anno)
cavolo ornamentale
stephanottis
plumbago
dipladenia
epyphillum
fuchsia
callistemon (I anno)
clematis armandii (talea I anno)
Hibiscus Syriacus (talea I anno)

Premesso che di quelle che nomini ne ho o ne ho avute solo 6, per me al calduccio vanno sicuramente l'ibisco rosa-sinensis (sono anni che lo ricovero in casa) e lo stephanotis. Ho qualche dubbio sulla mimosa pudica e la begonia pendula, forse anche loro da caldo. Le talee le lascerei fuori, tanto il melograno e il syriacus si spogliano, non credo che abbiano problemi. La datura non so come si comporta, ma mi pare che qua la tengano fuori. Il resto in stanza fredda... forse :D
 

Alex81

Master Florello
grazie mora...anch'io sto cercando di informarmi su internet ma spesso è trascurata la degenza invernale...speravo in qualche esperienza personale...per ora ho capito che gli hibi stanno al caldo con la stephi...
per la datura e la brug volevo tenerle in vita senza farle addormaentare quindi penso caldo anche per loro...per la begonia c'ho il dubbio anch'io e rimanendo tale caldo anche lei...per me la prox primavera mi trovo un decotto di piante... :D

Speriamo che qualcuno sappia aiutarmi con esperienze vissute e poi appena si potrà fotograferò le innominate

PS. la paraguayense la lascio fuori o per il primo anno la porto dentro al fresco?!
 

Alex81

Master Florello
sconosciute...

attachment.php

attachment.php

attachment.php


ahn si e poi ci son le curcume che immagino debban stare al fresco a riposo :ciglione: ...vero?!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
pensa che per me:martello: la prima sarà asparagina ?
http://www.agraria.org/piantedavaso/asparagus.htm

la seconda ...boh...:embarrass da gnurant avrei detto una dracena deremensis:embarrass
http://ardisia.fm.interia.pl/dracena_deremensis.jpg

l'ultima dovrebbe essere una
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Tradescantia.fluminensis.JPG
non chiedere di più , :martello: della tradescantia so qualcosa da qualche giorno grazie al forum sarò gnurant vero?
e poi abbiamo strade verdi diverse tu giardinesotica e io "naturboschiva":lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
Ti rispondo per esperienza vissuta di questi due tipi:

Le kalankoe le ho avute in soggiorno, sia lo scorso inverno che quello prima, sono state bellissime e sempre fiorite ....

Le aloe la mia amica le tiene in camera da letto al caldo, le ha da 15 anni, le talee che mi ha dato lo scorso autunno le ho tenute in cucina e sono state benone ....

:Saluto:
 

Alex81

Master Florello
Ok...grazie Luisa...speriamo di riuscir a salvar qualcosa...
Per le kalanchoe,tenendole in casa ed essendo in fioritura, ogni quanto davi loro da bere?! Giusto per sapermi regolare :D perchè c'è chi dice di Darne poca e chi invece di non lasciarla mai con la terra secca...ma mi fido di più di esperienze vissute...
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Le Kalankoe sotto il vaso hanno un piatto di due dita più grande, riempivo quello e aspettavo che non ci fosse più acqua per darne ancora, però tenevo sotto controllo anche il terreno, se lo sentivo secco anzichè da sotto, davo acqua da sopra e ogni tanto con lo spruzzino le nebulizzavo un po'.
Mentre alle aloe davo acqua ogni primo del mese, tanta fino a quando usciva dal buco di scolo.

Spero di esserti stata utile, ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto