• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio amato Hibiscus!

S

sissibu

Guest
Innanzitutto ciao a tutti!

Spero tanto potrete aiutarmi a capire qual è il problema che affligge la mia adorata piantina di Ibisco, perchè ho provato a documentarmi ma non ne vengo a capo.:(

La possiedo da marzo, e fino a poco tempo fa era in piena salute.

Da una decina di giorni invece è aumentata la frequenza di comparsa di ingiallimento delle foglie: prima era più o meno 1 ogni 2 settimane, e si trattava sempre delle foglie più vecchie, ora invece le gialle sono numerosissime e sono colpite anche quelle più piccole e giovani, il che non mi pare normale.
Da ieri in particolare la situazione si è notevolmente aggravata, e stamani ho preso paura!

Il fenomeno inizia sotto forma di puntolini gialli, che poi si ingrossano e confluiscono, finchè tutta la foglia diviene uniformemente giallo polenta, si stacca e cade.
La progressione è molto veloce: in massimo 3 giorni si va da foglia verde a foglia nel bidone...:eek:

Ieri l'ho spulciato e non ho notato la presenza di macroparassiti.
L'unico dato anomalo è la presenza sulla pagina inferiore di alcune foglie di una fine "ragnatela": i fili sono sottilissimi e disordinati, occupano tutta la superficie e intrappolano al loro interno moscerini e residui di terriccio. Proprio questo, cioè la presenza di briciole attaccate alle foglie, mi ha fatto notare la cosa.

Altre notizie utili: la piantina è esposta al sole fino al primo pomeriggio, è abbondantemente irrigata (so che ama l'acqua) e il terreno è ben drenante.
Solo ieri, nel dubbio che l'ingiallimento fosse dovuto a troppa acqua, ne ho data meno. Il risultato è che oggi il fogliame è meno vigoroso, più "fiappo" se mi passate il termine, mentre le foglie gialle cono comunque aumentate.

Una volta a settimana la concimo con fertilizzante liquido per piante fiorite (secondo indicazioni sul flacone) che però più specifico per gerani: che soffra di qualche carenza?
Una volta a settimana inoltre lo nebulizzo con acqua dolce, perchè so che gli piace.

Infine, ogni 2-3 settimane lo vaporizzo con insetticida, perchè tendono a comparire gli afidi e perchè è vicino ai miei gerani che in questo periodo sono sotto attacco delle nottule.

"A parte" le foglie gialle la pianta parrebbe in salute: ci sono sempre nuovi germogli fogliari e nuovi boccioli, che come vedete dalle foto si aprono regolarmente, e i fiori sono grandi e colorati come al solito.

Non so più che pesci pigliare: parassita? Infezione? Altro???
Chiedo aiuto a voi per salvarlo.... :confused:

Ecco un paio di foto del malato, che valgono più di tante parole (cliccare per ingrandire):





Qualche idea?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Sissibu:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Hibiscus

Ciao,

secondo me potrebbe essere una massiccia infestazione da ragnetto rosso, visto che hai notato le ragnateline e anche la dinamica di ingiallimento delle foglie mi fà pensare a degli acari, poi dici che nebulizzi dell'ìnsetticida ogni 2 settimane? Anche questo potrebbe far diminuire la presenza di predatori naturali del ragnetto. Una cosa buona è nebulizzarlo spesso con acqua, l'umidità inibisce la riproduzione del ragnetto. Comunque per eliminare il problema(se il problema è quello) devi impiegare un'acaricida non un prodotto insetticida.


Buona fortuna!

PS: NIente fertilizzante in luglio e agosto!
 
Ultima modifica:
A

Alex75

Guest
sissibu ha scritto:
Innanzitutto ciao a tutti!

Spero tanto potrete aiutarmi a capire qual è il problema che affligge la mia adorata piantina di Ibisco, perchè ho provato a documentarmi ma non ne vengo a capo.:(

La possiedo da marzo, e fino a poco tempo fa era in piena salute.

Da una decina di giorni invece è aumentata la frequenza di comparsa di ingiallimento delle foglie: prima era più o meno 1 ogni 2 settimane, e si trattava sempre delle foglie più vecchie, ora invece le gialle sono numerosissime e sono colpite anche quelle più piccole e giovani, il che non mi pare normale.
Da ieri in particolare la situazione si è notevolmente aggravata, e stamani ho preso paura!

