• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poco verde tutto da rifare...

niavola

Aspirante Giardinauta
Secondo me potrebbe andare bene. Se vuoi qualcosa di profumato potresti mettere una di questa rosa

Marie Parvié


IMG_0571.jpg


376058092_b4ef9fb124.jpg

Quindi in pratica ci rimangono ancora da progettare le due cassette (dove si potrebbe mettere un rampicante) e i vasi, giusto?

ps: mi hai chiesto se Nino Sanremo vende i rosai ad alberello. La risposta è no.

Li vende Barni. Ti dico però francamente che se vuoi qualcosa di resistente è davvero meglio evitarli, specie dove fa freddo. Ho visto questo inverno morire moltissimi alberelli con rose Meilland. Questo perchè hanno il punto di innesto in alto, esposto a tutto il freddo e ai venti.
Perchè stiamo un po' meglio bisognerebbe coprirle ogni anno con dei cappucci. Però io personalmente non le mai viste come rose bellissime o in formissima...

Ok, allora inserisco anche Marie Parvié (se solo il sito di Nino Sanremo funzionasse, da ieri come utente registrata non riesco a entrare ed è ora di fare l'ordine :(), tanto come spazio stanno anzi anche comode mi sa.
L'alberello è un po' una fissa di mia mamma, ma appena le dirò che avrebbe poca speranza di sopravvivere con il nostro clima sono certa abbandonerà l'idea. :D
Ricapitolando, direi che per questo spazio, che poi a parte la striscia della siepe è quello più ampio, dovrei esserci. Grazie davvero, da sola sarebbe stata dura orientarsi tra tutte quelle rose.
La siepe per ora la teniamo e ancora oggi l'ho trattata di nuovo per la cocciniglia anche se è migliorata, credo per il freddo subìto, moltissimo. Sotto la sepie se riesco già questo week-end provo ad andare in vivaio e a chiedere qualche hosta o heuchere, insomma qualcosa di perenne come mi hai suggerito tu e anche lì poi sarebbe ok.
Resterebbe la cassetta in pieno sole dove ora c'è l'edera che talmente ha preso ed è bella ovviamente rimane, così c'è giusto lo spazio sul davanti da riempire (ora ci sono le violette ma siamo sempre orientati verso perenni).
E l'altra uguale, più in ombra, non c'è la foto, stessa misura e uguale completamente da rifare... le due aiuole centrali uguali (anche per contenuto) dove al momento ci sono dei sempervivum (resterebbero perché hanno resistito al gelo e stanno spuntando i nuovi), le violette e l'erica invece da sostiuire e sì, anche i vasi.
Diciamo che al momento è completo solo un lato... :muro:
nia
 

steff

Florello
Ti do una risposta in generale adesso, ma non ho molto tempo perchè devo poi andare a lavorare. Approfondisco questa sera.

Per me potrebbe essere una buona idea quella di sostituire la siepe. Io personalmente per le perenni resterei sulle heuchere, vsto che sono molto semplici da tenere, fioriscono anche due volte all'anno, sono sempreverdi e poi accostarne di due o tre tipi con foglie a contrasto.

tra una e l'altra potresti inserire qualche geranium o ajuga, per avere sempre dei fiori.

Comunque, questa per esempio sono le mie heuchere quando sono fiorite


IMG_1563.jpg



:eek:........complimenti Hèlène ....un bellissimo accostamento ,per non citare il resto !!

cos'è questa piccola piantina con i fiori viola ?.....per caso si tratta di nigella ?

Grazie dello spettacolo !!!steff .
 
