• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono Stata Via 5 Giorni E...

barbarabe

Giardinauta Senior
... al mio ritorno ho trovato questa gradevole sorpresa:

:)Era una piantina semi-asfittica, acquistata per pochi euro (3,5 per la precisione) all' Ikea e guardate che meraviglia!

Sono andata 5 giorni in montagna con mio figlio e quando sono partita era ancora a boccioli, adesso è sbocciata meravigliosamente.
Un fiore ha detto mio marito che lo ha fatto cadere il gatto, ne aveva uno in più sbocciato cat:

:love:Un grazie a tutti gli utenti che decantando la bellezza dell'hippeastrum mi hanno convinta ad acquistare il bulbo:love_4:

tano83

Apprendista Florello
Ma è una meraviglia!!!! E poi l'hai pagato così poco!!!! Brava bravaaaa!!!!! Goditi la sua esplosione adesso!!!

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Grazie, grazie!
E' una soddisfazione soprattuto perché è il mio primo hippeastrum e non sapevo nulla sulla coltivazione, sono riuscita bene seguendo il forum ed i vostri consigli:froggie_r

barbarabe

Giardinauta Senior
Adesso però aspetto consigli su come continuare: dopo che ha fiorito e sfiorito cosa devo fare? Tagliare i rami che hanno fiorito?
Il rinvaso? Perché adesso è in un vaso di diametro 13 decisamente troppo piccolo!
Devo utilizzare un vaso parecchio più grande, e quale terriccio?
Grazie mille!:froggie_r

michele87

Florello Senior
barbara,togli gli steli appassiti e lascia crescere le foglie.....concima con fertlizzante per piante fiorite,fino a che le foglie ingialliscono....a questo punto dirada le innaffiature fino a sospenderle del tutto quando sono seccate....lasci il bulbo e poi lo rinvasi,altrimenti lo togli dal terreno e dopo averlo fatto asciugare,lo riponi in luogo fresco buio e asciutto....visto che hai il giardino,lo potresti anche piantare in piena terra:)

barbarabe

Giardinauta Senior
Grazie Michele!
Ho il giardino ma forse avrai letto che dovrò trasferirmi perciò ti chiedo quando poi lo dovrò rimettere in terra: autunno o primavera? Perché così mi regolo: se non sarò ancora nella nuova casa lo metterò in vaso per portarlo poi con me!:froggie_r

michele87

Florello Senior
secondo me in primavera....tieni conto che la prossima fioritura l'avrai la prossima primavera,quindi verso aprile lo puoi interrare,altrimenti lo metti in vaso e poi lo pianti in piena terra:)

tano83

Apprendista Florello
Barbarabe non preoccupparti che il vaso sia piccolo, xchè cmq cercano vasi stretti...
Tu finchè non avrai il giardino lascialo in vaso, appena avrai spazio lo interri...

michele87

Florello Senior
io ad essere sincero non sopporto troppo vederli in quei vasettini cosi stretti....quello che ho in fiore adesso(penso sia un charisma)preso al lidl per 2.50,sta strettissimo...........

Ultima modifica:
Alto