• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È tempo di scuolaaa!

LucaXY

Master Florello
hai letto per caso cosa ho scritto? ti sembra che uno che arriva 45esimo su venticinquemila alle olimpiadi di matematica senza essere stato preparato da nessuno(nemmeno da me che di mate non capisco una beata)abbia problemi di apprendimento? è la scuola che fa fare il lavoro grosso a casa( chi credi che li prepri al trinity, io o l'insegnante? e il corso di latino? 14 ore in un anno? chi credi lo prepari in latino? spero non faccia il classico che mi son bastati i miei di cinque anni di greco)
ti sembra normale che durante le vacanze di natale dian a un dodicenne di terza media come letturina da portare al rientro "il conte di montecristo" mattonazzo assurdo di più di novecento pagine? solo i salesiani di brescia fan simili regali? non credo, la letizia ha una figlia alle medie ed è messa come me. . .

Bah, magari era un genio in matematica e non nelle altre materie [ipotesi:D].
Comunque posso capirlo; mi stupisce che già alle scuole medie partano così. Se le superiori sono dello stesso plesso ti conviene farlo muovere in un altro istituto, perchè solitamente sono il 40-50% più impegnative... :astonished:
 

belpa

Master Florello
Bah, magari era un genio in matematica e non nelle altre materie [ipotesi:D].
Comunque posso capirlo; mi stupisce che già alle scuole medie partano così. Se le superiori sono dello stesso plesso ti conviene farlo muovere in un altro istituto, perchè solitamente sono il 40-50% più impegnative... :astonished:
infatti non proseguirà dai salesiani perchè se dcaricare di compiti a casa diventa sinonimo di serietà qualcosa non quadra. mia sorella prima di diventare preside ha insegnato più di vent'anni latino greco storia geo e ita in un classico( a lodi ) mai caricato di compiti perchè lavoravan in classe. ma è la differenza tra un professore bravo e che ci tiene e uno che se ne sbatte e fa fare a casa il lavoro che dovrebbe fare in classe. . chiuso Ot
comincia la scuola? in bocca al lupo a tutti
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...solo i salesiani di brescia fan simili regali? ...

Eh, mi sa di sì :D anche mio figlio inizia la terza media, ma finora ha avuto tempo per fare sport, giocare con la play, col computer, ecc... per i compiti al massimo 3 ore e solo se ci sono tante materie. Ma non perché è un genio, perché è una scuola pubblica del cactus e soprattutto una sezione dove non fanno lavorare granché.
Consolati col fatto che il tuo sarà molto più preparato per le superiori, probabilmente... :)
 

belpa

Master Florello
Eh, mi sa di sì :D anche mio figlio inizia la terza media, ma finora ha avuto tempo per fare sport, giocare con la play, col computer, ecc... per i compiti al massimo 3 ore e solo se ci sono tante materie. Ma non perché è un genio, perché è una scuola pubblica del cactus e soprattutto una sezione dove non fanno lavorare granché.
Consolati col fatto che il tuo sarà molto più preparato per le superiori, probabilmente... :)
sperem:D al momento la mamma è sull'orlo dopo solo 5 giorni di scuola:D
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao, ti rispondo subito alla domanda.

In realtà, come è solito dire o come passa da orecchio a orecchio lo scientifico viene spesso definito più facile del classico, questo perchè i ragazzi hanno sostanzialmente paura del greco e del latino (quest'ultimo si può anche evitare allo scientifico tutt'oggi) e credono che queste materie siano molto più impegnative e richiedano molto più tempo e impegno per svolgerle rispetto alla matematica dello scientifico, che hanno già affrontato e conoscono già bene (anche se è diversa) dalle scuole medie.
Ti dirò che si sbagliano di grosso, e te lo dimostro in una breve tabella esplicativa:

CLASSICO

Italiano - Latino - Storia - Geografia - Greco : vengono considerate materie più importanti laddove si pone più attenzione

SCIENTIFICO

Italiano - Latino - Storia - Geografia - Matematica - Fisica - Scienze: vengono considerate materie più importanti laddove si pone più attenzione

Come puoi vedere la disuguaglianza è bella netta.