Ultima modifica di un moderatore:

niavola

Aspirante Giardinauta
Con una certa tremarella :fifone2: ho appena ordinato queste rose:
2 cumbaya
botticelli
astronomia
double knock out
sunny knock out
sangria
tequila
marie pavié
clementina
ho preso anche la cornunghia e due sacchi del loro terriccio
speriamo davvero in bene, soprattutto di essere in grado di farle stare bene... altrimenti il cemento vincerà! :cry:
nia
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nelle aiuole o nei vasi potresti, per esempio, mettere delle hemerocallis, magari piccoline, come la Stella de Oro. Hanno il vantaggio di essere resistentissime e avere un lungo periodo di fioritura... In questo periodo le trovi in vendita anche nei supermercati come bulbi estivi. Devi però cercare proprio la varietà Stella de Oro, perchè è una delle poche rifiorenti

hemerocallis%20Stella-d-Oro%5B1%5D.jpg

Che ne pensi?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:eek:........complimenti Hèlène ....un bellissimo accostamento ,per non citare il resto !!

cos'è questa piccola piantina con i fiori viola ?.....per caso si tratta di nigella ?

Grazie dello spettacolo !!!steff .

Sono contenta che ti piaccia il mio giardino...è ancora in fase di costruzione, qui è sempre un lavoro continuo!!!!

Comunque sì, quella è la nigella. E' un fiore molto carino, annuale ma si autodissemina, quindi in pratica è come se fosse perenne. E' bello perchè ha queste foglie piumose e leggere. Inoltre quando cade il fiore rimane la capsula con i semi che è molto decorativa fino all'autunno e può poi essere usata anche in composizioni.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per un'altra di quelle aiuole (o per il vaso) una buona soluzione potrebbe essere una peonia arborea. Resistono molto bene al freddo, l'importante è predisporre un buon strato drenante (per questo sarebbe meglio il vaso, almeno è aperto sotto.. e l'acqua può defluire un po').

La stagione di fioritura non è lunghissima, però quando sono in fiore sono uno spettacolo.

Peony-5.jpg
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Sono molto belle... ma sono quindi dei bulbi? In inverno allora non ci sarà niente se non ho capito male, giusto?
L'idea è sempre quella di avere anche solo verde per dire ma di avercelo sempre, proprio perché gli spazi verdi sono già pochi.
Un'altra idea era quella di mettere un sempreverde in centro, intorno ci sono i sempervivum sparsi e magari inserire i bulbi che stanno fiorendo a me adesso. E poi finita la fioritura resterebbe il verde della pianta centrale e i sempervivum fino a che non seccano per l'inverno per poi rispuntare in questo periodo.
Per il resto le idee sono ancora molto confuse...
Grazie per la tua disponibilità, proverò a farmi venire qualche altra idea... ti dirò, di sicuro anche più economica delle rose vista la spesa fatta ora.
nia
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Ops, scusami ti ho risposto mentre mi rispondevi tu e ho perso l'ultima.
Che colpo di colore!
La peonia sembra enorme come pianta a vederla così... tieni conto che ora ci sono le veroniche, anche quelle in teoria perenni, sono state tagliate come indicato, qualcuna sembra viva, qualche altra no e per l'inverno sono state anche ritirate perché i vasi li abbiamo portati sotto il balcone.
Il tuo giardino mi colpisce molto per gli accostamenti, dev'essere difficile e faticoso mantenerlo così... questa è la cosa che mi spaventa avendo a disposizione solo il week-end.
nia
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono molto belle... ma sono quindi dei bulbi? In inverno allora non ci sarà niente se non ho capito male, giusto?
L'idea è sempre quella di avere anche solo verde per dire ma di avercelo sempre, proprio perché gli spazi verdi sono già pochi.
Un'altra idea era quella di mettere un sempreverde in centro, intorno ci sono i sempervivum sparsi e magari inserire i bulbi che stanno fiorendo a me adesso. E poi finita la fioritura resterebbe il verde della pianta centrale e i sempervivum fino a che non seccano per l'inverno per poi rispuntare in questo periodo.
Per il resto le idee sono ancora molto confuse...
Grazie per la tua disponibilità, proverò a farmi venire qualche altra idea... ti dirò, di sicuro anche più economica delle rose vista la spesa fatta ora.
nia

Tieni presente che se vuoi piante sempreverdi quasi sicuramente devi rinunciare al fiore...In genere le piante che fioriscono in inverno perdono le foglie.
Potresti eventualmente mettere per esempio dei viburnum tinus nei vasi, sono sempreverdi, molto resistenti e fanno dei fiorellini bianchi per un discreto periodo.