Il fenomeno inizia sotto forma di puntolini gialli, che poi si ingrossano e confluiscono, finchè tutta la foglia diviene uniformemente giallo polenta, si stacca e cade.
La progressione è molto veloce: in massimo 3 giorni si va da foglia verde a foglia nel bidone...:eek:

Ieri l'ho spulciato e non ho notato la presenza di macroparassiti.
L'unico dato anomalo è la presenza sulla pagina inferiore di alcune foglie di una fine "ragnatela": i fili sono sottilissimi e disordinati, occupano tutta la superficie e intrappolano al loro interno moscerini e residui di terriccio. Proprio questo, cioè la presenza di briciole attaccate alle foglie, mi ha fatto notare la cosa.

Altre notizie utili: la piantina è esposta al sole fino al primo pomeriggio, è abbondantemente irrigata (so che ama l'acqua) e il terreno è ben drenante.
Solo ieri, nel dubbio che l'ingiallimento fosse dovuto a troppa acqua, ne ho data meno. Il risultato è che oggi il fogliame è meno vigoroso, più "fiappo" se mi passate il termine, mentre le foglie gialle cono comunque aumentate.

Una volta a settimana la concimo con fertilizzante liquido per piante fiorite (secondo indicazioni sul flacone) che però più specifico per gerani: che soffra di qualche carenza?
Una volta a settimana inoltre lo nebulizzo con acqua dolce, perchè so che gli piace.

Infine, ogni 2-3 settimane lo vaporizzo con insetticida, perchè tendono a comparire gli afidi e perchè è vicino ai miei gerani che in questo periodo sono sotto attacco delle nottule.

"A parte" le foglie gialle la pianta parrebbe in salute: ci sono sempre nuovi germogli fogliari e nuovi boccioli, che come vedete dalle foto si aprono regolarmente, e i fiori sono grandi e colorati come al solito.

Non so più che pesci pigliare: parassita? Infezione? Altro???
Chiedo aiuto a voi per salvarlo.... :confused:

Ecco un paio di foto del malato, che valgono più di tante parole (cliccare per ingrandire):





Qualche idea?

Potrebbero essere acari: per essere più sicuro dovresti, se puoi, usare la gentilezza di postare una foto di una foglia soltanto ma vista sia dalla pagina superiore che da quella inferiore.

Come prodotto consiglio il Kiros Giardino della Kb (solo perché l'ho provato e so che funziona): è un insetticida-acaricida a base di bifentrina 2g/l. Per utilizzarlo come acaricida semplicemente ne diluisci una dose doppia rispetto a quanto faresti come insetticida. La dose per gli acari è 20ml/l.
Ha il pregio di essere abbastanza economico (5.5€).

Ma prima posta la foto della pagina inferiore della foglia, se puoi.
 
S

sissibu

Guest
Per il momento non posso postare una foto della parte inferiore delle foglie perchè il giorno prima di approdare qui, in preda alla disperazione, ho utilizzato uno straccetto umido ed ho ripulito tutte le foglioline, quindi ora come ora non si vede nulla: ho appena controllato, ma le ragnateline non si sono ancora riformate .

Anche oggi sono cadute altre foglie, è rimasto quasi è pelato.:(

Lo sto però tenendo d'occhio per capire se si sta trattando solo del completarsi dell'ingiallimento che era già iniziato 2 giorni fa oppure se compaiono altre foglie gialle ex novo.
Non vorrei dirlo troppo forte, ma mi sembra più probabile la prima ipotesi.

Nel frattempo grazie per le risposte, forse si tratta davvero di acari, domani mi procuro l'acaricida: lo irroro ugualmente anche se forse è in miglioramento, giusto?

E come mai niente fertilizzante in questi mesi?

Grazie!:flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Hibiscus e fertilizzante

Ciao sissibu,

Riguardo al fertilizzante in luglio e agosto: la pianta con il caldo eccessivo rallenta il proprio metabolismo quindi non assimila gli elementi dei fertilizzanti.

Per l'acaricida: dacci dentro! Sterminali tutti!... cat:... :fifone2: ....:azz: ...:eek: ..:martello2

Ciao.
 
P

Piera1

Guest
Flowerpower ha scritto:
Ciao sissibu,

Riguardo al fertilizzante in luglio e agosto: la pianta con il caldo eccessivo rallenta il proprio metabolismo quindi non assimila gli elementi dei fertilizzanti.


.


Ma questo vale per tutte le piante?
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Hibiscus

Piera1 ha scritto:
Ma questo vale per tutte le piante?

Mumble mumble.... onestamente non sò se è un principio che vale per tutte le piante, può essere che alcune specie di vegetali aumentino il loro fabbisogno di nutrienti con il caldo di luglio e agosto (forse le cactacee?), cmq io prendo questa nozione per buona per le maggior parte delle piante, almeno per quelle che ho sul mio micro-balcone, fra cui 5 Hibiscus.

Saluti Piera.
 
Alto