• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poco verde tutto da rifare...

niavola

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.
Sono stata incaricata dai miei genitori di dare una sistemata al poco verde che abbiamo in casa.
Non riusciamo a ottenere un risultato soddisfacente e duraturo nel tempo e siamo sempre dietro a sostituire ecc... tanto che i miei genitori, che hanno la loro età, si sono anche stancati.
Vi mostro il verde da sistemare... avrei bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza (già grazie a voi ho creato da zero un balcone che mi sta dando soddisfazioni, anche se qualcosa è ancora da sistemare, e vorrei vedere lo stesso risultato nel cortile affacciandomi dal mio balcone), perché i miei sono talmente presi male che sento troppo spesso parlare di cemento ovunque! :eek:
Abbiamo due aiuole di questa grandezza:

attachment.php


esposte a acqua ecc... e anche al sole, sono rivolte a ovest, al momento c'è centrale un'erica che non ha un bell'aspetto e delle violette che hanno resistito miracolosamente ai -18 di quest'inverno. Sono poi presenti delle piante grasse che, seccate le precedenti, si stanno rinnovando.
Dietro queste due aiuole c'è una siepe molto vecchia che i miei vorrebbero mantenere, anche se ha la cocciniglia e la sto trattando da quest'autunno:

attachment.php


Resta in una zona ombra per un gioco di muri dei vicini, quindi riempire il sotto tipo bordura non è semplice.
A completare questa specie di terrazzino soppalco c'è una fioriera:

attachment.php


che al contrario di questa dell'immagine, anch'essa però da sistemare perché al momento ha dell'edera e delle violette, ha due veroniche ingrinzite dal freddo.
C'è poi una zona ad angolo esposta sempre in pieno sole, che al momento si presenta così:

attachment.php


attachment.php


All'ingresso, dove passiamo con le auto, c'è questa fila di vasi pieni di erica mai riconoscente e qualcuna anche seccata, il muro non è nostro ma dei vicini.

attachment.php


Per finire, abbiamo questa fila di vasi:

attachment.php


l'unico ben riuscito è quello che contiene il pinetto spumoso e i due rotondi che contengono piantine grasse tipo sempervivum in ripresa vegetativa. Per completezza d'informazioni, tutti questi spazi verdi non sono profondi perché sono come delle vaschette, con una bse di cemento e poi riempite di terra per evitare la presenza di topi nella terra ecc...
Vorremmo organizzare questo poco verde in modo sì da fare manutenzione ma da non dover ogni anno cambiare, buttare, sostituire ecc... e avrei per questo bisogno del vostro parere su come organizzarlo in modo da creare qualcosa di ordinato, anche sempreverde eventualmente e di certo in inverno, ma con qualche fioritura soprattutto durante il periodo primaverile-estivo.
Girando per le vostre discussioni, avevo segnato il nome di piante che mi sono piaciute, anche le erbacee perenni non le scarto di certo. Ampia possibilità quindi, comprese le rose, purché resistenti al freddo e di poca cura.
Queste le piante che ho messo in elenco:
lobelia
lantana
alisso
plumbago
abelia
viburno
scabiosa
bacopa
polygonum
phlox
delosperma cooperi
sedum palmeri
senecio
aster
Grazie fin da ora...
nia
 

steff

Florello
Ciao ,moltissime piante da te citate non reggono i -18 staresti da capo .Ti consiglio per un maggiore successo di piantare specie già ben formate e con molte radici ,avranno più possibilità di farcela .le specie che conosco per le basse temperature :

sul terrazzino al posto dell'edera ,hardernbegia sempre verde ,fiorisce da febbraio .

rosmarrino prostato ,e diverse aromatiche .Una specie molto resistente è la grenvillea juniperina .

per i vasi che sono tutto il giorno al sole ci sono delle specie molto fiorenti ,si tagliano basse in'autunno e poi ripartono da sole : Rudbekia ,Coreopis .

Come tappezzante molto resistente e molto fiorente in mezz'ombra ,Campanula Portenschlagiana.

Se arriva qualche Torinese poi ,sarebbe il massimo ....ciao steff .
 

niavola

Aspirante Giardinauta
L'inverno in genere è freddo e di frequente si va sotto zero, quest'anno poi è stato particolarmente rigido arrivando in un'occasione ai -18, ma certo è che non si può escludere a priori.
Grazie per la tua risposta, in realtà l'edera insieme a quel pinetto spumoso, come lo chiamo io, sono gli unici che stanno sia resistendo che ampliandosi... ci sarebbe da sistemare il resto di quella fioriera dove ora ci sono le violette e tutto il resto. Penso che il periodo sia l'ideale... ho dei cataloghi che mi sono fatta spedire da Priola, Barni ecc... sarei pronta diciamo, se solo sapessi cosa sostituire, cosa aggiungere e come sistemare.
nia
 

steff

Florello
Non hai detto la grandezza dell'aiuola ,ti ho già citato delle specie ,aggiungo Gaura e Grenvillea juniperina ,quest'ultima al centro e la Gaura intorno .
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto prenderei in considerazione questa striscia di terreno.

attachment.php


Hai detto che è sempre in ombra.
Putroppo ci sono le radici della siepe, quindi non si possono mettere piante ingombranti o con radici profonde.

Io ti proporrei (foto da internet)

Hosta, di vari generi e tipi (le trovi anche nei normali vivai, tra le perenni). Sono molto resistenti, in genere non hanno problemi di nessun tipo. Fanno fiori a campanella sul viola. Le loro uniche nemiche sono le chiocciole, che amano particolarmente le foglie, però si può ovviare in in vari modi

hosta640.jpg

Diversamente c'è la Stachys lanata, con un bellissimo fogliame argentato

stachys_lanata.jpg

Vinca minor e major (che però coprono poco la base della siepe)

Anche l'ajuga potrebbe essere buona

ajuga-reptans.jpg


Geranium


perennial-geranium.jpg

Oppure un'alternanza tra Carex (carex evergold o carex silver sceptre) (che sono sempreverdi) e Ophiopogon planiscarpus 'Nigrescens'

Bloom758.jpg

Anche gli hellebori potrebbero andare bene, sia quelli orientali, sia quello niger


hellebore_x_hybridus2.jpg

leo-mic-helleborus-niger-1213.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbero essere bellissime anche delle heuchere con vari colori nelle foglie, alternate. Tra l'altro sono sempreverdi (l'importante è che l'ombra non sia veramente piena, ma ci sia una buona luminosità) e producono più volte fiori rosa o bianchi, piuttosto alti.

heuchera_palace_purple.jpg

heuchera_dolce_creme_brule.jpg

Heuchera%20%27Lime%20Rickey%27.jpg

heuchera_dolce_blackcurrant.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per questa aiuola (quanto è profonda?)


attachment.php


attachment.php

Visto che c'è molto sole ti consiglierei delle rose.
Per esempio dal catalogo di Nino Saremo ti propongo queste, sono resistentissime ed è difficile che diano problemi di qualunque tipo.

Sunny Knock Out,

32944006.jpg

Pink Double Knock Out,

Double_Pink_Knockout.jpg

Pink Knock Out,

pink_knock_out-300.jpg

Knock Out,

knock-out-rose.jpg

Double Knock Out.

DoubleKnockOut.jpg

Rosa%20Double%20Knock%20Out%20%28%27Radtko%27%29.jpg

Sono tutte rose piccole, al massimo da 80 cm, molto resistenti alle malattie e fiorifere, specie se al sole.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vivrebbero bene anche delle rose Polyantha o cinesi, che però trovi in altri cataloghi. Al sole sono praticamente sempre in fiore. Sono lievemente più delicate di quelle sopra, ma sono bellissime.

Perle d'Or

PerleDor.jpg

Cécile Brunner

Resized_RosaCecileBrunnerDSCF0094.jpg

Hermosa

2438341958_c977b16351.jpg
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Non hai detto la grandezza dell'aiuola ,ti ho già citato delle specie ,aggiungo Gaura e Grenvillea juniperina ,quest'ultima al centro e la Gaura intorno .

Ciao Steff, grazie ancora per la disponibilità.
Le due aiuole, perché ne ho fotografata una ma sono due identiche al centro di quel terrazzino, sono di circa 80 cm. di diametro e per tutto quello che vedete la profondità è di circa 40 cm... prima della terra era stato tutto chiuso col cemento per non avere sgradite sorprese.
 
Ultima modifica:

niavola

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa, grazie mille anche a te Hélène... mi sento già più motivata e con le idee più chiare a essere seguita da persone che se ne intendono.
Per darvi qualche informazione aggiuntiva.
Oggi parlando con i miei siamo giunti anche alla possibilità di togliere la siepe perché è appunto molto vecchia e malata, in modo da rinnovare anche il terreno e al suo posto piantare dei leucothoe in modo da creare per il basso sempre ombra sì ma non così chiusa e riempire gli spazi con le erbacee perenni a cespuglietto come quelle suggerite da te.
Tutte le parti con la terra che vedi sono profonde sui 40 cm, sono tipo delle cassette di cemento riempite poi con la terra, quindi non so se per le rose andrebbe bene e c'è da considerare che con l'inverno passato anche gli elleboro che io ho sul balcone hanno sofferto moltissimo. Le rose mi danno l'idea di essere sempre così delicate e non vorrei farle morire al primo giro d'inverno.
Se quelle che vedo e che mi hai scritto sono resistenti piacerebbero molto a mia mamma e verrebbe fuori davvero un bel lavoro.
Ma tipo ordinandole ora poi si potrebbe procedere a piantarle oppure il periodo non è dei migliori?
Poi ci sono le due fioriere a cassone, una con un'edera in pieno sole che pare abbia preso e bene, dovendo così provvedere solo al davanti e l'altra invece completamente da creare in una posizione soleggiata sì ma non completamente perché circondata da muri.
E in ultimo i vasi che sono sì capienti ma non molto profondi, oltre a quelli che restano in pieno sole e anche pioggia ecc... sui gradoni c'è l'altra fila che rimane invece abbastanza in ombra, per questo c'è quella fila di erica di cui se ne salveranno al massimo un paio di vasi perché le altre sono completamente secche.
Spero questa volta di aver dato informazioni aggiuntive complete, grazie ancora.
nia
 
Ultima modifica:

niavola

Aspirante Giardinauta
Andando a gusto e leggendo le informazioni sulla resistenza con mia mamma ho scelto anche queste:
clementina meillandina
top meillandina
scilla
cumbaya
ballerina
r. chinensis mutabilis
ma quella più resistente è l'ultima che mi hai indicato tu... queste invece le conosci e sai come si comportano ad esempio in caso di freddo intenso ecc...?
E così diciamo che avrei risolto per la zona più soleggiata.
nia
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per prima cosa, grazie mille anche a te Hélène... mi sento già più motivata e con le idee più chiare a essere seguita da persone che se ne intendono.
Per darvi qualche informazione aggiuntiva.
Oggi parlando con i miei siamo giunti anche alla possibilità di togliere la siepe perché è appunto molto vecchia e malata, in modo da rinnovare anche il terreno e al suo posto piantare dei leucothoe in modo da creare per il basso sempre ombra sì ma non così chiusa e riempire gli spazi con le erbacee perenni a cespuglietto come quelle suggerite da te.
Tutte le parti con la terra che vedi sono profonde sui 40 cm, sono tipo delle cassette di cemento riempite poi con la terra, quindi non so se per le rose andrebbe bene e c'è da considerare che con l'inverno passato anche gli elleboro che io ho sul balcone hanno sofferto moltissimo. Le rose mi danno l'idea di essere sempre così delicate e non vorrei farle morire al primo giro d'inverno.
Se quelle che vedo e che mi hai scritto sono resistenti piacerebbero molto a mia mamma e verrebbe fuori davvero un bel lavoro.
Ma tipo ordinandole ora poi si potrebbe procedere a piantarle oppure il periodo non è dei migliori?
Poi ci sono le due fioriere a cassone, una con un'edera in pieno sole che pare abbia preso e bene, dovendo così provvedere solo al davanti e l'altra invece completamente da creare in una posizione soleggiata sì ma non completamente perché circondata da muri.
E in ultimo i vasi che sono sì capienti ma non molto profondi, oltre a quelli che restano in pieno sole e anche pioggia ecc... sui gradoni c'è l'altra fila che rimane invece abbastanza in ombra, per questo c'è quella fila di erica di cui se ne salveranno al massimo un paio di vasi perché le altre sono completamente secche.
Spero questa volta di aver dato informazioni aggiuntive complete, grazie ancora.
nia

Ti do una risposta in generale adesso, ma non ho molto tempo perchè devo poi andare a lavorare. Approfondisco questa sera.

Per me potrebbe essere una buona idea quella di sostituire la siepe. Io personalmente per le perenni resterei sulle heuchere, vsto che sono molto semplici da tenere, fioriscono anche due volte all'anno, sono sempreverdi e poi accostarne di due o tre tipi con foglie a contrasto.

tra una e l'altra potresti inserire qualche geranium o ajuga, per avere sempre dei fiori.

Comunque, questa per esempio sono le mie heuchere quando sono fiorite


IMG_1563.jpg


IMG_0655.jpg

Se mettessi insieme dei geranium blu o viola (geranium, non pelargoni!!!!) secondo me creeresti un bell'effetto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Andando a gusto e leggendo le informazioni sulla resistenza con mia mamma ho scelto anche queste:
clementina meillandina
top meillandina
scilla
cumbaya
ballerina
r. chinensis mutabilis
ma quella più resistente è l'ultima che mi hai indicato tu... queste invece le conosci e sai come si comportano ad esempio in caso di freddo intenso ecc...?
E così diciamo che avrei risolto per la zona più soleggiata.
nia

Io personalmente eviterei

- ballerina e chinensis mutabilis perchè diventano troppo grandi per quello spazio, sia per la parte aerea sia per le radici

- clemetina meillandina e top meillandina e scilla eviterei anche perchè sono rose miniatura e in genere non sono molto resistenti alle malattie, specie se prendono tanto sole circondate da un pavimento riflettente.

Invece secondo me va bene Cumbaya, un po' come tutte le paesaggistiche di Meilland (piccole però...al massimo da 60-80 cm di altezza).

Te ne posso elencare altre, se vuoi.


Comunque io ti ho consigliato la serie "knock out" perchè sono rose testate e resistenti, è quasi impossibile che non riescano bene.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco le rose presenti sul catalogo Nino Saremo che secondo me potrebbero andare bene per quella posizione!

  • Comtesse du Barry
  • Tequila Gold
  • Tequila
  • Alaska
  • Botticelli (molto bella)
  • Peach Compact
  • Coral Compact Meidiland
  • Sangria
  • Nature Meidiland

Tieni presente che queste sono tutte piccole o medio-piccole. Rispetto a Cumbaya hanno il vantaggio di essere cespugliose, quindi erette. Cumbaya invece è più strisciante, quindi corri il rischio che si espanda molto in larghezza e non in altezza.

Altra bella possibilità è Astronomia, piccolina, molto rifiorente e resistente.

Per il resto continuo questa sera, adesso devo andare a lavorare :martello:

Ciao ciao ciao!
 
Ultima modifica:

niavola

Aspirante Giardinauta
Sono stati proprio gli accostamenti del tuo giardino a colpirmi.
Per la siepe, vuoi giustamente per il legame affettivo (sono anni e anni che sta lì), vuoi per altro i miei non sono intenzionati a sostituirla ma a riempire come ti dicevo il sotto. E lì diciamo avrei risolto, poi al massimo vedremo strada facendo come va visto che sto continuando a trattarla per la cocciniglia e sembra in fase di miglioramento.
Per la zona rose, ormai la chiamo così, stasera allego il disegno che spiega le foto con la lunghezza e la dimensione e le rose che avrei scelto compresa la disposizione.
Il grosso diciamo che così sarebbe fatto.
Restano le due fioriere a cassetta grande e i vasi.
A stasera comunque con il dettaglio.
Grazie ancora...
nia
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua... ho provato a mettere su carta quello che potrebbe essere, a grandi linee. Ho provato più che altro ad accostare quelle che abbiamo scelto con un senso anche per creare qualcosa di bello a livello cromatico.
Spero si riesca a capire...

attachment.php


Alle due estremità ho messo quelle più basse e striscianti così un'eventuale altezza, seppur minima, non crea problemi visto che sono punti comunque di passaggio e sul lato destro c'è una vasca per lavare i panni.
L'unica cosa che mi spiace è non averne nemmeno una profumata.

Potrebbe andare?
nia
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccomi qua... ho provato a mettere su carta quello che potrebbe essere, a grandi linee. Ho provato più che altro ad accostare quelle che abbiamo scelto con un senso anche per creare qualcosa di bello a livello cromatico.
Spero si riesca a capire...

attachment.php


Alle due estremità ho messo quelle più basse e striscianti così un'eventuale altezza, seppur minima, non crea problemi visto che sono punti comunque di passaggio e sul lato destro c'è una vasca per lavare i panni.
L'unica cosa che mi spiace è non averne nemmeno una profumata.

Potrebbe andare?
nia

Secondo me potrebbe andare bene. Se vuoi qualcosa di profumato potresti mettere una di questa rosa

Marie Parvié


IMG_0571.jpg


376058092_b4ef9fb124.jpg

Quindi in pratica ci rimangono ancora da progettare le due cassette (dove si potrebbe mettere un rampicante) e i vasi, giusto?

ps: mi hai chiesto se Nino Sanremo vende i rosai ad alberello. La risposta è no.

Li vende Barni. Ti dico però francamente che se vuoi qualcosa di resistente è davvero meglio evitarli, specie dove fa freddo. Ho visto questo inverno morire moltissimi alberelli con rose Meilland. Questo perchè hanno il punto di innesto in alto, esposto a tutto il freddo e ai venti.
Perchè stiamo un po' meglio bisognerebbe coprirle ogni anno con dei cappucci. Però io personalmente non le mai viste come rose bellissime o in formissima...
 
Alto