• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è una malattia??

Olmo60

Guru Master Florello
35jc76s.jpg


dopo aver tagliato a 5 cm è apparso questo.. Non è proprio un cerchio ma mi sono spaventata: ce n'è un altro simile a distanza di qualche metro. Quello che mi sembra strano è che con l'erba alta a 7 non si notava niente, la lamina era bella verde. Le ipotesi che mi sono fatta sono 2: o si tratta di una malattia oppure ho tagliato sempre troppo alto ed è cresciuto troppo stelo, perciò quello che appare marrone non è altro che lo stelo senza più lamina.
Nel primo caso in casa ho solo un prodotto con p.a. plocloraz (snow della green).
Nel secondo caso, come posso fare perchè l'erba formi più lamina e meno stelo?
Grazie a chi mi aiuta:love:

http://

q
uesta è l'altra.

E visto che ci siete, mi sapete dire come faccio ad arrotare da me la lama del mio tagliaerba che in tutta bologna non ho trovato un solo rivenditore di tagliaerba (neanche all'assistenza della briggs & Stratton) che mi faccia questo servizio? Mi hanno detto che, piuttosto che affilarla, mi merita cambiare la lama?:squint:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ha l'apparenza del filo rosso ma non si vede benissimo da quella foto .. dovresti farne una più grande e ravvicinata per una conferma, il prochloraz su quella malattia non è registrato.

cigolo
 

Olmo60

Guru Master Florello
http://tinypic.com/view.php?pic=2qut4jn&s=6

s
pero si veda meglio: quei batuffoli bianchi sono i semi delle piante esterne al giardino

http://tinypic.com/view.php?pic=2mq4zy8&s=6

http://tinypic.com/view.php?pic=24y04nl&s=6


Ha l'apparenza del filo rosso ma non si vede benissimo da quella foto .. dovresti farne una più grande e ravvicinata per una conferma, il prochloraz su quella malattia non è registrato.

cigolo


passa l'ortiva ...

vado a cercarlo. grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da queste ultime foto non sembra filo rosso ma più grey leaf spot, ottimo sulla patologia l'ortiva consigliato da tonio.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tratta con l'ortiva (azoxystrobin) se puoi ... efficaci ma in misura nettamente inferiore propiconazolo e tebuconazolo.

cigolo
 

tonio

Florello

cigolo

Esperto Sez. Prato
..per quanto riguarda l'Ortiva costa un occhio della testa!!! circa 90 euro un litro:
A parte il discorso non di poco conto che faceva tonio in merito al basso dosaggio relativo, posso assicurarti che l'ortiva è il miglior prodotto considerando il rapporto qualità/prezzo e non da ultimo appartiene ad una famiglia di prodotti chimici che probabilmente sono i meno tossici per l'uomo e l'ambiente. L'ortiva comunque è anche disponibile in confezioni da 50ml che costano 10-15€ e permettono di trattare una superficie di 250mq.
ci sono altri prodotti con lo stesso principio attivo?
Quadris, Amistar, Priori, Garbo SC, Simpli .. tutti della Syngenta credo disponibili solo in confezioni da litro con prezzi di poco differenti in quanto il principio attivo immagino sia brevettato. Poi volendo ci sono altri prodotti di altre case conteneti strobiruline tipo il Trifloxtrobin della Bayer o il Pyraclostrobin della BASF ma da quanto ne so io costano parecchio di più e sono ancora meno facili da reperire.

cigolo
 

Olmo60

Guru Master Florello
Me tocca d'arrendermi: lunedì provo al consorzio agrario che è rifornitissimo. Nel caso non ci fosse l'ortiva ripiego sul quadris che ricordo di aver visto. Tanto me sa che qui da me, con l'umidità costante che mi ritrovo questi prodotti non m'andranno certo "a male"..almeno avessi fatto il top!!:lol::lol:

Basta una sola applicazione o devo ripetere? è meglio che passo su tutto il prato?
 

Olmo60

Guru Master Florello
be dai non è poi malaccio.......

detto da te che sei il più "severo":eek:k07: vale come la lode a un 110:lol::lol:: però è solo merito vostro, veramente: non so come ringraziarvi a tutti!! sappiate che grazie al vostro aiuto almeno altri 5 visitatori del sito ce li ho portati iooooo!! ho sparso la voce!!:love::Saluto:
 
Alto