• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poco verde tutto da rifare...

niavola

Aspirante Giardinauta
come vanno i lavori ? sono curiosa e aspetto le foto !!!:hands13:

Ciao Steff, i lavori sono un po' fermi per due motivi... il primo è che le rose che ho ordinato non sono ancora arrivate, così come le piantine di siepe che troverò qui da me in vivaio ma dopo Pasqua (per il nostro clima hanno paura del calo improvviso delle temperature che potrebbe ancora esserci quindi le piante tardano un po' ad arrivare perchè fino a prima mi hanno detto che le tengono riparate in tunnel :squint:) e l'altro ordine fatto da Raziel appena ieri arriverà credo tra un po', l'altro motivo è che da ieri qui diluvia! :D

Se t'interessano gli aggiornamenti ormai... grazie soprattutto all'aiuto di Hélène, il progetto è completo e definitivo.

Come forse ho già scritto, 2 dei 6 vasi rettangolari che ho all'entrata li ho già sistemati mettendo per vaso sulla parte dietro 2 piantine di pachysandra terminalis insieme a 3 piantine messe più sul davanti del vaso di ajuga reptans ebony. Nei restanti 4 vasi centrali, che sono un po' più altini, inserirò 2 piante di buxus per ogni vaso... dovrebbe essere resistente e poi è bella come siepetta.
L'entrata di casa così è a posto, e spero lo resterà a lungo! :rolleyes:

Negli altri vasi che ho invece sui gradoni del cortile, i circolari come si vede dalle foto, sono anch'essi già a posto... in uno c'è un pinetto spugnoso verde, nelle altre due ciotole rotonde del sedum che ha superato alla grande quest'ultimo rigido inverno, quindi è a posto e testato e sta riempiendo bene le ciotole che stanno in pieno sole, quindi anche in posizione ideale.
Nei due vasi rettangolari invece, in centro ho messo in ognuno 3 piantine di hemerocallis stella d'or e ai lati metterò sempre il buxus, o comunque una siepetta che al momento non c'è ancora, sempre perché devo aspettare e verrà con questa sequenza: buxus, hemerocallis e di nuovo buxus, in modo da non fare un effetto proprio chiuso chiuso.

La fioriera di fronte ai gradoni dove c'è l'edera, la completo con la rosa Nature Meidiland, ai bordi inserisco questi papaveri:
2 così http://www.raziel.it/scheda.php?pid=b73dfe25b4b8714c029b37a6ad3006fa&sel_cat=183
e 2 così alternati fra loro http://www.raziel.it/scheda.php?pid=96de2547f44254c97f5f4f1f402711c1&sel_cat=183
e anche lì è a posto.

Il sotto siepe, anche questo mi sa che l'ho già scritto, l'ho riempito con 8 piantine di vinca di diversi colori e 4 piantine di prunella grandiflora. A posto anche lì.

Nelle due aiuole uguali invece, centrale un leucothoe e intorno i bulbi, misti tra fioritura estiva da piantare ora e quelli da piantare in autunno/inverno, ad esempio i crocus che mi piacciono tanto e restano più piccini.

Per la fioriera che resta in ombra ed è molto ampia, anche lì un leucothoe centrale così richiama le due aiuole che sono insieme alla fioriera sul pianerottolino rialzato, oppure una lavanda (non ho ancora deciso)... poi ho comprato sempre da Raziel 2 bulbi di mughetto rosa http://www.raziel.it/scheda.php?pid=2ca65f58e35d9ad45bf7f3ae5cfd08f1&sel_cat=150 da mettere nella parte più buia e ombrosa, quindi verso l'angolo della siepe, un bulbo di helleboro niger che dovrebbe vivere magnificamente http://www.raziel.it/scheda.php?pid=2823f4797102ce1a1aec05359cc16dd9&sel_cat=84 e due ciclamini http://www.raziel.it/scheda.php?pid=b706835de79a2b4e80506f582af3676a&sel_cat=79
sullo sfondo, così mi riempie anche un po' in altezza la grata che altrimenti resterebbe completamente vuota e non avrebbe molto senso (il rampicante l'abbiamo escluso perché la fioriera anche se ha la sua grata si appoggia a un muro fatto di mattoni forati per delimitare la proprietà dei vicini e c'era la paura di togliere luce) 2 Echinops ritro Veitch' s Blue http://www.raziel.it/scheda.php?pid=b9f94c77652c9a76fc8a442748cd54bd&sel_cat=200 non penso sia troppo piena perché comunque pur mettendo il leucothoe centrale i bordi sono tutti vuoti e di spazio appunto ce n'é.
Questo è quanto... a grandi linee dovrebbe venire così.
I lavori li terminerò di sicuro dopo Pasqua e poi sì, metterò le foto per ringraziare chi mi ha aiutato tanto.
Buona giornata e grazie anche a te per l'interessamento.
nia
 

