• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2º incontro ufficiale

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
@MrPaulson.
Sinceramente non avevo capito bene la storia del fosfito pure io! Ho guardato in giro e poi ho chiesto a Wihte che conferma le cose dette da @Agronomo. Se un normale fosfito PK 30-20 tipo il mio della Cifo ha un rapporto tra fosfito e fosfato di potassio pari al 50% ossia ci sono entrambi gli elementi in pari quantità é un prodotto sbilanciato. Con il 50 e 50 il fosforo blocca l'assunzione degli elementi quindi non porta beneficio.Questa percentuale deve salire almeno al 70% e più in favore del fosfito per espletare la funzione per cui l'abbiamo comperato. Portroppo questo dato non l'ho trovato sulla mia scheda prodotto. Ora mi spiego perché @Agronomo più di una volta rimarcava l'importanza di utilizzare prodotti professionali.
Per quanto riguarda il bacillus subtillis ho visto il Serenade max e a riguardo chiedo maggiori lumi a Cigolo. Di questo bacillus ce ne sono diversi tipi e orientarsi non è facile. Quale sia più adatto mi risulta difficile da stabilire ma a naso dovrebbe essere tipo quello utilizzato dalla compo nel suo terra plus concime per prato.
P.S.
Se ho scritto castronerie sugli elementi, correggetemi!

@cigolo
Era un pezzo che volevo fare ste prove e ora reperite le sementi sono proprio curioso di vedere i risultati.

Paolo_72
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda il bacillus subtillis ho visto il Serenade max e a riguardo chiedo maggiori lumi a Cigolo. Di questo bacillus ce ne sono diversi tipi e orientarsi non è facile. Quale sia più adatto mi risulta difficile da stabilire ma a naso dovrebbe essere tipo quello utilizzato dalla compo nel suo terra plus concime per prato.
attualmente vengono usati questi:

RLddm5Q.png



che io sappia l'unico col subtilis è il serenade (oltre al terriccio menzionato), il trichoderma invece si trova nel bioten e nel tellus (lo chiamano T. asperellum) ... sappi comunque che l'efficacia è variabile ...


Rd6HlBH.png


cigolo
 

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti,
è bellissima sta cosa: sta uscendo di tutto da quell'incontro e condividerla è spettacolare..
ho alcune pedine mentali da sistemare:
paolo conferma che esistono sbilanciamenti su alcuni fosfiti di potassio: confermo che quello che ho dato io quest'estate ha quei titoli, infatti parliamo di fascia hobbystica come la chiama @Agronomo
OWlBOYv.jpg

il problema è reperire prodotti professionali per noi.....
ho una domanda sul bacillus che non ho ben capito: è da considerarsi un'alternativa al solfito di potassio o stiamo parlando di due cose con funzionalità diverse?
quando andrebbe dato il bacillus?
visto che l'inverno è ormai alle porte, mentre stavo accendendo il camino mi è sorta una domanda spontanea che vi giro...
se durante il periodo di stress estivo vendono suggeriti apporti di fosfiti di potassio, biostimolanti ecc...(come da tabella sono stati da me dati nei periodi di giugno, luglio e agosto con lo s.f. liquido)perchè essi o altre diavolerie non vengono suggeriti e dati per un altro periodo di stress, e cioè il freddo invernale? ho detto na cavolata?
grazie e buona giornata
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
OWlBOYv.jpg

il problema è reperire prodotti professionali per noi.....

Reperire certi prodotti non sarà facile ma se ci uniamo e formiamo un minimo di massa critica potremmo farcela!

ho una domanda sul bacillus che non ho ben capito: è da considerarsi un'alternativa al fosfito di potassio o stiamo parlando di due cose con funzionalità diverse?
quando andrebbe dato il bacillus?

Il bacillus subtilis fa parte di una strategia preventiva contro le crittogamie che unito a un buon fosfito di potassio porta alla cosidetta "lotta intregrata". Questi due stratagemmi possono lavorare disgiunti ma insieme sono complementari e se tutto funziona a dovere possono evitare in via preventiva l'uso di fitofarmaci funghicidi. Il bacillus dovrebbe essere inoculato preventivamente una o due volte al massimo prima dei grandi caldi e un prodotto papabile potrebbe essere il SERENADE MAX della Bayer.

visto che l'inverno è ormai alle porte, mentre stavo accendendo il camino mi è sorta una domanda spontanea che vi giro...
se durante il periodo di stress estivo vendono suggeriti apporti di fosfiti di potassio, biostimolanti ecc...(come da tabella sono stati da me dati nei periodi di giugno, luglio e agosto con lo s.f. liquido)perchè essi o altre diavolerie non vengono suggeriti e dati per un altro periodo di stress, e cioè il freddo invernale? ho detto na cavolata?
grazie e buona giornata

Per l'inverno basta un buon antistress alla giusta dose perchè le temperature non sono favorevoli alle crittogamie e la pianta tende a rallentare tutti i suoi processi per difendersi dal freddo. Fino ad ora ho potuto vedere sul mio prato versione invernale un solo attacco di microdochium pach o fusarium pach che dir si voglia e penso sia uno dei pochi che ci devono preoccupare. Terrei le altre armi cariche per l'estate!

