• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia fungina e ingiallimento

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti gli esperti della sezione prato e non, volevo sottoporre alla vostra attenzione alcune foto di strane zone ingiallite che sono comparse nel mio tappeto erboso. Dopo aver appurato che non si tratta di urina animale, mi sono rivolto dal giardiniere di fiducia che mi ha detto che si tratta di un attacco di funghi; mi ha consigliato di trattare con fungicida Bayer "Previcur Energy" nella dose di 3ml in litri d'acqua, distribuito nebulizzando con pompa a spalla, su tutto il tappeto erboso.
Fin qui tutto ok, eseguirò il lavoro non appena smetterà di piovere.
La cosa che volevo chiedervi riguarda la foto con il particolare dello stelo d'erba (per capirci quella dove si vede anche un pezzo di mano). Tutto il prato, e non solo dove è colpito dalla malattia da fungo, presenta erba con questo colore.
Mi spiego meglio: il colore del tappeto erboso è perfettamente verde ma, se muovo la parte alta degli steli, per capirci facendo il movimento come se dovessi vedere il terreno, mi accorgo che la parte alla base della radice è per molto e molti fili, tendente al giallo.
Secondo voi si può trattare di un ricambio dello stelo d'erba? E' sempre correlato alla malattia fungina che si sta sviluppando? E' dovuto ad altri problemi? Ci tengo a sottolineare che la cosa si vede solo spostando l'erba e non guardandola da in piedi o camminandoci sopra.
Confido nelle vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente. image005 (FILEminimizer).jpg image003 (FILEminimizer).jpg image001 (FILEminimizer).jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In attesa dei pareri esperti, per mia esperienza la base delle piante (soprattutto nel caso di festuche e loietti che richiedono tagli abbastanza alti d'estate) è normale che sia "scolorita" a livello del colletto e del primo nodo in quanto è più all'ombra e coperta dalla vegetazione superiore e quindi prende poca luce.
 

higuain

Giardinauta
Nella prima foto direi un inizio di leaf spot che puoi trattare, visto l'entità non così conclamata, con propiconazolo o azoxystrobin. Aspetta sempre il parere degli esperti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella prima foto c'è un principio di un qualche leaf spot, i danni nelle altre due foto credimi che sono pisciate (erba più verde ai bordi).

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per la risposta. Io ho trattato tutto il prato con il previcur della bayer. Quindi direi che il lavoro e' stato inutile. Una domanda a cigolo, se posso: l'erba alla base, quella che tocca il terreno, risulta gialla come nelle foto che ti allego. La vedi solo se sposti l'erba. Si tratta di un ricambio oppure di qualche problema. Grazie in anticipo.
y6u7ary4.jpg
avasada3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'erba gialla alla base è normale ed è frutto del normale ricambio fogliare, normale anche qualche filo giallo di tanto in tanto ... è impensabile non averne nemmeno uno. In linea generale il tuo prato sembra in buona salute però non bisogna mai abbassare la guardia.

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Speriamo in bene. Per quell'inizio di leaf spot, fatto il trattamento con il prodotto della bayer dovrei essere a posto? Per l'urina invece non c'e' altro da fare che la risemina a fine estate / inizio autunno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
No, il previcur agisce esclusivaente contro il pythium, ti servirebbe un qualcosa contenente o tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin o analoghi.
Il recupero dalle pisciate dipenderà dal meteo, se no farà troppo caldo l'erba ricrescerà in fretta, in caso contrario ti toccherà attendere il picco vegetativo di fine estate.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sono un esperto di pisciate di cane femmina. Se non ha rovesciato litri di urina,e non farà molto caldo,si riprendono in un mese.
Per il resto,il mio T.e.è messo come il tuo. Base gialla,verde vivo su foglie. Anche il mio presenta qlc macchia di leaft spot,così ho trattato con tebuconazolo.
Qui TEBUSIP 46 (Reg. n. 13390 del 10-02-2011) :: Agrofarmaci :: Sipcam Italia S.p.a. il prodotto che uso io,puoi vedere i dosaggi peri tappeti erbosi.
Ti consiglio di prenderne una taniche tata 5 Lt. Perchè è un fungicida molto utilizzato nel prato. 5 litri: 24,50€
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ok quindi il trattamento che ho fatto non e' servito a nulla. Tu consigli di trattare con i principi che mi hai indicato o lascio stare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Il prato e' stato seminato a fine settembre dello scorso anno, questa e' quindi la prima stagione estiva completa che fa! Per quello sono molto in apprensione per le sue condizioni e vi ringrazio per le vostre competenti risposte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me la cosa più saggia da fare nel tuo caso sarebbe il procurarti un fungicida tra quelli che ti ho consigliato qualche post addietro ... una confezione anche piccola da tenere per le emergenze .. inutile trattarlo quando potrebbe essere superfluo .. naturalmente non abbassare mai la guardia, tienilo sempre sott'occhio e impara a conoscelo.

