• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è stata una sorpresa ancheper me

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ieri notte sono andata nel tunnel delle piante grasse e mi è apparsa questa meraviglia : un epi notturno, comprato 2 anni fa , che è cresciuto e di cui non mi ero accorta che era in fiore .
DSC00385-1.jpg

DSC00386-1.jpg

DSC00384-1.jpg

DSC00390-1.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bello Ross :hands13:...Epiphyllum hookeri se non erro.
...e il fiore deve essere anche bello grosso...paragonato al tuo braccio :D
Una bella sorpresa davvero :hehe:..e il profumo di che sa?
:love_4:

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
ma che bello Rossana!! complimenti...certo che sto "tunnel" ne deve racchiudere di meraviglie!!!!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissimo ross.....confermo l'id di Verdiana, è un epiphyllum hookeri e per il profumo che dirti? è dolce ed inebriante e se non lo senti almeno una volta non te ne puoi rendere conto.

Rosanna Mascia

Grazie a tutti per l'interessamento. L'epi è proprio lo hookeri come hanno riconosciuto Verdiana ed Erika . E'il famoso epi viola che poi è diventato verde ,una pianta bellissima . Ha tantissimi boccioli , non si vedono nella foto purtroppo. L'anno scorso è fiorito ,ma io non ho fatto in tempo a vederlo cosi grande e aperto. Il fiore è una meraviglia, diametro quanto il mio palmo aperto . quindi circa 15 cm. Il profumo è tenue ,non saprei dirvi che profumo sia , forse di limone o di cedro, ma bisogna che ci badi meglio appena si aprono gli altri. Floretta lo sai che non bisogna essere curiosi?:food::food::eek:k07::froggie_r però ti rispondo. Il tunnel non è proprio un tunnel è una serra con la copertura di plastica e di ondulina. Dentro ci sta un pò di tutto , ma il posto maggiore lo occupano le grasse di diversi tipi. Molte piante ora le sto mettendo fuori all'aperto , ma un nutrito numero è ancora al coperto. Nel tunnel quest'anno ci sono state vistose fioriture , anche se gli epi l'hanno fatta da padroni. Penso che vi piacerebbe curiosarci. Ma c'è sempre da fare , anche perchè ormai non ci sta più nulla purtroppo estiamo pensando io e mio marito di ingrandirla ancora

patrizia

Maestro Giardinauta
Fantastico, io veramente non avevo mai visto il fiore di quella pianta, non sapevo nemmeno come fosse:froggie_r

Lubimari

Giardinauta Senior
concordo con Commelina ......qualche hem,, scorcio di questo tunnel lo vedrei molto volentieri .....sono curiosaaaaa

violarosa

Aspirante Giardinauta
quoto la richiesta di foto del tunnel delle meraviglie!!!
se sono tutte come l'epi, ci sarà da rifarsi gli occhi.

Rosanna Mascia

al momento sono troppo occupata per fare foto, magari voi davvero pensate a chi sa che cosa, ma appena mi libero prometto che un pezzettin ve lo faccio vedere , ma un pezzettino. Anche perchè ormai le fioriture sono già passate

giulia67

Maestro Giardinauta
Bellissimo il fiore e l'idea del tunnel...chissà che ci facevi di notte là dentro!! Non è che ci hai sistemato anche il letto? Da noi appassionati di grassine c'è da aspettarsi di tutto!!! Complimenti però!!!

Alto