Paolo_72
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie paolo. Mi aspettavo queste risposte. La mia domanda sullo "stress" invernale era dettata dal fusarium che mi ha fatto compagnia per tutto l'inverno 2014-2015.
Se per il royal blu seminato a fine agosto 2014 la ripresa in primavera e' stata miracolosa (la poa ha chiuso magicamente i "buchi" del fusarium in pochi giorni) sul loietto, ora debellato, ha chiuso magicamente la poa annua.....speriamo bene..
Vediamo un po' se riusciamo a reperire il top...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per l'inverno basta un buon antistress alla giusta dose perchè le temperature non sono favorevoli alle crittogamie e la pianta tende a rallentare tutti i suoi processi per difendersi dal freddo. Fino ad ora ho potuto vedere sul mio prato versione invernale un solo attacco di microdochium pach o fusarium pach che dir si voglia e penso sia uno dei pochi che ci devono preoccupare. Terrei le altre armi cariche per l'estate!
il fosfito pare funzionare anche contro il microdochium ... chiaramente non siamo al livello di un fungicida chimico specifico

6WL7QbQ.png


... va riapplicato ogni 3-4 settimane

Xn0gYee.png


cigolo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Per quanto riguarda la lotta integrata sarei molto interessato anche io ... avendo un nanetto che dalla prossima primavera scorrazzerà avanti e indietro per il giardino molti prodotti mi saranno preclusi (tra il divertimento e soprattutto la salute del mio bimbo e l'avere un bel prato, la questione non si pone nemmeno).
Per quanto riguarda il Bacillus ieri, visto che avevo prenotato del Previcur prima dell'armageddon del 21/11, sono andato all'agraria dove mi rifornisco di solito (prima di conoscervi andavo in enoteca ... credo siate dannosi per la salute ahahah) e ho chiesto un po' di info e la risposta è stata:
"Varda, mi no so gnan cosa che serva sto Bacillus, però so che i saatari (questo traduco perché incomprensibile, significa coltivatori di ortaggi) che vien qua oltre al Serenade che te me ga dito ti i toe anche l'Antym o el Sublic (che però fago fadiga a trovare)".
Non so se tratti di prodotti equivalenti per uso su prato quindi lascio i nomi ai più esperti ...
Prodotti a parte, lui mi diceva che trattasi di prodotti di contatto e quindi ... " bocia se te ghe de acqua al giardin po' nol fa più un casso" ... è vero?


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda la lotta integrata sarei molto interessato anche io ... avendo un nanetto che dalla prossima primavera scorrazzerà avanti e indietro per il giardino molti prodotti mi saranno preclusi (tra il divertimento e soprattutto la salute del mio bimbo e l'avere un bel prato, la questione non si pone nemmeno).

Io so che i fosfiti o fosfonati di potassio, sono agrofarmaci in tutto e per tutto.

Per chi vuole provarne gli effetti potete volgere le vostre ricerche verso i prodotti per i vigneti, o kiwi (mi sembra). Dove vengono largamente utilizzati.
Uno dei più conosciuti è il fosfonato di alluminio (fosetyl Al, Alliette), o di rame.

Non riesco a seguire più di tanto il discorso non essendo stato presente, chi si fa carico di un riassunto?
Da quando, sul post dello spoon, avevo già detto che potevano essere usati come "preventivi" che cosa abbiamo aggiunto di nuovo?
il fosfito di potassio "hobbistico" è, da quanto ne sapevo, un 0.60.40 di cui 50% fosfito e il restante 50% fosfato... da qua 0.30.20
perchè fosfito e fosfato si annullerebbero?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
io sapevo che il P del fosfito non è direttamente utilizzabile dall'erba

cigolo

PS: La Spagna proibisce la commercializzazione del fosfito di potassio come concime
Normativa europea. La motivazione: il fosfito non avrebbe le caratteristiche di un concime, almeno per la parte fosfatica
...
Secondo il regolamento 2003/2003 e i successivi aggiornamenti, la capacità di un concime fosfatico di apportare il preziosissimo elemento alle piante è legata alla quantità di P2O5 rilevabile mediante i metodi di analisi approvati dal provvedimento stesso, che nel caso del fosfito di potassio sarebbe pari a zero.
La Spagna proibisce la commercializzazione del fosfito di potassio come concime - AgroNotizie - Difesa e diserbo

