sembra un luogo comune che più comune non si può il classico 'le feste mettono tristezza', ma purtroppo è estremamente vero. e per i motivi più vari. dalla banale 'ci si deve divertire per forza', al più serio 'è in questi giorni che sembra che chi se ne è andato ci manchi di più'. e passando per altri mille e mille motivi ancora.
non riesco a trovare dolce la tristezza. dolce è aggettivo che ritengo positivo e stride con tristezza, che invece mi colma l'anima e anche il corpo di un senso profondo pesante e negativo. negli ultimi anni ho avuto sempre qualche perdita davvero importante e gli ultimi due poi mi hanno scavato solchi profondi nel cuore. mi hanno proprio tolto la gioia di scegliere il regalo per le persone che amo, di cucinare senza peso alcuno per tavolate enormi, di comprarmi, che so, un golfetto nuovo, o qualcosa per rinnovare la casa.
il ricordo per chi non c'è più è vivo in me sempre, ogni giorno, spesso ogni notte, ma perchè allora in questi giorni devo sentire tutto di più?
ecco questo non me lo so spiegare, tenuto conto anche che non sono credente, e che quindi le feste non le ho mai vissute nell'accezione religiosa, ma sempre e solo come periodo in cui stare insieme a delle persone cui voglio bene.
è sensazione molto simile a quella che provai tanti tanti anni fa quando per la prima volta, 'imbrogliando' i miei severi genitori, riuscii a passare fuori casa la notte col mio ragazzo, attuale quasi trentennale marito. ricordo che ero contenta, ma che piansi come una fontana. ad un 22enne stranito spiegai che piangevo di felicità. ma non era vero. non sono mai riuscita a focalizzare il perchè del mio pianto, pensai le peggio cose, ebbi paura persino di non voler ammettere che ero tutt'altro che felice...
ecco scusa la digressione, insomma, credo che certi sentimenti, certe sensazioni restino oscuri persino a noi; poi se sia per paura di noi stessi, o di chissà che altra cosa, che non riusciamo a venirne a capo... beh temo che sia un'estrema difesa spesso inconscia. difesa da cosa, però? lo capiremo mai?