Ops, scusami ti ho risposto mentre mi rispondevi tu e ho perso l'ultima.
Che colpo di colore!
La peonia sembra enorme come pianta a vederla così... tieni conto che ora ci sono le veroniche, anche quelle in teoria perenni, sono state tagliate come indicato, qualcuna sembra viva, qualche altra no e per l'inverno sono state anche ritirate perché i vasi li abbiamo portati sotto il balcone.
Il tuo giardino mi colpisce molto per gli accostamenti, dev'essere difficile e faticoso mantenerlo così... questa è la cosa che mi spaventa avendo a disposizione solo il week-end.
nia

Quelle sono grandi, ma le peonie crescono benissimo anche in vaso, l'importante è che sia almeno profondo una quarantina di cm...una delle due aiuole potrebbe essere ideale. Comunque anche le peonie non sono sempreverdi.

Se cerchi qualcosa di sempreverde bisogna andare su altri tipi di piante.
 

niavola

Aspirante Giardinauta
L'idea in effetti è proprio quella di avere sempre del verde (le erbacee per questo mi piacerebbero) con qualche momento in fiore durante l'anno, anche per il discorso di non avere tanto tempo per poter cambiare, sostituire, mettere e togliere le annuali, solo per questo perché le idee sono belle eccome.
Poi tieni conto che dall'altra parte con le rose ci sarebbe, oddio spero :D, un bel po' di colore e da una parte all'altra si vede.
Le veroniche potrebbero riprendersi secondo te? Io le vedo molto molto sofferenti e ora abbiamo provato a tagliarle come suggerito.
Purtroppo qualcosa ha funzionato, ma altro no e il problema è accostare qualcosa di nuovo a qualcosa che c'è già, come nelle aiuole dove ci sono i sempervivum.
nia
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Sono contenta che la discussione sia di utilità non solo per me! :)
Vicino a quei fiori Hélène ci sono anche i dente di leone? Oppure sono loro sfioriti che sembrano così?

Tornando ai miei disastri, eheh, pensi che un'altra rosa, quale non so (magari Astronomia che mi piace tanto) potrebbe stare bene in quella cassetta dove c'è l'edera? Lì è rivolta a sud, quindi c'è sempre tanto sole dal mattino fin verso le 16/17. L'edera resterebbe dietro e la rosa avrebbe tutto lo spazio davanti.
Che ne dici, quella potrei risolverla così?
Forse avendo il verde dietro dell'edera l'Astronomia è anche delicato come accostamento.
Per ora mi è venuta quest'idea, domenica andrò in vivaio così credo di risolvere il sotto siepe e poi mi resterebbero i vasi (quella fila soprattutto in ombra all'entrata) e l'altra cassetta ombreggiata pure quella.
Buona giornata!
nia
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Continuo a buttare idee in attesa che qualcuno di esperto me le approvi o bocci.

Intanto stasera al supermercato ho comprato in offerta dei bulbi a fioritura estiva, questi:

20 Acidanthera bianche
10 Triteleia Queen Fabiola violetto
20 Crocosmia rosse
10 Commelina blu

Quando li ho visti mi è venuta l'idea per le 2 aiuole identiche di questo tipo da sistemare anch'esse:

attachment.php


Qualcosa di sempreverde centrale, qualcosa di cespuglioso tipo pinetto non so, un'aiuola sul rosso e l'altra sul blu violetto, entrambe con dentro il bianco delle Acidanthera per alleggerirle.
Con il centro verde e i bulbi intorno forse se riesco ad alternare le diverse fioriture riesco ad avere sempre colore, credete sia fattibile?
nia
 