L'illusione che si fanno i ragazzi è che alla scientifico si fa meno: si sbagliano! Le professoresse dicono che è anzi più complesso e richiede conoscenze su molteplici parametri, oltre a quelle del classico, quelle dello scientifico (ovviamente non esattamente alla stessa maniera, ma quasi): come vedi le materie umanistiche vengono fatte più o meno allo stesso livello sia allo scientifico sia al classico perchè l'italiano e la cultura italiana vengono considerate importantissime, anche allo scientifico.

Il linguistico non faceva al caso mio così come l'istituto tecnico (ITE) eccetera.

Non so se mi sono spiegato bene, ma è difficile descriverlo sul forum per iscritto, credimi :inc:


MaryFlowers: auguri per la tua nuova "carriera" nell'istituto agrario! :)

Ho fatto il classico con amore e profitto, posso precisare?
Il latino fatto dallo Scientifico é pedestre rispetto a quello che facciamo noi. Se ti sembra di fare grandi cose é solo perché sei un tipo scientifico :lol:
Io ho fatto il Classico sperimentale, avevamo più ore di inglese, di informatica, di scienze, avevamo fisica, avevamo meno ore di greco e latino, avevamo ovviamente tante ore di Italiano perché purtroppo l'Italiano é un'arte che viene rispettata al massimo proprio nel classico, eppure la versione di Greco alla pari con gli altri studenti d'Italia non ce la levava nessuno..
Studio Medicina e ci ho campato un bel po' col bagaglio delle superiori, fidati. Alla pari con chi ha fatto lo Scientifico.
e in piú da noi può accadere di commuoversi guardando una statua o leggendo una poesia, cose che non fregano niente alla maggior parte della gente e che può succedere solo quando qualcosa viene compreso fino in fondo... e da questo punto di vista
Comunque, dovessi scegliere in altre cento vite, farei di nuovo il classico!

Ps: mi sa che nella tua esposizione manca qualcosina. Prova a scrivere anche quanto pesano FILOSOFIA e siamo quantomeno alla pari... anzi, una bella rottura a volte! :D

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

LucaXY

Master Florello
Luca fammi capire un pò....ma solo tu sei bravo ed intelligente mentre i figli degli altri no? :squint:

No Erika, stavo solo cercando di capire quale fosse il vero problema di suo figlio... :eek:k07:

Ma solo io sorvolo sui compiti (a volte) perché non ne ho voglia?:lol: Qua mi sembrano tutti geni studiosi. :fifone2:

Tranquillo Green, non credere che anche io faccia sempre tutto su tutto, ogni tanto sorvolo anch'io su qualcheccosa! :D

Ho fatto il classico con amore e profitto, posso precisare?
Il latino fatto dallo Scientifico é pedestre rispetto a quello che facciamo noi. Se ti sembra di fare grandi cose é solo perché sei un tipo scientifico :lol:
Io ho fatto il Classico sperimentale, avevamo più ore di inglese, di informatica, di scienze, avevamo fisica, avevamo meno ore di greco e latino, avevamo ovviamente tante ore di Italiano perché purtroppo l'Italiano é un'arte che viene rispettata al massimo proprio nel classico, eppure la versione di Greco alla pari con gli altri studenti d'Italia non ce la levava nessuno..
Studio Medicina e ci ho campato un bel po' col bagaglio delle superiori, fidati. Alla pari con chi ha fatto lo Scientifico.
e in piú da noi può accadere di commuoversi guardando una statua o leggendo una poesia, cose che non fregano niente alla maggior parte della gente e che può succedere solo quando qualcosa viene compreso fino in fondo... e da questo punto di vista
Comunque, dovessi scegliere in altre cento vite, farei di nuovo il classico!

