• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia fungina e ingiallimento

nioken181

Giardinauta Senior
Eccomi nuovamente qui ad aggiornarvi sui cambiamenti di alcune macchie che ho sul mio tappeto erboso...esperti fatevi avanti senza problemi!!!
In una zona vicino ad una pianta di rose, ho visto comparire un po' alla volta delle macchie gialle, dove l'erba risultava completamente secca al centro di queste chiazze. Subito ho dato la colpa alla famigerata urina felina ma, con il passare dei giorni, le macchie si sono moltiplicate arrivando a portare il prato (in quella zona) ad essere come nelle foto sotto. Sinceramente io non ho notato una parte di erba più verde attorno al punto bruciato (a conferma del fatto che fosse urina).
Prima di arrivare alla situazione in foto (ma quando gia il problema iniziava a presentarsi) avevo trattato tutto il tappeto con del fungicida Bayer Folicur SE, come detto nelle discussioni precedenti.
Ora non so come muovermi: secondo voi è urina di gatto (in tal caso è stata presa di mira questa zona unicamente?).
Se a vostro parare non si tratta di pipì, il folicur non ha fatto nulla (premetto che sono alla seconda applicazione di questo fungicida nel giro di un 20 / 30 giorni).
E' il caso di trattare con del Previcur?
Attendo i vostri consigli per evitare che il problema sfugga al controllo.

Per altri info che vi possano aiutare non esitate a chiedermi.
Allego le foto sotto.
Grazie in anticipo a tutti!

DSCN0070 (FILEminimizer).jpg DSCN0071 (FILEminimizer).jpg DSCN0072 (FILEminimizer).jpg DSCN0073 (FILEminimizer).jpg DSCN0075 (FILEminimizer).jpg
 

higuain

Giardinauta
Non mi sembra urina, in quel caso il secco dovrebbe essere più chiaro e non con qualche filo verde. Da quando sono comparse le macchie?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Le prime macchie un mese va anche qualcosa più come puoi leggere nei post precedenti. Il fatto e' che anche trattando con "folicur se" queste sono comparse lo stesso. Mi viene quindi il dubbio che il fungicida non sia quello corretto.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao cigolo. Ma l'ortiva della compo? Posso darlo solo sulla zona interessata? Come mai mi consigli questo? Il previcur alla fine a cosa serve? Grazie e scusa per le mille domande!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma l'ortiva della compo?
Si
Posso darlo solo sulla zona interessata?
Si .. ma sarebbe meglio su tutto perchè la malattia potrebbe propagarsi
Come mai mi consigli questo? Il previcur alla fine a cosa serve?
con l'ortiva, nel tuo caso, contrasteresti sia il pythium (che è il fungo curato anche il previcur) che quasi tutte le altre malattie curate dal folicur ma con un meccanismo d'azione diverso.

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Perfetto. Di che meccanismo parliamo? Viene sempre assorbito dalla foglia?

E inoltre con che frequenza? Tipo due applicazioni a distanza di una quindicina di giorni? Sai indicarmi tu il dosaggio per 10 lt d'acqua in modo da valutare quanto comprarne su internet?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
22ml per ogni 100mq di prato in 5-10lt d'acqua, normalmente non è necessario ritrattare.

cigolo
 
Alto