steff

Florello
grenvillea rosmarrinifolia ,sempreverde ,resistente graziosi fioriorellini rossi .per i bulbi non saprei ....steff .
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Ciao Steff, ho letto la scheda della Grevillea rosmarinifolia e mi pare delicatina... c'è scritto che può sopportare temperature vicine ai -5/-7 e noi qui quest'anno sporadicamente ma siamo arrivati anche a -18.
Credo poi verrebbe troppo alta per quello spazio... mmmh, sto andando un pochetto in confusione, magari domani in vivaio mi s'illumina la lampadina!
Grazie per l'interessamento.
Per ora per i bulbi non so bene nemmeno io come fare per ottenere fioriture tutto l'anno visto che esistono anche i bulbi che spuntano in inverno, e sarebbe anche questa una bella idea... per il discorso di avere sempre del colore e non solo del verde, anche se sarebbe già tanto viste le condizioni attuali.
Grazie ancora, buona giornata!
nia
 

steff

Florello
Ciao ,Hèlène ti ha dato molti consigli validi per specie resistenti ,belle e tra l'altro è delle tue parti ..non potevi avere di meglio dei suoi consigli ,io fossi in te li valuterei molto attentamente ,il suo giardino ne è la prova .steff .
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Ciao ,Hèlène ti ha dato molti consigli validi per specie resistenti ,belle e tra l'altro è delle tue parti ..non potevi avere di meglio dei suoi consigli ,io fossi in te li valuterei molto attentamente ,il suo giardino ne è la prova .steff .

Lo so e la ringrazio molto. Non mi sembra però non li stia valutando visto che ho acquistato tutte le rose che mi ha consigliato, ben 10!
E domani in vivaio ci vado proprio per vedere e chiedere se hanno soprattutto le erbacee per il sotto della siepe, sempre consigliate da lei.
Ciao ciao...
nia
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Oggi in vivaio ho fatto diversi acquisti tra quelli consigliati:

per il sotto della siepe ho comprato delle piantine di vinca di diverse qualità tutte tappezzanti e di colori diversi (bianco, blu/violetto, rosa ecc... da posizionare alternate tra loro) e 4 piantine di prunella grandiflora, in tutto sono 12 piantine e dovrebbero così riempire bene quello spazio

ho trovato hemerocallis stella d'or e ne ho prese 6 piantine, ma sono in garage su una finestrella in attesa di capire dove posizionarle e con cosa

attachment.php


attachment.php


per 2 della lunga fila di vasi in entrata ho acquistato la pachysandra terminalis (2 piantine per vaso da posizionare sul dietro) e l'ajuga reptans ebony (3 piantine per vaso sul davanti)... per i restanti 4 vasi centrali ho visto il buxus che potrei alternare al da me tanto nominato leucothoe, ma li troverò dopo Pasqua...

e qualche piantina di settembrini perché credo che tra le rose ci sarà un po' di spazio...

questi gli acquisti di oggi, qualche zona così dovrei averla già risolta e sistemata, restano in dubbio sempre le due aiuole circolari (ho fatto l'acquisto dei bulbi estivi), la fioriera spaziosa in mezz'ombra e i due vasi rettangolari centrali.

Volevo aggiornare sugli ultimi acquisti.
nia
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Hai comperato delle bellissime specie ,avrai molto lavoro ,per le aiuole mi vengono in mente i semprevivi ,ma solo per sentito dire ,molto resistenti poi che ne dici di camelie ..sempre che ci siano specie resistenti .
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Hai comperato delle bellissime specie ,avrai molto lavoro ,per le aiuole mi vengono in mente i semprevivi ,ma solo per sentito dire ,molto resistenti poi che ne dici di camelie ..sempre che ci siano specie resistenti .

Grazie Steff, nelle aiuole c'è una qualità di sedum che ha già superato l'inverno, quindi approvata e testata... ma è un po' sparso qua e là.
Avevo visto sempre ieri proprio delle piante di camelia molto belle, ma in vivaio me le hanno sconsigliate perché a meno di riporle in angoli molto riparati sono piante delicate per il nostro clima.
Buona giornata!
nia
 
Alto