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Scusate nuovamente l'intrusione; in merito a quanto scritto sopra ho notato diversi steli d'erba piazzati come la foto che allego. Come detto da cigolo si tratta di qualche leaf spot da trattare con tebuconazolo. Ma come faccio a capire se e' gia ora oppure no? Nel senso, io vorrei evitare di trovarmi il prato disastrato da un giorno all'altro. Nella mia zona, vercellese, l'umidita' in questo periodo e' normalissima, tant'è che gia dalla sera tardi e il primo mattino l'erba e' come bagnata, con conseguente habitat favorevole per malattie funginee.
Attendo consigli. Grazie.
y2e8e3eh.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se esistono gia' dei focolai di malattia e sapendo che da ora in avanti il prato sara' sottoposto a stress da calore, difficilmente potra' recuperare, pertanto il consiglio e' trattare tutto il prato. Meglio farlo nelle ore piu' fresche.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao white sand. Non ci sono focolai netti ed evidenti ma solamente degli steli d'erba come quello che ho fotografato, che si vedono se li vado a cercare minuziosamente tra l'erba. Vedo come si evolve la situazione ed eventualmente tratto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Gentilissimi esperti eccomi nuovamente qui ad aggiornarvi sulla situazione fungo! Ieri sera arrivo a casa e, complice una settimana con pioggia notturna e sole diurno (nemmeno a farlo apposta), mi accorgo di una zona circolare non proprio verde, ma tendente al gialli no. A mio avviso nulla di ancora irreparabile però, osservando da vicino, si vede che gli steli d'erba sono ingialliti sulla punta e nella parte centrale. Allego alcune foto per caricare di farvi capire.
La domande sono:
- ho trattato con folicur se nella dose di 90ml/10 lt d'acqua, distribuito con pompa a spalla nella giornata di sabato. Ripeterò il trattamento tra 10 - 15 giorni e' corretto?
- sulla confezione scrive massimo 2 trattamenti; sono quasi sicuro di risolvere il problema con queste 2 applicazioni?

- da sabato che ho dato il prodotto ho notato ieri la macchia circolare di circa 2 spanne di diametro; siete sicuri che il tebuconazolo combatte questo fungo; oppure è' più' indicato un prodotto come il pevicur (fosetil alluminio + propamocarb).

Grazie per risposte che mi fornirete e per la pazienza! Siete gentilissimi!

Stefano

ze5ygyne.jpg
bymyhuta.jpg
ysy6uveq.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le foto che hai allegato non mostrano alcuna situazione drammatica. Sicuramente il tempo così piovoso e la conseguenta mancanza di irrraggiamento solare hanno debilitato il prato. Il trattamento con tebuconazolo è corretto, visto che è attivo sulla stragrande maggioranza di patologie e l'eventuale riproposizione la posterei anche a 21gg anzichè a 15 gg. Nel frattempo, tieni d'occhio la situazione. Il tebuconazolo deve esplicare e bloccare la malattia con gradualità, ma la sua efficacia è certa. Previcur andrebbe bene se fossimo di fronte a temperatura tipiche dell'estate e non è questo il caso. Abbi pazienza e tienici aggiornati sull'evoluzione.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie white sand per la risposta e per la tua competenza...procederò come mi hai consigliato. La cosa che mi turba e' che il tappeto erboso non appare bello verde, bensì con diverse foglia giallognole sotto (e non solo il dove vi è' la presenza del fungo). Speriamo nell'arrivo dell'estate vera e soprattutto speriamo in bene!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto