• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone a est

M

muffa

Guest
buongiorno a tutti...perdonate il nick poco benvisto in ambito di giardinaggio :martello: ma ci sono affezionata....-:-
ho bisogno della mano, anzi del pollice verde, di esperti girdinaggisti... :inc:
faccio il punto: ho un piccolo balcone secondo piano, esposto a est pieno, prende sole dalle 9 circa fino alle 13 circa. In aprile l'ho attrezzato con due vasche laterali e tre fioriere esterne.
sulle fioriere ho messo: un'azalea, due fucsia, e dei gerani. i gerani sono stati "divorati" da una farfalla...non sapevo che le farfalle mangiassero i gerani...le foglie e i petali si riempiono di macchie bianche che poi diventano buchi e alla fine foglia e fiore muoiono...mah...ho visto spesso piccole farfalline diurne svolazzare in mezzo alle foglie...davvero sono state loro?!?! :confuso:
le fucsia hanno sofferto parecchio tra giugno e luglio tant'è che ho dovuto mettere il vaso per terra e così si è ripresa, anche l'azalea ha dato segni di appassimento, ma spostata in basso si è ripresa, forse con meno sole diretto
soffrono meno, ma adesso come faccio? se lascio i vasi a terra non c'è più spazio! :confused:
domanda numero 1: queste due piante non vanno bene per l'esposizione
a est pieno?
al posto di un geranio ora ho messo due piccoli ciclamini...per l'inverno avrò un po' di colore... :flower:

altro problema: in una delle due vasche a terra avevo messo una clematide, memore di fioriture meravigliose (ne avevo una su un ballatoio esposto a ovest
pieno)...risultato: nemmeno un fiore, tante foglie, e a luglio l'ho dovuta eliminare perchè si era completamente seccata e avvizzita dal basso, quando
l'ho segata la base del fusto era del tutto secca... :burningma e l'avevo pagata un sacco di soldi
domanda: con cosa posso sostiruirla? vorrei un rampicante con i fiori...riprovo con una clematide? (nell'altra vasca ho un gelsomino che gode di ottima salute)

spero che mi possiate dare un consiglio :)

grazie
m
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta :Saluto: innanzi tutto dovresti dirci la zona in cui abiti per capire meglio ....
comunque l'azalea e la fucsia non sono adatte per essere esposte al sole, e la ficsia nemmeno al vento, anzi preferiscono prorpio l'ombra di un albero o di un pergolato, magari con un po' di sole che filtra, ma a piccolissime dosi, quindi non potevano reggere. :fifone2:
Per il rampicante con i fiori, cìè la dipladenia che è bellissima e d'effetto, il plumbago se ti piace l'azzurro, il rincospermo se lo vuoi sempreverde e tapezzante, la buganvillae se fa abbastanzacaldo anche in inverno, ma tutto sta a vedere dove abiti.
I ciclamini vanno benissimo al balcone se vuoi i colori e non patiscono il freddo, ma ora occhio :eek:k07: perchè fa ancora caldo e potrebbero patire se messi al sole pieno.
Dacci notizie in più e ti aiuteremo meglio. :love_4:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Muffa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

muffa

Guest
pieracd ha scritto:
Ciao e benvenuta :Saluto: innanzi tutto dovresti dirci la zona in cui abiti per capire meglio ....
comunque l'azalea e la fucsia non sono adatte per essere esposte al sole, e la ficsia nemmeno al vento, anzi preferiscono prorpio l'ombra di un albero o di un pergolato, magari con un po' di sole che filtra, ma a piccolissime dosi, quindi non potevano reggere. :fifone2:
Per il rampicante con i fiori, cìè la dipladenia che è bellissima e d'effetto, il plumbago se ti piace l'azzurro, il rincospermo se lo vuoi sempreverde e tapezzante, la buganvillae se fa abbastanzacaldo anche in inverno, ma tutto sta a vedere dove abiti.
I ciclamini vanno benissimo al balcone se vuoi i colori e non patiscono il freddo, ma ora occhio :eek:k07: perchè fa ancora caldo e potrebbero patire se messi al sole pieno.
Dacci notizie in più e ti aiuteremo meglio. :love_4:

grazie per il benvenuto! :Saluto:
vivo a milano città...adesso lo inserisco nel profilo...

ah..ecco fantastico...:squint: quindi le piante che ho comprato non vanno bene...la cosa che mi fa imbufalire è che la vivaista me le ha consigliate....(vivaio clorofilla sulla paullese:martello2 ...per chi è di milano...) nonostante le abbia spiegato perfettamente le condizioni del mio balcone...va beh...esperienza insegna: non fidarsi senza essersi un minimo documentati...
le piante che mi hai consigliato sono proprio belle (le ho cercate su google or ora), ma vista la latitudine milanese e gli inverni freddi a volte con neve non so se i tuoi consiglio sono da rivedere... ripeto sono molto inesperta ma uso internet per documentarmi...(la buganvillea per esempio direi di escluderla...)

un'altra domanda: non sono automunita e per andare nei vivai devo fare il carsharing...ho la tentazione di comprare via internet: qualcuno di voi lo ha già fatto? c'è da fidarsi?
 

pieracd

Guru Giardinauta
accidenti, ti avevo risposto, e deve essere successo qualcosa in rete, perchè non ritrovo più la mia risposta!!!! :cry: tutto da rifare!!!!!!
va beh, pazienza. ti decevo che visto dove abiti la buganvillae la escluderei in toto. anche la dipladenia patisce il freddo, e anche il plumbago, e a dire il vero un po' tutte le rampicanti lo patiscono, almeno quelle belle fiorite. Forse il rincospermo, o comunque le varietà del gelsomino sono abbastana resistenti. se però tu hai la possibilità di ripararle con del tnt, ed il tuo terrazzo è al riparo dai gelidi venti, dovrebbero sopravvivere :confused: provare per credere. Con i ciclmini, invece, non avrai problemi, e potresti mettere al loro fianco (cioè non stesso vaso, ma uno sì e uno no ) le viole che io amo tantissimo, sono semplici da coltivare e ti danno tanta soddisfazione, inoltre patiscono prorpio poco. Ti dicevo di metterle (se vuoi) tra un ciclamino e l'altro, perchè da distante ti rimane la macchia di colore dei ciclamini che le viole non ti danno, mentre quando tu te le guarderai da vicino ti riempiranno il cuore. per gli acquisti su internet, per ora non ho ancora comprato fiori (altre cose si), ma lo farò presto credo.:hands13:
 
M

muffa

Guest
mi spiace che hai dovuto riscrivere da capo:storto:

peccato per il plumbago mi stava già piacendo l'idea...:cry:

io avevo una mezza intenzione di insistere con la clematide... in un'altra casa ne avevo una che era una meraviglia! e stava in esterno, coperta da un tnt d'inverno, su un ballatoio esposto a ovest pieno, e stava benissimo...insomma sono tentata dal rifare il tentativo...in fondo le clematis sono infestanti, come è possibile che non resistano?!?!?:confuso:

alle viole non avevo pensato magari mi organizzo...
per gli acquisti on line: quando ho fatto l'operazine balconaggio mi son caricata in spalla piante vasi e sacchi di terra... l'idea che mi portino tutto a casa non mi dispiace affatto...
 

sisco69

Aspirante Giardinauta
Ciao Muffa,
benvenuta nel forum! Anche io abito a Milano e ho un balcone esposto a nord-est (sole dall'alba fino a mezzogiorno massimo).
Il vivaio clorofilla lo conosco anche se non hanno mai della gran roba :( ; comunque l'azalea può stare anche al sole del mattino, purtroppo con i caldi che ha fatto in giugno e luglio ha sicuramente sofferto :cool3: :cool3: ... sarebbe utile poter filtrare il sole quando picchia duro magari con una tenda da sole.
La farfallina killer dei gerani è ormai nota da qualche anno e li fa fuori velocemente cat: cat: ; esiste però un insetticida apposito :martello2 (mi sembra baycote della bayer ma non sono sicurissimo).
Per quanto riguarda la clematide è strano che sia seccata, aveva la base all'ombra? l'importante è che la terra e le radici stiano al fresco.
Io ho la plumbago che mi ha fatto la fioritura da inizio maggio ad oggi e che non si è presa nemmeno un parassita:hands13: :hands13: ; non so ancora come reagirà ai freddi invernali però se tieni il vaso sollevato da terra e la copri con tnt dovrebbe reggere; perderà le foglie ma dovrebbe ricacciare a primavera, magari prova con un esemplare piccolo così se muore avrai almeno speso poco :eek:k07: .
Ciao
:Saluto:
Sisco.
 
M

muffa

Guest
sisco, grazieeeeeeeeeeeee :froggie_r :froggie_r allora c'è speranza anche per noi che noi che abitiamo nella grigia milano di poter dare un po' di colore alle vie metropolitane :hands13: :froggie_r
farfallina killer :eek: beh meno male...pensavo di essere una visionaria, nel caso provo il prodotto...per ora i miei gerani sono stermnati...speriamo che non si ingolosiscano con le altre piante :martello2

in effetti della clematide lo sapevo di dover proteggere la base (infatti con l'altra avevo provveduto ) ma con questa ho fatto questa terribile dimenticanza :ros: mi sa che è questo l'errore :martello: idiota che sono!!!

mi sa che riproverò con una clematide, testa dura che sono :martello: ma stavolta starò più attenta...la plumbago mi tenta un sacco...boh vedremo...magari poi mi dirai come hanno superato l'inverno le tue...

...e grazei per il benvenuto :)
 
M

muffa

Guest
però scusate...:confuso:
altra domanda da mignolo verde (per il pollice troppa strada devo fare...) :crazy:

in questo periodo posso acquistare una clematide e travasarla? domande che vale per tutte le piante che andrei a comprare ora... :storto: maaaamma...ne so davvero poco...:(
 
Alto