PS2: Phosphite: Alkali metal salts of phosphorous acid. The most common
phosphite is potassium phosphite, and is made by mixing
a solution of potassium hydroxide with phosphonic acid.
Potassium phosphite is also referred to as mono- and di-
potassium salts of phosphorous acid on some phospho-
nate product labels. Plants take up phosphite ions (H2PO3-) but they are not used in phosphorus metabolism.
Phosphite products have fungicidal properties

Klnfb68.png
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
I fosfiti di potassio (tranne il BASF) sono catalogati come concimi a norma di una direttiva europea (che però la Spagna ad esempio ha disatteso e da loro sono considerati agrofarmarci ... e infatti da loro l'unico in commercio è appunto quello della BASF che ha ottenuto tutte le certificazioni previste).
L'agronomo ci ha fatto un discorso di cui poco o nulla ho capito ...
1) La normativa non prevede obbligo di indicare la percentuale di fosfito e di fosfato.
2) Il fosfato impedisce (perchè ... non lo so) il corretto assorbimento del fosfito da parte dell'erba (magari su piante da fusto non è così, ma questo è quello che ho sentito).
3) I prodotti da hobbista hanno concentrazioni di fosfato molto superiori al fosfito (posso solo pensare perché costa meno produrli) quindi su prato servono a niente. I prodotti di buon livello più diffusi stanno sul 50-50 (serve a poco). Poi lui ne aveva trovato uno (ma non ha detto il nome, o almeno io non lo ricordo) in cui il rapporto fosfiti/fosfati sarebbe 73-27 ... però se non ho capito male, sull'etichetta non c'è scritto, ma dovrebbero averlo ricavato da studi Universitari.

White saprà sicuramente di più ...


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White saprà sicuramente di più ...


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
White non sa nulla di più di quanto avete sentito voi (anzi voi avete sentito più di me che nel frattempo pascolavo sui prati) anche perchè ho perso interesse per queste cose. Ho testato sia con, che senza fosfiti, e stimolanti vari e nè ho dedotto che non sono loro che migliorano (almeno nel mio caso) la qualità del prato o l'assenza o meno di magagne. Il lavoro fatto in termini di nutrizione (prima) ed irrigazione (durante i periodi di stress) intensa come quantità e non come tempistiche, mi hanno permesso di abbassare addirittura il taglio a 4mm benchè l'estate sia stata rovente.
Adesso che seminerò i nuovi prati (Aprile 2016) vedremo il mio "sixth sense" è corretto.
(SCOMMETTO IL PARRUCCHINO CHE @Cigolo NON li usa.....:cool:)
Magari riesco a fare un prato BIO:D
 

sarab

Giardinauta Senior
White ti prego non abbandonare la meravigliosa agrostide che hai per della festuca, poa o loietti vari, ti scongiuro.
Facciamo una petizione popolare perche' cio' non accada.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Troppo tardi, il governatore ha dato risposta negativa alla clemenza. Il condannato verrà "terminato" entro fine marzo 2016. Inutili fiaccolate, reunion con la bandiera della pace, e vin brulè.
 

MrPaulson79

Giardinauta
White ti prego non abbandonare la meravigliosa agrostide che hai per della festuca, poa o loietti vari, ti scongiuro.
Facciamo una petizione popolare perche' cio' non accada.

A me neanche piace l'agrostide (non quella di White per carità, proprio come tipologia di erba) ... quindi "MORTE, MORTE MORTE" ahahah!!!
Maestro se proprio devi cambiare porta al limite uno di quei miscugli della Padana Sementi (o quello con il Loietto New Orleans o quello con la Rumble) che abbiamo visto sabato scorso ;)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A me neanche piace l'agrostide (non quella di White per carità, proprio come tipologia di erba) ... quindi "MORTE, MORTE MORTE" ahahah!!!
Maestro se proprio devi cambiare porta al limite uno di quei miscugli della Padana Sementi (o quello con il Loietto New Orleans o quello con la Rumble) che abbiamo visto sabato scorso ;)
Caro Mr.Paulson.....niente mix, sono stato al SERT del prato per 4 anni per disintossicarmi dai mix. Dovrai accontentarti di semine in purezza....:ROFLMAO:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
heheh.. il loietto New Orleans mi ha davvero affascinato/conquistato.. se ci fosse in purezza io lo proverei White... :whistle:
 
Alto