niavola
Aspirante Giardinauta
Secondo me potrebbe andare bene. Se vuoi qualcosa di profumato potresti mettere una di questa rosa
Marie Parvié
Quindi in pratica ci rimangono ancora da progettare le due cassette (dove si potrebbe mettere un rampicante) e i vasi, giusto?
ps: mi hai chiesto se Nino Sanremo vende i rosai ad alberello. La risposta è no.
Li vende Barni. Ti dico però francamente che se vuoi qualcosa di resistente è davvero meglio evitarli, specie dove fa freddo. Ho visto questo inverno morire moltissimi alberelli con rose Meilland. Questo perchè hanno il punto di innesto in alto, esposto a tutto il freddo e ai venti.
Perchè stiamo un po' meglio bisognerebbe coprirle ogni anno con dei cappucci. Però io personalmente non le mai viste come rose bellissime o in formissima...
Ok, allora inserisco anche Marie Parvié (se solo il sito di Nino Sanremo funzionasse, da ieri come utente registrata non riesco a entrare ed è ora di fare l'ordine ), tanto come spazio stanno anzi anche comode mi sa.
L'alberello è un po' una fissa di mia mamma, ma appena le dirò che avrebbe poca speranza di sopravvivere con il nostro clima sono certa abbandonerà l'idea.
Ricapitolando, direi che per questo spazio, che poi a parte la striscia della siepe è quello più ampio, dovrei esserci. Grazie davvero, da sola sarebbe stata dura orientarsi tra tutte quelle rose.
La siepe per ora la teniamo e ancora oggi l'ho trattata di nuovo per la cocciniglia anche se è migliorata, credo per il freddo subìto, moltissimo. Sotto la sepie se riesco già questo week-end provo ad andare in vivaio e a chiedere qualche hosta o heuchere, insomma qualcosa di perenne come mi hai suggerito tu e anche lì poi sarebbe ok.
Resterebbe la cassetta in pieno sole dove ora c'è l'edera che talmente ha preso ed è bella ovviamente rimane, così c'è giusto lo spazio sul davanti da riempire (ora ci sono le violette ma siamo sempre orientati verso perenni).
E l'altra uguale, più in ombra, non c'è la foto, stessa misura e uguale completamente da rifare... le due aiuole centrali uguali (anche per contenuto) dove al momento ci sono dei sempervivum (resterebbero perché hanno resistito al gelo e stanno spuntando i nuovi), le violette e l'erica invece da sostiuire e sì, anche i vasi.
Diciamo che al momento è completo solo un lato... :muro:
nia