• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è il solito verme verde?

chichi21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
avrei bisogno di un Vostro consiglio su che tipo di malattia hanno preso i miei piccoli gerani.....
come si vede dalle foto hanno tutte le foglie macchiate e soprattutto con i buchi.
di solito quando i miei gerani beccavano il "verme verde" la foglia veniva mangiata dall'estremità qui invece ci sono solo buchi....
dalla vostra esperienza che cos'è?
e come posso combatterla? quale prodotto andrebbe meglio?
GRAZIE tante!!!!


 

LucaXY

Master Florello
Lepidotteri. I vermi di lepidotteri si trovano sotto le foglie ma poichè si spostano non è detto che tu possa vederli. Controlla anche il fusto: se trovi dei buchi anche lì potrebbe trattarsi di cacyreus. Di solito le foglie colpite si tolgono, ma nel tuo caso preferirei utilizzare un insetticida specifico.
 

chichi21

Aspirante Giardinauta
Grazie per la veloce risposta!!!
l'altro giorno per la disperazione ho buttato un pò di insetticida Decis jet della Bayer spero di non aver fatto danni....
mi potresti consigliare un nome di un buon prodotto valido se è possibile?
Grazie ancora!
 

LucaXY

Master Florello
La Bayer Garden è una buona marca, ma faresti meglio a chiedere ad un addetto in qualche centro di giardinaggio, in modo da saperti offrire il miglior prodotto tra le linee che può venderti.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao , ottimo per la farfallina dei gerani contiene la (deltametrina). se poi vuoi ottenere una prevenzione per l'anno prossimo devi procurarti le pastiglie della compo si chiamano(axoris).vanno interrato nel terreno, cosi' facendo avrai una copertura per la farfalla africana per tutta l'estate
 

chichi21

Aspirante Giardinauta
grazie per le dritte!!!
Per Pegonia
ho usato ed è da un bel pò che le uso e quest'anno le ho messe a fine maggio e rimesse poi a metà luglio ma nn sono servite.....
infatti prendevo questo tipo di geraneo perchè avevo visto che era più forte contro questi vermetti ma invece quest'anno mi è andata male:boh:
 

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
grazie della delucidazione Marcello....questo lo so.....ma la forma è quella....non fare sempre il pignolo suvvia!!!:D
 
Alto