• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è sbagliato lavare il gatto?

seya

Master Florello
mi dite cosa ne pensate in merito?
la mia è un ragdoll ma ha il pelo di una persiana, quindi con molto sottopelo.
il veterinario a suo tempo mi disse: se riesce a lavarla lo faccia.
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
lavarla sul serio non l'ho mai fatto.......
ma una volta al mese le pulisco il pelo con le salviette detergenti per mici...
tolgono lo sporco, profumano e la mia micia non ne sembra disturbata :)
Alice
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se è abituata puoi farlo tranquillamente, non molto spesso e asciugala bene se no bagna un piccolo asciugamano in acqua tiepida e acetto, strizzi bene e passalo sul pelo, vedrai come diventa bello.
 

seya

Master Florello
grazie mille per i consigli!!! :)
l'ho lavata solo un paio di volte in 5 anni, non gradiva l'acqua ma si fida molto di me, e con alcuni accorgimenti credo e spero di farglielo diventare un momento non tanto shoccante.
il mio intento è di lavarla una volta ogni due o tre anni, per pulirla in profondità più che altro.
la soluzione di acqua e aceto su un asciugamano leggermente imbevuto mi sembra ottima, so che l'aceto oltre a pulire bene è anche ottimo come disinfettante, vero? quale aceto? bianco? rosso? che tipo?
ho anche sentito delle salviettine per pulire che hanno anche funzione antiparassitaria, chi le usa come si trova?
è abituata al phon milou, non si spaventa per fortuna quando lo sente. però ha il terrore dell'acqua, come tutti i mici del resto, o la maggior parte.
ricordo che ci mettevo un sacco per asciugarla, e poi diventa come una pecorella, soprattutto sotto la pancia.
Piera non sai come mi fai sentire sollevata a leggere che posso lavarla. se mi dicevi di non farlo assolutamente perchè è deleterio ti giuro che ti avrei preso in parola.
mi mette angoscia doverlo fare, ma ne ha bisogno anche se lei si pulisce moltissimo e sta tutto il giorno a lavarsi, ha troppo pelo, così le levo anche un pò del suo sottopelo e l'aiuto secondo me a non ingerirne troppo, certo me la risparmierei questa cosa, anche se sono sicura che non mi graffierà, è davvero una bravissima micia, ma almeno una volta ogni tot anni è bene farlo, non credi anche tu?è anche vero che lei non esce di casa, sta solo sul balcone, o si rotola sul pianerottolo.
questo discorso non l'avrei mai toccato se non fosse che milou ha un pelo di tipo persiano che se non sto attenta si formano anche i nodi sotto la pancia, se era meno folto non l'avrei mai lavata credo.
povera cocca.
 

floretta

Maestro Giardinauta
se devi usare aceto usa quello di mele che ha anche proprietà disinfettanti, io non li ho mai lavati, una spazzolata ogni tanto ma solo ad uno, l'altro, il bianco che è nelle foto, essendo stato traumatizzato per un grave incidente che lo ha portato quasi alla morte , non permette certe confidenze
 

seya

Master Florello
e ma che bei patati!!!!!!!!!!!!!! complimenti !!!! :)
ok aceto di mele ricevuto.
:) assie
 

belluccio

Maestro Giardinauta
se sono abituati fin da piccoli i gatti si lasciano lavare senza problemi,per i persiani è un'operazione quasi obbligatoria!!purtroppo la mia non ci pensa nemmeno minimamente a farsi lavare anche se adora farsi spazzolare di continuo!!!
 

annarita3

Giardinauta
Anche Manlio non ci pensa minimamente a farsi fare il bagno ma le lunghissime "pettinate" le adora, soprattutto sul collo. Fino a qualche anno fa lo facevo tosare un po, a giugno prima di portarlo in campagna per le vacanze estive. Ma da quando ha compiuto dieci anni (adesso ne ha quasi quattordici) non lo faccio più: ho paura dell'anestesia...
 

seya

Master Florello
Annarita ti capisco, anche io avrei paura dell'anestesia, sai che faccio con i nodi di Milou sulla pancia? con tanta pazienza piglio le forbicine e glieli taglio un pò per volta, poi li apro a mò di cotone idrofilo e glieli pettino delicatamente.
grassie a tutti per le info :)
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Lavare il micio? si, perchè no!

Vedi l'allegato 27499 Salve.
noi laviamo miciocarlotta almeno una volta all'anno, e se va bene (caldo) due.
Altrimenti come si fa' a tenere lontano pulci, zecche. etc.. Dopo il bagnetto è così morbidona!
Anche Isidoro, seppur con riluttanza, apprezza il bagnetto annuale!
Saluti
 
Alto