Ps: mi sa che nella tua esposizione manca qualcosina. Prova a scrivere anche quanto pesano FILOSOFIA e siamo quantomeno alla pari... anzi, una bella rottura a volte! :D

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Certo, sono sicurissimo che il latino viene comunque fatto un po' più intensamente al classico (mi confronto con il ginnasio e sono più avanti col programma e loro hanno anche più ore).
Filosofia credo che si faccia anche allo scientifico, non so dire niente a proposito perchè non l'ho ancora affrontata:D.
 

Citrodora

Apprendista Florello
No Erika, stavo solo cercando di capire quale fosse il vero problema di suo figlio... :eek:k07:



Tranquillo Green, non credere che anche io faccia sempre tutto su tutto, ogni tanto sorvolo anch'io su qualcheccosa! :D



Certo, sono sicurissimo che il latino viene comunque fatto un po' più intensamente al classico (mi confronto con il ginnasio e sono più avanti col programma e loro hanno anche più ore).
Filosofia credo che si faccia anche allo scientifico, non so dire niente a proposito perchè non l'ho ancora affrontata:D.

Semplicemente, sei più avanti con il programma perchè fai le cose meno accuratamente rispetto al ginnasio.
Mi sembri un po' ridimensionato rispetto al tuo messaggio di prima...
per fortuna, vuol dire che hai capito che non esiste la supremazia dello scientifico (come di altre scuole)
 

LucaXY

Master Florello
Semplicemente, sei più avanti con il programma perchè fai le cose meno accuratamente rispetto al ginnasio.
Mi sembri un po' ridimensionato rispetto al tuo messaggio di prima...
per fortuna, vuol dire che hai capito che non esiste la supremazia dello scientifico (come di altre scuole)

No forse mi sono spiegato male... "sono" era riferito a quelli del ginnasio :D... che sono più avanti. Pardon :ros:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Allora stanno studiando in modo matto e disperatissimo, perché alla mia scuola quellii dello Scientifico erano alla quarta declinazione mentre noi finivamo la seconda. Ma quello che conta non é chi finisce prima o dopo ma chi sa usare quello che ha studiato... se si studia bene si capisce meglio e si fa di un testo scolastico un bagaglio di conoscenza a vita, spesso molto appagante...
Invece a me degli integrali, del seno e del coseno di un angolo, non é mai importato granché... ho cominciato a trovare utile la matematica solo quando ho dato l'esame di Statistica all'università. Il massimo che ho trovato da risolvere era un polinomio, o una equazione di primo grado a una incognita. Ma sono punti di vista...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

LucaXY

Master Florello
Allora stanno studiando in modo matto e disperatissimo, perché alla mia scuola quellii dello Scientifico erano alla quarta declinazione mentre noi finivamo la seconda. Ma quello che conta non é chi finisce prima o dopo ma chi sa usare quello che ha studiato... se si studia bene si capisce meglio e si fa di un testo scolastico un bagaglio di conoscenza a vita, spesso molto appagante...
Invece a me degli integrali, del seno e del coseno di un angolo, non é mai importato granché... ho cominciato a trovare utile la matematica solo quando ho dato l'esame di Statistica all'università. Il massimo che ho trovato da risolvere era un polinomio, o una equazione di primo grado a una incognita. Ma sono punti di vista...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Certo, ognuno ha il suo punto di vista e può giustificare benissimo l'utilità come il piacere di una scuola rispetto a quella di un'altra.
In ogni caso il fatto che il ginnasio, nella mia scuola, sia più avanti nel programma non è perchè loro fanno le cose più velocemente e noi più lentamente ed in maniera meno approfondita, ma perché hanno 4 (o 5, non ricordo) ore a settimana rispetto alle nostre 3.
E' chiaro che avendo meno tempo a disposizione vi è anche meno tempo da dedicare alle spiegazioni piuttosto che all'esercizio, ma ripeto, sono due scuole diverse ed è giusto che il classico abbia più tempo da dedicare a quel genere di materia rispetto allo scientifico o qualunque altra scuola. :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Beh ragazzi dobbiamo dire tutto. . .tutte le scuole han il loro peso nel le varie materie . . .si deve studiar anche al turistico per esempio ce diritti internazionale ecc. . .e molti studenti si dirigono anche verso l alberghiero perché anche loro pensano che sia facile li. . .io ho fatto l'istituto magistrale e come i liceo o scientifico si passano ore e ore con le traduzioni di pomeriggio a studiar uff. . .io poi che non capivo bene l italiano potevo far u latino?anche nei compiti di classe non copiavo bene :( e come regola rimandato puntualmente italiano e latino eh eh. .pero' che soddisfazione e che gioia grande quando con il minimo mi son diplomata!:froggie_r :froggie_r
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh ragazzi dobbiamo dire tutto. . .tutte le scuole han il loro peso nel le varie materie . . .si deve studiar anche al turistico per esempio ce diritti internazionale ecc. . .e molti studenti si dirigono anche verso l alberghiero perché anche loro pensano che sia facile li. . .io ho fatto l'istituto magistrale e come i liceo o scientifico si passano ore e ore con le traduzioni di pomeriggio a studiar uff. . .io poi che non capivo bene l italiano potevo far u latino?anche nei compiti di classe non copiavo bene :( e come regola rimandato puntualmente italiano e latino eh eh. .pero' che soddisfazione e che gioia grande quando con il minimo mi son diplomata!:froggie_r :froggie_r