steff

Florello
mamma quante piante !!!!verrà sicuramente bellissimo !!!!.....allora a presto con le foto ,ciao steff .
 

steff

Florello
Bel lavorone !!!...però potevi anche postare quì ,questo è il topic del tuo giardino ...così si vedeva tutta l'evoluzione .Senti una cosa ...da inesperta di rose ,ma non le hai sotterrato troppo il colletto ??
Sò che ci sono rose che vanno piantate con il colletto fuori ....chiedi agli esperti della sezione .Complimenti !!!steff .
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Bel lavorone !!!...però potevi anche postare quì ,questo è il topic del tuo giardino ...così si vedeva tutta l'evoluzione .Senti una cosa ...da inesperta di rose ,ma non le hai sotterrato troppo il colletto ??
Sò che ci sono rose che vanno piantate con il colletto fuori ....chiedi agli esperti della sezione .Complimenti !!!steff .

Sì Steff, tranquilla... qui posterò di certo a lavoro finito. Per la zona rosa non sono riuscita a fare una foto d'insieme che c'erano i panni stesi! :D
A fine lavoro posto l'insieme!
Vado a chiedere per le rose... :storto:
Buona serata!
nia
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Il lavoro è stato lungo e faticoso, ma finalmente posso mostrare qualche risultato che dovrebbe, spero, essere definitivo:

La fila in entrata di bosso, i due vasi più piccoli alle estremità contengono invece la pachysandra sul fondo e l'ajuga sul davanti

attachment.php


attachment.php


Le due aiuole uguali con la rosa Cumbaya e intorno dei bulbi a fioritura estiva:

attachment.php


In questa fioriera

attachment.php


ci sono il leucothoe e l’elleboro niger che sono gli unici al momento visibili, poi negli spazi che si vedono vuoti ci sono due bulbi di ciclamino e uno di mughetto rosa.

Questa invece è la fila di vasi... gli esterni, con la Ilex crenata Convexa e l’hemerocallis che spunta al centro, e all’interno i due di sempervivum e un pinetto

attachment.php


attachment.php


Questa è l’altra fioriera con la rosa, l’edera di sfondo e i papaveri ai lati, davanti che hanno attecchito perché stanno crescendo molto velocemente e dietro due più piccini che erano indietro già quando sono arrivati:

attachment.php


Questa invece è la zona adibita a rose:

attachment.php


attachment.php


attachment.php


Questo è quanto, ora attendo i risultati e mi sa anche qualche sconfitta, ma se non si prova difficilmente si possono ottenere anche dei risultati.
Ringrazio ancora tutti quelli che mi hanno aiutato e dato suggerimenti.
nia
 
Ultima modifica:

steff

Florello
che brava !!! certo non si vede molto ora ,ma tra poco !!!! Mi è piaciuta molto l'idea di accoppiare con l'edera la rosa e i papaveri ,hai dato una bella nota di colore .Ciao steff .
 

niavola

Aspirante Giardinauta
che brava !!! certo non si vede molto ora ,ma tra poco !!!! Mi è piaciuta molto l'idea di accoppiare con l'edera la rosa e i papaveri ,hai dato una bella nota di colore .Ciao steff .

Grazie! Spero di veder presto anch'io i risultati... il lavoro è stato tanto e parecchi week-end ho dedicato a questi spazi verdi, spero di vederne i risultati nel tempo.
Buona giornata!
nia
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Dopo tanto tanto lavoro, e tantissima pioggia, ecco i primi rincuoranti risultati, che mi auguro di riuscire a mantenere nel tempo:

il mughetto rosa

attachment.php


attachment.php


ajuga e pachysandra

attachment.php


rosa sunny knock out

attachment.php


rosa double knock out

attachment.php


nia :flower:
 
Alto