Hai proprio ragione Mary....molte scuole vengono sottovalutate anche se in realtà ti fai un sedere pazzesco a studiare.
Sulle mie scuole medie stendo un velo pietoso, dopo una partenza brillante sono arrivata alla fine del terzo anno rotolando e sono fermamente convinta che i prof mi abbiano diplomata perchè terrorizzati all'idea di avermi tra i piedi un anno in più.

Poi ho frequentato una scuola ad indirizzo turistico (parlo di euhmmmmm.....beh lasciamo stare gli anni), siamo partiti in 26 in classe e siamo arrivati alla maturità in 8; ho sputato sangue su materie come diritto ed economia mentre altre proprio non erano contemplate, avrei tanto voluto studiare latino ma non mi è stato possibile purtroppo; in compenso ho avuto modo di approfondire la materia che più amo in assoluto, storia contemporanea, nel particolare dagli inizi del '900 alla fine della seconda guerra mondiale.
Passavo ore a chiacchierare con il professore che non si stancava mai di farmi riflettere e ragionare.
Nelle altre materie me la cavavo alla grande (anche se confesso che economia internazionale la odiavo) e sono maturata con il botto :)

Ho pagato lo scotto di aver frequentato una scuola ad indirizzo specifico una volta iscritta all'università (7 anni dopo la fine delle scuole superiori); materie come chimica, statistica e biologia non sapevo nemmeno da che parte prenderle.....il primo anno è stato peggio di un girone dantesco ma sono sopravvissuta e laureata.....ad onor del vero devo ammettere che ho scelto un corso completamente diverso dall'indirizzo di studi da cui provenivo (eh si, tanto normale non sono nemmeno io :squint:)
E' proprio vero che quello che non ti uccide ti rende più forte :fifone2:

La soddisfazione più grande? Dalla prima media in poi ho fatto tutto da sola, senza nessun aiuto da parte dei genitori o di ripetizioni.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Brava Erica,aver a capa tosta nel senso che alla fine te la sei cavata da sola senza ringraziar nessuno e' na storia troppo bella eh eh . . .questo e' l auguri che do' a tutti i studenti . . . Di insistere e di non mollare mai anche quando ti danno per spacciato ( come e' successo a me . . .)ma mai per dar la soddisfazione agli insegnanti o a altri . . .ma e' per se stessi. . .con impegno e tenacia si arriva dove si vuole arrivare. . .e non importa quanto tempo ci vuole. . .
 

Marcello

Master Florello
nella vita di tutti i giorni,
applicate cio' che imparate e studiate a scuola.

cercate di capire il perchè studiate materie apparentemente noiose.Tornerà utile capire un piano inclinato,la declinazione di un verbo o perchè nei bienni ci sono materie comuni.Tutto ha un senso anche se non percepibile subito
ciaociao
 
Alto